Fiemme Ultra Sky (Tn) 04-05.10.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Fiemme Ultra Sky (Tn) 04-05.10.2025
Anche la data la rivedrei
Innanzitutto complimenti per la gran gara che hai fatto! Il percorso che hai descritto mi ispira moltissimo così come fare i Lagorai in assistenza (visto che ha pochissimi punti di appoggi se si vuole fare in autogestione), ma la domanda che mi pongo è questa: dopo “decenni” che si fa trail in Italia e nel mondo e ormai le criticità sono ben note a tutti, come si fa a organizzare una gara senza un’edizione zero per la rilevazione dei tempi (dei primi e degli ultimi) in maniera precisa e a non balisare in maniera impeccabile posti sperduti con sentieri assolutamente non evidenti come quelli che hai descritto tu, in autunno quando il tempo notoriamente è imprevedibile? Non ho parole…
In effetti mi sono chiesto anch'io il perché di una "leggerezza" del genere. Soprattutto vedendo che tutti il resto era stato curato molto bene.biglux ha scritto: ↑07/10/2025, 10:28Innanzitutto complimenti per la gran gara che hai fatto! Il percorso che hai descritto mi ispira moltissimo così come fare i Lagorai in assistenza (visto che ha pochissimi punti di appoggi se si vuole fare in autogestione), ma la domanda che mi pongo è questa: dopo “decenni” che si fa trail in Italia e nel mondo e ormai le criticità sono ben note a tutti, come si fa a organizzare una gara senza un’edizione zero per la rilevazione dei tempi (dei primi e degli ultimi) in maniera precisa e a non balisare in maniera impeccabile posti sperduti con sentieri assolutamente non evidenti come quelli che hai descritto tu, in autunno quando il tempo notoriamente è imprevedibile? Non ho parole…
Le risposte che mi sono dato:
- Si sottovalutano sempre i sentieri dei Lagorai e forse l'impresa dell'anno scorso di Maguet sulla Translagorai ha portato a pensare gli organizzatori che i runner forti potessero passare per quei seguiti senza grossi rallentamenti, quando invece Maguet ha provato e riprovato il percorso più volte per poter andare così veloce
- Hanno fatto il balisaggio di giorno e con il bel tempo, con il bias di conoscere bene i sentieri. Inoltre, di per sé, ci sono parecchi segni CAI sul percorso e, con una buona visibilità e un po' di attenzione, anche di notte il sentiero si vedeva. Sfiga ha voluto che fosse salita la nebbia e, quindi, i segni CAI sono diventati invisibili.
Spero e sono convinto che impareranno da questi errori
- subliminalpop
- Contatta:
Fatto la 55.
Percorso bellissimo, ma anche se ho fatto solo un'ora di frontale all'inizio, già lì si capiva che le balise erano poco visibili. Per il resto, essendo una prima edizione, mi sembrano partiti con il piede giusto.
Percorso bellissimo, ma anche se ho fatto solo un'ora di frontale all'inizio, già lì si capiva che le balise erano poco visibili. Per il resto, essendo una prima edizione, mi sembrano partiti con il piede giusto.
subliminalpop ha scritto: ↑07/10/2025, 11:20 Fatto la 55.
Ottimo! anche la 55, come ha scritto Vaste, è molto tecnica?
- subliminalpop
- Contatta:
Premesso che è abbastanza soggettivo, io la 55 non la definirei particolarmente tecnica, anche IL km dove ci hanno fatto usare obbligatoriamente i ramponcini si sarebbe potuto fare in sicurezza senza. Quello e un km successivo in discesa sono le uniche parti dove sapersi muovere fa un po' la differenza.
..continuo a pensare che proporre i Lagorai, per molti di notte, in ottobre sia azzardato....
- Dariogrizzly_1981
Ciao Vaste92,
complimenti per la gara e per il tempo finale davvero ottimo !
Per chi conosce le parti tecniche di questo percorso a cosa si potrebbero paragonare pensando ad esempio ai sentiri della Valle d'Aosta? Sono zone che proprio non ho mai frequentato. Li in zona diciamo conosco bene la Val Gardena e la Val Badia.
Per chi conosce le parti tecniche di questo percorso a cosa si potrebbero paragonare pensando ad esempio ai sentiri della Valle d'Aosta? Sono zone che proprio non ho mai frequentato. Li in zona diciamo conosco bene la Val Gardena e la Val Badia.
Ciao, grazie!Dariogrizzly_1981 ha scritto: ↑08/10/2025, 7:24 Ciao Vaste92,
Purtroppo non conosco molto bene i sentieri valdostani, però conosco meglio la zona di Gardena e Badia. Diciamo che la parte tecnica del Latemar è il tipico sentiero dolomitici d'alta quota, tipo quelli che puoi trovare in zona Piz Boè. Non era esposto, comunque.
I sentieri dei Lagorai, invece, non so a cosa compararli:
-in alta quota hai sentieri che solcano eterne pietraie di porfido e quindi passi i km a saltare da una pietra all'altra: sulla FUSKY c'erano un paio di tratti così (zona lago Bombasel e qualche km prima del Cermis c'erano un paio di pietraie da passare)
- più in basso o hai il tipico sentiero poco battuto, con vegetazione invadente che tende a nascondere il fondo, tipicamente sassoso (la discesa in Val Moena era così), o hai pascoli ripidi con traccia poco evidente (il tratto del lago del Forame era così)
- nei boschi, invece, hai tante tante radici e sentieri piuttosto ripidi.
I Lagorai sono noti per essere molto selvaggi e poco battuti.
I sentieri, comunque, anche se la traccia è poco evidente, sono sempre ben segnati dal CAI.
- Dariogrizzly_1981
Grazie mille per le info!