Gli ultratrail fanno male alla salute?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Krapotkin

Re: Gli ultratrail fanno male alla salute?

Messaggio da Krapotkin »

belladitheboss ha scritto: 17/06/2022, 10:35
Krapotkin ha scritto: 17/06/2022, 9:26
belladitheboss ha scritto: 15/06/2022, 16:33

ciao caro, è un po' che non ti fai vedere alle garette sul piacentino, tutto bene?

mi manca tantissimo il piacentino ma per ora l'ho abbandonato, è da dieci mesi che tribulo con sti cacchio di ischio crurali.
sto riprendendo ma mi limito a brevi corsette e uscite lunghe con tanto dislivello e poca corsa.

però "belladitheboss" non ti riconosco dal nickname
sono Davide (uno dei due davide pelati con i baffi, quello più giovane) :D
Ma no! Dal nickname pensavo che tu fossi, che ne so, la compagna di Kilian :lol:

Ciao Davide, speriamo di rivederci in una delle gare di Lorenz.

Fine dell' OT
mircuz

Messaggio da mircuz »

Scarpe minimal su asfalto: ahi ahi ahiiii :lol:
Naturalmente le cause possono essere molte (sono molto importanti anche le scarpe di tutti i giorni), ma se corri su asfalto con scarpe minimal, bisogna fare una bella rotazione con altri modelli.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sbagliato discussione :mrgreen:
deeago

Messaggio da deeago »

Ma quante belle notizie tutte insieme! :-D

Ricapitolando: fibrillazione atriale (temporanea o permanente - conseguente rischio di coaguli/trombi), calcificazione delle arterie, fibrosi al cuore, perdita di funzionalità del ventricolo sinistro.
Chissà se è più pericoloso il volume di attività in sé, oppure l'eccessivo stress. Mi spiego: rischia di più Kilian, che si spara 30h di attività alla settimana da 30 anni, oppure un buon amatore che ha fatto un quarto di questo volume di attività, ma magari è passato dal divano all'ultratrail in un anno?
biglux

Messaggio da biglux »

EREDITARIETA’, questa è la parolina giusta! Ho fatto una vita sregolata fino ai 38 anni con poco movimento, 20 sigarette al dì e alimentazione ad cazzum e ai check up ero un fiorellino. Dopo 15 anni di corsa, trail, ultraminchiate e zero sigarette mi ritrovo come un settantenne. Così era mio padre e così pure mio nonno che devo sentitamente ringraziare. Se i tuoi “geni” sono “buoni” ti puoi permettere un bel po’ di cazzate senza pagare pegno. A queste considerazioni scientificissime senza troppo dettagliate siamo giunti dopo anni io e tanti miei colleghi…
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

The theory that repeated bouts of acute stress on the heart may lead to chronic myocardial damage remains to be demonstrated.

It must be underlined that the cause–effect relationship between such abnormalities and the exercise and, most importantly, the prognostic relevance of such findings remains to be established.

It would seem erroneous, however, to assume that a linear relationship exists between exercise volume and cardiac health.

In conclusion, long-lasting endurance sport practice is associated with a higher risk of incident symptomatic LAF in men, but the absolute risk of this arrhythmia among sport practitioners remains low.

Potrebbe, forse, evidenza poco significativa, rilevanza discutibile, rimane da dimostrare, rischio basso.
Questi i conclusioni dei articoli.
Non basta leggere i titoli dei articoli di ricerca per trarre conclusioni, come spesso succede da parte di tanti giornalisti. Bisogna leggere tutto l'articolo e comprendere quello che sta scritto. Ricordando che chi fa ricerca ha sempre interessa a farsi pubblicare perché è cosi che si fa carriera - e aggiungo, da parte delle riviste viene pubblicato più volentieri una ricerca shock che una ricerca seria e ponderata.
biglux

Messaggio da biglux »

martin ha scritto: 29/09/2025, 15:01…Potrebbe, forse, evidenza poco significativa, rilevanza discutibile, rimane da dimostrare, rischio basso.
Questi i conclusioni dei articoli.
Non basta leggere i titoli dei articoli di ricerca per trarre conclusioni, come spesso succede da parte di tanti giornalisti. Bisogna leggere tutto l'articolo e comprendere quello che sta scritto. Ricordando che chi fa ricerca ha sempre interessa a farsi pubblicare perché è cosi che si fa carriera - e aggiungo, da parte delle riviste viene pubblicato più volentieri una ricerca shock che una ricerca seria e ponderata.
Parole sante!
Rispondi