negli ultimi 5 anni hi iniziato ad andare in bici e mi ci sono abbastanza appassionato, non come il trail ma quasi. Ho iniziato a seguire anche le gare di ciclismo come le grandi classiche e i grandi
giri.
Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di quanti grammi di carboidrati assumono gli atleti durante queste competizioni e ho sentito valori nell'ordine di 60-90 grammi/ora che possono variare a seconda della tappa, del meteo, ecc...
Anche durante le gare UTMB, il giorno dopo la CCC, è stato intervistato Francesco Puppi che ha detto di aver assunto 100g/h di carbo durante le 10 ore di gara.
Per curiosità ho provato a fare il calcolo di quanti carbo assumo io durante i miei lunghi.
Ad esempio, il 10 Agosto, ho fatto Gressoney St Jean - Cervinia per un totale di 45km e 3220d+ in 9 ore scarse assumento 37g/h di carboidrati.
Domenica 31 Agosto ho fatto il giro del Marguareis 42km e 2800d+ e ho cercato di mangiare di più e sono arrivato ad assumere 47g/h per 7 ore scarse e devo dire che ho sentito una bella differenza rispetto a come sono abituato a mangiare di solito. Intendo sicuramente più freschezza durante tutto il percorso che mi ha consentito di tenere velocità più alte sia in salita, discesa, tratti corribili, ecc, maggiore lucidità mentale e reattività nelle gambe.
La sera avevo solo le gambe un pò affaticate ma per il resto ero davvero pochissimo stanco. Anche il giorno dopo mi sentivo molto meglio rispetto ad altri lunghi fatti in questi anni.
Non so se mangiando ancora di più avrei ottenuto altri benefici ma penso di no o al limite davvero minimi.
Voi avete mai fatto questi calcoli e queste prove?
A fine Settembre parteciperò alla 54km del Moscato con 2800d+ e vorrei fare una bella perfomance. Cercherò di farmi un minimo di piano alimentare per assumere sui 50g/h di carbo. Ovviamente il calcolo non sarà precisissimo perchè comunque i ristori sul percorso li sfrutterò e non farò affidamento solo sul mio cibo anche per partire un pò più leggero.
Comunque dopo 11 anni di trail e altri 30 anni di sport vari ho scoperto l'acqua calda
Ciao,
Dario