ocio, io NON sono un caso medio, ammetto che i piedi sono il mio punto di forza.
scarpe asics, e fin qui va bene col mio essere un camminatore.
in ogni trail sopra i 150 km io proteggo i piedi con benda elastica (che ho fatto a pietro anche per il suo queyras, ha funzionato).
sostanzialmente copro tutto come se fosse una seconda pelle, l'ho imparato appunto dal personale che sta al tor.
e all'ultimo tor ho tenuto la stessa fasciatura per tutte le 136 ore: più aderisce e meglio è. se non ha difetti o non si bagna è meglio tenerla anche se è sporca.
al tor in particolare, cambio le calze da cogne in poi a ogni base vita.
niente pomate, la benda mi basta ottimamente.
in 3 tor e 5 100 miglia non ho MAI avuto vesciche. e nemmeno bolle. finisco coi piedi completamente sani del tipo che la mattina dopo cammino normalmente e dopo uno o al massimo due giorni torno a allenarmi.
chiaro, blandi ritmi, ma per via dello stress muscolare. i piedi stanno sempre bene.
sì, lo so. è un gran culo.
TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
- augusto losio
Re: TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
Abbastanza attento ai piedi. Ossido di zinco in ogni base vita, cambio calze, xsocks, più o meno a metà tra una base e l’altra, soprattutto se bagnate. Quindi 2 per ogni tratta.
Tre Tor, il primo senza ghette e tanta polvere finito con la sensazione di avere i piedi “consumati” ma senza vesciche. Gli altri due con le ghette nessun problema.
Attenzione però ad usare le ghette con clima caldo umido, mi è capitato in allenamento di arrivare con i piedi completamente cotti per mancanza di traspirazione. Quindi solo ghette leggere non modelli da neve.
Tre Tor, il primo senza ghette e tanta polvere finito con la sensazione di avere i piedi “consumati” ma senza vesciche. Gli altri due con le ghette nessun problema.
Attenzione però ad usare le ghette con clima caldo umido, mi è capitato in allenamento di arrivare con i piedi completamente cotti per mancanza di traspirazione. Quindi solo ghette leggere non modelli da neve.
Grazie mille, super interessante!Offriends ha scritto: ↑23/10/2025, 16:02 Al mio primo Tor ho avuto serissimi problemi di vesciche iniziati già a Cogne.
Per farti capire come erano conciati i miei piedi al Frassati il medico mi ha dato di sua iniziativa il Toradol in fiala...dicendomi che non avrebbe dovuto darmelo ma che in quelle condizioni si chiedeva come potessi stare in piedi!
Dopo il Tor provato da tale esperienza sono andato da diversi podologi e ho trovato la mia formula risolutiva (al Tor 2022 non ho avuto nemmeno una vescica):
- cura dei piedi tutto l'anno con crema idratante all'urea Laufwunder Hydrobalm applicata con massaggi di almeno 5 minuti per farla assorbire
- prima e durante la gara e negli allenamenti crema NOK applicata su piedi puliti (no polvere, etc.) senza esagerare con la quantità e massaggiando sempre bene i piedi
- ghette: fondamentali per non far entrare polvere e sabbia soprattutto sui sentieri valdostani
- calze con le dita Injinji Trail Midweight
- cambio calze e crema NOK ad ogni base vita
- taping preventivo nei punti critici
Considera che anche prima del mio primo Tor ho sempre sofferto di vesciche sopra i 40/50 km di gara. Spero di esserti stato utile.
PS: ho sempre usato Hoka e al Tor del 2022 ho usato delle Mafate Speed 4 di un numero più grandi.
Ciao sono ancora io
vorrei fare il Tor100 l anno prossimo vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto e se può raccontare com'è la gara... grazie
Conosco una persona che lo ha fatto e mi ha detto che i tempi sono generosi rispetto al 130. Magari prova a chiedere creando una discussione apposita, se non c'è già: è più probabile che ricevi risposte da chi ha fatto quella gara che postando in questa discussione che è per il 360 (aka 330).
Fatto nel 2024.
Personalmente mi pace molto e la consiglio a chi vuole avvicinarsi al TOR.
I cancelli sono ampi, non minimamente paragonabili al DRET. Il percorso sono gli ultimi 100 del TOR con la differenza che si parte da Cervinia e non Valtournanche e ci si collega al Bertone. La prima salita non è durissima, si fa un lungo traverso con vista Valle.
Ah! c'è piu discesa che salita...
- augusto losio
oggi sono felice.
mi è arrivato il pacco finisher: maglietta, zaino (da 13 litri, io ho quello di tre anni fa e questo è ancora più mondiale), carnet de voyage (un libricino-diario di circa 70 pagine con belle foto, belle frasi e lo spazio per scrivere o disegnare).
come ho detto a qualcuno, quando l'ho sfogliato mi sono venuti i lacrimoni, è un oggetto che ha definito e terminato la mia avventura.
che dire, soddisfattissimo.
mi è arrivato il pacco finisher: maglietta, zaino (da 13 litri, io ho quello di tre anni fa e questo è ancora più mondiale), carnet de voyage (un libricino-diario di circa 70 pagine con belle foto, belle frasi e lo spazio per scrivere o disegnare).
come ho detto a qualcuno, quando l'ho sfogliato mi sono venuti i lacrimoni, è un oggetto che ha definito e terminato la mia avventura.
che dire, soddisfattissimo.
buccinero ha scritto: ↑24/10/2025, 14:18Grazie mille, super interessante!Offriends ha scritto: ↑23/10/2025, 16:02 Al mio primo Tor ho avuto serissimi problemi di vesciche iniziati già a Cogne.
Per farti capire come erano conciati i miei piedi al Frassati il medico mi ha dato di sua iniziativa il Toradol in fiala...dicendomi che non avrebbe dovuto darmelo ma che in quelle condizioni si chiedeva come potessi stare in piedi!
Dopo il Tor provato da tale esperienza sono andato da diversi podologi e ho trovato la mia formula risolutiva (al Tor 2022 non ho avuto nemmeno una vescica):
- cura dei piedi tutto l'anno con crema idratante all'urea Laufwunder Hydrobalm applicata con massaggi di almeno 5 minuti per farla assorbire
- prima e durante la gara e negli allenamenti crema NOK applicata su piedi puliti (no polvere, etc.) senza esagerare con la quantità e massaggiando sempre bene i piedi
- ghette: fondamentali per non far entrare polvere e sabbia soprattutto sui sentieri valdostani
- calze con le dita Injinji Trail Midweight
- cambio calze e crema NOK ad ogni base vita
- taping preventivo nei punti critici
Considera che anche prima del mio primo Tor ho sempre sofferto di vesciche sopra i 40/50 km di gara. Spero di esserti stato utile.
PS: ho sempre usato Hoka e al Tor del 2022 ho usato delle Mafate Speed 4 di un numero più grandi.
Posso chiedere per favore maggiori informazioni sul taping preventivo per le vesciche! Esistono nastri apposta o sono gli stessi tape che si usano per le fasciatura alle caviglie? Ci sono "tutorial" per imparare come applicarli? Grazie mille
SPETTACOLARE!!!!! Grazie mille, non potevo chiedere di meglio!!!