Ultra Trail del Moscato (Cn) 26-28.09.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Dariogrizzly_1981

Ultra Trail del Moscato (Cn) 26-28.09.2025

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao a tutti,

qualcuno partecipa ad una delle gare del Moscato?

Io vorrei partecipare alla 54km, sto solo aspettando ad iscrivermi per vedere il meteo come si evolve. Se questi giorni dovesse piovere molto ho paura che il percorso diventerà molto fangoso.
Non so se c'è qualcuno di zona che può dare info più precise.

Ciao,
Dario
biglux

Re: Ultra Trail del Moscato (CN) - 26-28 Settembre 2025

Messaggio da biglux »

Stesso dubbio che ho io con l’UTLM. Nelle Langhe se piove molto e non asciuga rischi di lasciare le scarpe nell’argilla…
Dariogrizzly_1981

Re: Ultra Trail del Moscato (CN) - 26-28 Settembre 2025

Al momento sto tenendo monitorata una webcam a Cossano Belbo, vediamo come va.
Penso che deciderò se iscrivermi venerdì.
gogo

Re: Ultra Trail del Moscato (Cn) 26-28.09.2025

Messaggio da gogo »

sarei venuto anch'io Dario ma, dopo un'estate di trail, mtb e nuoto che mi hanno rimesso a nuovo ed in forma (quasi 6kg in meno), sono fermo da 20gg per una fastidiosissima cervicobrachialgia (infiammazione del nervo cervicale con collo bloccato e lancinanti fitte dalla spalla al gomito).
Mi è saltato tutto il mio piano di rientro "serio" alle gare. 🤷‍♂️
Dariogrizzly_1981

gogo ha scritto: 24/09/2025, 12:23 sarei venuto anch'io Dario ma, dopo un'estate di trail, mtb e nuoto che mi hanno rimesso a nuovo ed in forma (quasi 6kg in meno), sono fermo da 20gg per una fastidiosissima cervicobrachialgia (infiammazione del nervo cervicale con collo bloccato e lancinanti fitte dalla spalla al gomito).
Peccato gogo, mi dispiace, spero tu possa riprenderti presto.
Sarà una banalità, ma gli infortuni fanno parte del percorso però, anche quando capita a me passo davvero delle "brutte giornate".
biglux

Messaggio da biglux »

gogo ha scritto: 24/09/2025, 12:23 sarei venuto anch'io Dario ma, dopo un'estate di trail, mtb e nuoto che mi hanno rimesso a nuovo ed in forma (quasi 6kg in meno), sono fermo da 20gg per una fastidiosissima cervicobrachialgia (infiammazione del nervo cervicale con collo bloccato e lancinanti fitte dalla spalla al gomito).
Si chiama gioventù… :lol: Rimettiti presto!
gogo

Messaggio da gogo »

dopo una settimana di cortisone sto pian piano riprendendo, curando appoggi/movimenti/meccanica di corsa/postura, ecc. come se dovessi ricominciare ad imparare a camminare/correre...sono tornato bambino, altro che gioventù 😊
Dariogrizzly_1981

Mi sono appena iscritto alla 54km, il tempo sembra buono per Domenica e questi ultimi giorni non dovrebbe piovere quindi, non penso ci sarà grande fango sul percorso.
Dariogrizzly_1981

Ciao,

vi racconto come è andata questa 54km con 2500d+.

Sveglia alle 3.40 e partenza da Savona alle 4.30.
Dopo circa 80km di statali arrivo a Santo Stefano Belbo alle 6, vado a fare colazione in un bar e successivamente a ritirare il pacco gara.
Menzione d'onore al pacco gara che per 50 euro di iscrizione aveva: buff e maglietta tecnica dell'evento, barretta ai cereali, bustina di sali, sacchetto di noci grande e sacchetto più piccolo di mandorle, piccolo barattolo di crema alle nocciole e una bottiglia di spumante secco.

