Buongiorno, mi presento

Per conoscerci meglio
Regole del forum
Usate il vostro nickname come titolo dell'argomento. Specificate il vostro nome, età e provincia di residenza.
Rispondi
M_Pasinelli

Buongiorno, mi presento

Messaggio da M_Pasinelli »

Ciao a tutti,

Sono Mirko, ho iniziato a leggervi spesso, ma senza mai scrivere, e, ora, é arrivato il momento di farlo.

Vi racconto un po di me:
Ho 33 anni, e ho iniziato a correre dalla seconda metà dei miei 29 anni. Inizialmente per perdere un qualche chilo di troppo, poi le corse mi rapirono.
Ho provato prima una 10km, e 6 mesi dopo aver iniziato, e con quasi 20kg in meno ho fatto la prima mezza (Verona 23’) in un insperato tempo di 1h35’.

Fatta la mezza ho provato il Trail e mi é piaciuto davvero molto, così ad ottobre ho partecipato alla prima Ultra (UTLO 55k): é stata la definitiva deriva verso questo mondo. Ho scelto la UTLO perché ero rimasto a piedi con la macchina sul passo della Colma. Ho voluto chiudere la gara in meno tempo di quello impiegato dal soccorso stradale.

Nel 2024, pur dovendo gestire un po di noie dovute alla bandelletta, mi sono divertito ad affrontare i 73 km di Tenerife e la corsa intorno all’Eiger (51k), dopo la quale ho dovuto fermarmi per operare tre ernie addominali/inguinali.
Il recupero completo alla corsa é stato progressivo. La prima settimana facevo fatica a camminare, dopo la terza settimana ho potuto riprendere con corsa e cammino in piano, dalla sesta settimana ho potuto mettere salita e discesa e la settimana settimana ho corso, in qualche modo, le finali delle Golden Series. Ho avuto male sì quadricipiti per quasi 10 giorni.

Quest’anno ho deciso di dedicarlo alle gare di 6-7 ore. Purtroppo durante una gara di preparazione (Ledro Trail, gara molto bella) ho lussato un dito di una mano, rompendo anche il legamento, sono riuscito a chiudere bene la gara, ma ha un po’ scombussolato il finale di stagione.

Sono riuscito a partecipare alla Monterosa WW 43k, gara obbiettivo della prima parte di stagione (che per me finisce con le ferie di agosto), concludendola malamente ma per motivi di stomaco.

Verso la fine di settembre mi sono dovuto operare al dito, che fatica ancora a riprendersi, il che ha imposto uno stop forzato degli allenamenti.
Con il consenso del chirurgo ho potuto riprendere gli allenamenti a ridosso della gara che più attendevo quest’anno: Cappadocia Ultra Trail (63k).
La preparazione era incerta, sono riuscito a mettere dei lunghi prima dell’intervento con un ultimo di 55km in quota sotto la pioggia 3 giorni prima dell’intervento, 4 settimane dalla gara. Dopo l’intervento ho dovuto alzare bandiera bianca e sono riuscito ad incastrare solo qualche allenamento da 1h fino alla gara

É stato bellissimo!
Gara magnifica, paesaggi marziani come piacciono a me, gara tutta da correre e io ero alla scoperta di me stesso.
Il corpo ha reagito estremamente bene, sono partito cauto e ho rimontato dal 73° posto del primo ristoro sino al 30° posto.

Quest’anno, sperando di non vedere medici, ho deciso di concentrarmi su un unico grande obbiettivo: la LUT.
Per prepararmi alla distanza ho messo un elenco di gare a salire partendo dai 47km della Chianti e passando agli 83km della SwissCanyon Trail (qualcuno la conosce?).

La parte invernale la dedico al potenziamento e alla ricerca di un po di velocità correndo la mia terza mezza, sperando di migliorare il PB di 1h29’.

Nel finale di stagione non ho una idea ben chiara di cosa mettere, ho adocchiato un Mallorca by UTMB da 100km, ma in realtà volevo capire come va il trekking nel Sahara previsto per questo natale… ho un pallino che si chiama MDS… qualcuno sa dirmi se é troppo presto per il 2027?
biglux

Re: Buongiorno, mi presento

Messaggio da biglux »

Ciao Mirko, benvenuto! La MDS da più parti è definita un’esperienza più che una gara, il 30% dei partecipanti la cammina soltanto, per cui non penso sia qualcosa da preparare nel vero senso della parola se non con un po’ di adattamento al caldo, allo zaino pesante, a un’alimentazione “spartana” e per chi può al fondo sabbioso (che comunque costituisce meno del 30% del percorso).
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Mirko, sono affascinato dai tuoi racconti... e non hai nemmeno iniziato!
Complimenti per la perdita di peso. Complimenti per la scelta dello sport! Spero che ridurrai gli infortuni...
luka
Contatta:

Messaggio da luka »

ti manca solo la CAMPO DEI FIORI TRAIL a marzo ma forse non sei pronto al suo terzo tempo che dopo 10 anni richiede molto allenamento

https://campodeifioritrail.it/
M_Pasinelli

Messaggio da M_Pasinelli »

Ciao a tutti e grazie!

La Campo dei Fiori doveva esser la mia prima gara Trail che é iniziata con il mio primo DNS, causato dalla bandelletta,… l’anno scorso ho fatto la 28, e quest’anno mi ripresento al via come debutto stagionale 😀

Gli infortuni si, sono stati troppi, ma in realtà di “vera” c’è stata la bandelletta.
Con vera intendo dovuta al mio approccio alla corsa, le ernie eredità genetica, la caduta é di legato alla corsa ma un incidente ed un po di sfortuna 😅

Per l’MDS valuto di farla nel 2028, che un amico chiede di aspettarlo 😅
Rispondi