maledetto colesterolo!
Re: maledetto colesterolo!
E niente ragazzi… alla fine dopo tanti anni di Gare mi devo fermare… ho una coronaria occlusa qll’80% l’ho scoperto oggi… quindi mi hanno vietato la corsa ad alta intensità, dovrò mettere stent e poi ripartire (spero presto). E purtroppo ho anche dovuto cominciare a prendere l’acido bempedoico per abbattere il colesterolo… spero qs periodo passi presto, mi sento morire senza montagna.
Coraggio..tornerai come prima!
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
Forza! Sii fiducioso!
Un abbraccio
Un abbraccio
Ma avevi valori alti di colesterolo?
Ciao Marietto, sì tra 210 e 240, ma ero sempre controllato dal cardiologo… nn ho mai preso nulla ma facevo una buona alimentazione. Solo che qs volta il cardiologo nn se l’è sentita di nn farmi fare esami più approfonditi… e quindi 

Ma sbaglio o esiste una correlazione tra atleti di endurance e aumento del colesterolo?
In generale atleti di endurance hanno livelli più alti di "High Density Lipoproteins" (colesterolo buono) e un rapporto fra HDL e LDL più favorevole. Esistono, come sempre delle eccezioni.
Ecco appunto, mi sembrava di aver letto qualcosa. Quindi per chi fa sport in modo continuativo avere il livello di colesterolo totale alto potrebbe non essere un problema, anzi. Poi ovviamente bisognerebbe analizzare caso per caso e farsi seguire da un medico che però abbia esperienza con atleti.
Vi porto il mio esempio, la mia dottoressa, molto giovane e inesperta, mi ha fatto fare degli esami di approfondimento perché ho il colesterolo totale a 205, ma con trigliceridi a 59 e hdl a 68. Quando però le ho detto “guardi che io faccio gare di ultra trail e mi sembra possa essere normale” mi ha risposto che non c’entra nulla…
Così come quando ha visto che avevo i globuli rossi bassi e grandi…
Vi porto il mio esempio, la mia dottoressa, molto giovane e inesperta, mi ha fatto fare degli esami di approfondimento perché ho il colesterolo totale a 205, ma con trigliceridi a 59 e hdl a 68. Quando però le ho detto “guardi che io faccio gare di ultra trail e mi sembra possa essere normale” mi ha risposto che non c’entra nulla…
Di solito un rapporto TC(totale) / HDL sotto 3,5:1 è considerato buono. Il tuo era 3,0 in quel momento.Corry ha scritto: ↑19/01/2026, 9:09 Ecco appunto, mi sembrava di aver letto qualcosa. Quindi per chi fa sport in modo continuativo avere il livello di colesterolo totale alto potrebbe non essere un problema, anzi. Poi ovviamente bisognerebbe analizzare caso per caso e farsi seguire da un medico che però abbia esperienza con atleti.
"farsi seguire da un medico che però abbia esperienza con atleti." Infatti ultimamente vado a correre e allenare insieme al mio medico sportivo che è anche cardiologa - non si sa mai
Ecco visto che c’è anche la cardiologa io quest’anno insieme alla visita sportiva ho prenotato anche un ecocardio. Solo che non me lo fanno sotto sforzo ma solo a riposo. Servirà o sono soldi buttati? 90 euri