Alla partenza fa abbastanza freddo, circa 8 gradi.
Decido comunque di mettermi subito in maniche corte, tanto la giornata sarà bella e soleggiata e si parte subito in salita.
Alla partenza siamo circa 80 persone e alle 7.30 in punto, come da programma, danno il via!

Parto tranquillo poco sopra la metà classifica e nel giro di un paio di km ho già superato un pò di persone e mi ritrovo con 5 ragazzi che abbiamo più o meno lo stesso passo. Intorno all' ottavo km 4 di questi mi distanziano e rimango con un ragazzo con il quale ci superiamo 3-4 volte fino al 27esimo km. A quel punto inizia una bella salita ripida e continuando al mio passo lo stacco.
Arrivo al ristoro del 28esimo km e il ragazzo che gestiva il ristoro mi dice che c'è uno davanti a me a 1-2 minuti che è bollito.

Mi sento ancora molto bene ma questo "bollito" passano i km e non lo prendo, lo raggiungo dopo 10 km circa al ristoro del km 39. Con questo ragazzo ripartiamo dal ristoro e procediamo insieme per una ventina di minuti dopodichè, su un'altra bella salita ripida, riesco a staccarlo.
Da quel punto in poi procederò da solo fino all'arrivo.

Non mi era mai capitato di fare una gara stando così tanto da solo sul percorso, cosa che comunque non mi è dispiaciuta perchè ho continuato a tenere il mio passo senza farmi tirare da qualcuno o senza essere pressato da quelli dietro.

Arrivo al km 49 dove parte l'ultimo muro bello ripido di 180d+, arrivato in cima faccio fuori veloce un bicchiere d'acqua ed uno di coca e mi "lancio in picchiata" verso Santo Stefano Belbo dove chiudo in 6h 33 minuti, 12esimo assoluto.

Alla fine ero stanco ma non devastato come stanchezza generale però le gambe le ho portate davvero al limite, non avrei potuto fare meglio di così, quindi sono super soddisfatto anche di come ho gestito l'idratazione e il cibo.

La giornata è stata bellissima, temperatura davvero ideale per correre.
Molto belli anche i paesaggi, nei punti più alti c'era una bellissima vista sull'arco alpino fresco di nevicate recenti, si distinguevano benissimo Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso e Monviso, giusto per citare i più famosi.

Il percorso è davvero molto corribile tranne qualche salita molto ripida tra i vigneti e le colline delle Langhe, basti pensare che ho percorso la distanza della maratona in 5 ore e 5 minuti con 2100-2200d+.
In generale alla gara do un bell'8 pieno.
All'arrivo si riceveva anche una bella bottiglia di Moscato e si aveva il pranzo gratis compreso nell'iscrizione.

Uniche note negative: quelle tre discesine ripidissime dove sono state messe delle corde per aiutarsi le ho trovate un pò rischiose, soprattutto l'ultima a pochi km dall'arrivo dove è un attimo farsi male considerando anche la stanchezza accumulata. Inoltre 3-4 incroci potevano essere segnati meglio, io ho sbagliato 3 volte perdendo circa 3 minuti.

Per il discorso che si faceva l'altro giorno riguardo a quanti g/h di carbo assumiamo ho provato a fare un calcolo ed ho assunto circa 55-60g/h. Forse, nel mio caso di questa gara, per una strategia perfetta avrei potuto mangiare ancora qualcosa in modo da stare sui 65g/h, aggiungengo quindi un gel da 40g di carbo.

Se siete bravi a correre consiglio di partecipare a questa gara, sicuramente diversa dalle solite gare alpine e che potrebbe risultare, per certi versi, anche più dura considerando appunto il fatto che ti porta a correre tanto.
I paesaggi dove si corre risultano essere davvero molto belli, soprattutto in una giornata limpida come ieri.

Ciao,
Dario
gogo

Messaggio da gogo »

Bravo Dario, complimenti!!!

e' proprio per quello che sarei venuto: immaginavo fosse tutta da correre, come piace a me.
grazie per i dettagli ;)
Rispondi