Vertigini e tratti esposti

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
GianlucaM

Vertigini e tratti esposti

Messaggio da GianlucaM »

Buongiorno a tutti miei Cari,
dopo tanti anni di gare ho deciso di confessarmi :oops: :lol: ... da sempre soffro di vertigini e quando mi è capitato di dover gareggiare e attraversare tratti esposti o creste ho avuto davvero parecchi problemi, nn mi sono mai bloccato, ma ho sempre avuto paura ed ho sempre camminato (alcune volte non lo nego ho anche fatto dei tratti accovacciato) soprattutto mi sentivo molto a disagio quando qualcuno da dietro mi dava "la mossa" ed io nn riuscivo davvero ad aumentare il passo.
Ho avuto l'impressione che diventando + canuto la paura sia un po aumentata, per questo da qualche mese ho deciso di affrontarla attraversando piccoli tratti esposti o piccoli
tratti a picco nel vuoto... un po alla volta cerco di superarlo... non vi nego che alcune volte
ho dovuto fare dietrofront perchè mi bloccavo... volevo sapere se c'è qualcuno nel gruppo che ha
la mia stessa difficotà ed in genere come la gestisce...
Grazie mille e buone corse a tutti.
biglux

Re: Vertigini e tratti esposti

Messaggio da biglux »

Ciao a tutti, mi chiamo Lucio e soffro tremendamente l'esposizione :lol: ... Benvenuto nel club! Secondo me siamo in tantissimi ma in pochi lo diciamo... :D Personalmente quando avevo vent'anni non temevo il vuoto e l'esposizione, anzi mi sentivo molto a mio agio, poi senza una causa apparente (esperienza negativa intendo) ho iniziato prima ad aver paura di volare (che però risolvo bombardandomi di benzodiazepine :shock: ) poi è arrivata la paura dell'esposizione, uguale identica a quella che descrivi. Come ogni cosa limitante cerco di affrontarla di petto per non dover rinunciare a tante esperienze. Nei tratti attrezzati dove prima procedevo "spedito" adesso mi lego con imbrago e longe e sono moooolto più sereno e sicuro, ma dove non c'è da assicurarsi iniziano i pensieri foschi di cadute nel vuoto e mi "marmorizzo". Probabilmente esistono sedute psicologiche che possono se non risolvere almeno attenuare queste paure non sempre fondate ma per il momento indosso il mio "pigiamino" di ansia e terrore :? e cerco di pensare che prima o poi anche il pezzo "bastardo" finirà...
motosega

Messaggio da motosega »

Ho gli stessi sintomi davanti all'acqua a tavola
gogo

Messaggio da gogo »

motosega ha scritto: 22/09/2025, 10:36 Ho gli stessi sintomi davanti all'acqua a tavola

🤣🤣🤣
Corry

Messaggio da Corry »

motosega ha scritto: 22/09/2025, 10:36 Ho gli stessi sintomi davanti all'acqua a tavola
:o

:mrgreen: :lol: :D
mircuz

Messaggio da mircuz »

Se uno ha qualche titubanza è cosa molto comune, e si può migliorare con l'abitudine, mentre se uno ha proprio una patologia con giramenti di testa, credo che ci sia poco da fare.
Personalmente ero abbastanza sciolto in passaggi esposti, avendo anche arrampicato e fatto ferrate, ma in questo periodo che frequento poco la montagna mi sono accorto di aver perso sicurezza e piede fermo!
Poi in qualche tratto mi rifiuto proprio di correre, di rischiare la vita per niente, mentre se si tratta di un'escursione vado dappertutto.
Corry

Messaggio da Corry »

Che poi, diciamoci la verità, sia per esperienza personale, sia ascoltando racconti di persone più esperte di me, la maggior parte delle cadute avviene in tratti facili dove ci si distrae.
Comunque anche io non sono uno a cui piace, ad esempio, guardare giù o avvicinarsi ai cigli dei precipizi. Più che altro in quei momenti mi concentro molto su dove e come mettere piedi e mani.
deeago

Messaggio da deeago »

Io ho sempre avuto paurissima del vuoto. Ho constatato negli anni che la pratica rende il piede più sicuro e la vertigine più gestibile, riuscendo a fare il Kima due volte (di cui una dentro i cancelli!) e salire sul Monviso, grazie ad infinita pazienza di chi era con me.
Al momento non vedo un peggioramento, ma è vero che in generale aumento la prudenza man mano che diminuisce l'agilità.
GianlucaM

Messaggio da GianlucaM »

grazie a tutti... mi fa piacere vedere che nn sono solo... anche io mi comporto come Biglux, anche se ammetto a me i tratti esposti e le creste piacciono ma ci vado piano pian piano. Personalmente la cosa è cominciata a peggiorare partecipando alla tds del 2021 quando in 1200 siamo rimasti bloccati e la cosa mi aveva lasciato turbato. so che è un blocco mentale e non patologico... cmq cerco di superare facendo come ho detto delle uscite e spingendomi man mano su tratti un po più impegnativi... (deeago cmq complimenti :) ... cmq se vedete uno che va pianino in gara su questi tratti siate comprensivi :D :D :D
Corry

Messaggio da Corry »

Una cosa simpatica è che quando è notte non ce ne rendiamo conto :lol:
Mi è capitato al Tor/Tordret di ripassare con la luce in punti fatti la prima volta con il buio e di pensare “porca puzzana meno male che la volta scorsa non ho visto cosa c’era sotto!” :shock: :o :lol:
Rispondi