Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
andard
Contatta:

Re: Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2026

Messaggio da andard »

NEWS: Collè rinuncia al 330 e sarà in partenza per il 450
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Non sono completamente d'accordo sul fatto di non dormire lungo il percorso. Credo che se la clima lo permette (caldo, soleggiato) e la scelta è quello di riposarsi/dormire per un periodo breve, per esempio 20-30', può essere una scelta buona.
Io mi ricordo un riposino di circa 20' sulla parte bassa della salita verso il Loson (meglio che cercare di dormire a Eaux Rousses) e un'altro di 30' fra Niel e Colle Lazoney. In tutti due i casi, mettendo i tappi e una maschera per gli occhi e mettendo la sveglia, sono riuscito a riposare veramente bene e poi ripartire.

Credo anche che dormire a Cogne non è sbagliato. Per uno come me arrivo a Cogne con circa 30/32 ore di attività (significa essere sveglio da almeno 35/36 ore. Nel 2022 con Augusto abbiamo dormito per 2 ore (lui si ricorda male se dice solo 1 ora) ed è stato fondamentale per la salita al Colle Chardonney e seguente discesa verso Donnas.

Per i miei gusti penso che si dorme abbastanza bene a Cogne, Gressoney e Valtournanche come basi vita. Valgrisanche, Donnas e Ollomont abbastanza negativi, anche se sdraiarsi a Ollomont per un po prima di intraprendere l'ultima tappa può essere di aiuto.

Dormire ai rifugi si va di fortuna. Non sempre si trova posto, delle volta c'è gente che russa come elefanti, c'è sempre qualcuno che entra o esce dalla stanza.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Se vogliamo dire la verità Augusto ha dormito 6 ore a Cogne al suo primo Tor perché si era dimenticato di mettere la sveglia...
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

caro il mio offriends, sei la solita carogna.
però hai ragione: il primo (quello che non finii) mi vide svegliarmi senza la sveglia perché appunto non la puntai.
niente di più idiota, tant'è che poi passai ore e ore con un patema d'animo tra angoscia e colpevolezza.
tralaltro stessa cosa nel 2024, dormita al frassati senza sveglia.
insomma, un coglione completo.

e ha ragione pure martin, quella volta a cogne ci fermammo un bel po'.
per me va davvero a caso. per esempio l'anno scorso a donnas aspettai pietro per ore e non dormii per niente. semplicemente mi appollaiai su una sedia a tenergli il posto per i massaggi.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Non sono una carogna...ero preoccupato che ti fosse successo qualcosa,
sai quanto ti voglio bene! :lol:
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

martin ha scritto: 09/03/2026, 12:26 Non sono completamente d'accordo sul fatto di non dormire lungo il percorso. [...]
Credo anche che dormire a Cogne non è sbagliato. Per uno come me arrivo a Cogne con circa 30/32 ore di attività (significa essere sveglio da almeno 35/36 ore. Nel 2022 con Augusto abbiamo dormito per 2 ore (lui si ricorda male se dice solo 1 ora) ed è stato fondamentale per la salita al Colle Chardonney e seguente discesa verso Donnas.

Per i miei gusti penso che si dorme abbastanza bene a Cogne, Gressoney e Valtournanche come basi vita. Valgrisanche, Donnas e Ollomont abbastanza negativi, anche se sdraiarsi a Ollomont per un po prima di intraprendere l'ultima tappa può essere di aiuto.

Dormire ai rifugi si va di fortuna. Non sempre si trova posto, delle volta c'è gente che russa come elefanti, c'è sempre qualcuno che entra o esce dalla stanza.
Concordo al 100%.

Personalmente non credo esistano in assoluto posti sbagliati o giusti dove dormire durante una gara come il Tor. Ci sono troppe variabili in gioco che determinano quando può essere o meno opportuno dormire.

Quando, prima della partenza, sento persone che raccontano come hanno pianaficato alla perfezione dove, quando e quanto dormiranno penso sempre al buon vecchio Tyson... "Everybody has a plan until they get punched in the face".

E la sveglia in faccia il Tor la riserva sempre! :D
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Labrador7 ha scritto: 10/03/2026, 13:18

Quando, prima della partenza, sento persone che raccontano come hanno pianaficato alla perfezione dove, quando e quanto dormiranno penso sempre al buon vecchio Tyson... "Everybody has a plan until they get punched in the face".

E la sveglia in faccia il Tor la riserva sempre! :D

Credo che l'originale viene attribuito al stratega militare della Prussia, Generale Helmuth von Moltke (the elder) (1800 - 1891). I suoi piani originale per l'invasione della Francia vengono usati come base per il Schlieffen Plan, per l'avanzata delle truppe tedesche all'inizio della Prima Guerra Mondiale. E poi mal modificati dal suo nipote Helmuth von Moltke (the younger) (1848-1916) con seguente stagnazione della avanzata che portò alla guerra di logoramento nelle trincee.

“No plan survives first contact with the enemy.”

Poi il buon Iron Mike ha creato una frase moderna.
Corry

Messaggio da Corry »

Vero, devi avere una certa elasticità mentale sennò il Tor ti punisce. Anche se almeno fino a Donnas/Coda un programmino di massima si può anche fare.
Questo però non vieta di partire con l’idea di non dormire sui sentieri, soprattutto se non fa caldo. Credo sia indiscutibile che possa diventare pericoloso e che comunque possa non fare bene al fisico perché ti raffreddi, assorbi umidità, ti si può bloccare ad esempio la schiena ecc. Anche io l’ho fatto ma era davvero un’emergenza perché salendo nel bosco verso il Loson non riuscivo a stare in piedi dal sonno. Però se avessi potuto lo avrei evitato. Anche perché il giorno dopo mi si era bloccato il collo e magari quel pisolino aveva contribuito. Quindi per me è da tenere come strategia d’emergenza ma non andrebbe “programmato”
lucbur

Messaggio da lucbur »

Grazie a tutti per queste perle di saggezza.
A prescindere dal fatto che non sempre ci sia convergenza di vedute e strategie resta il fatto che è sempre un piacere - misto a timore - leggere delle vostre precedenti esperienze!

grazie anche a chi sabato all'alba era con me al Campo di Fiori Trail con il suo decalogo dei buoni consigli!

ciao
L
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

A 4 giorni dalla chiusura delle iscrizioni si sono iscritte circa 800 persone.
Tolti i 332 che si erano iscritti con prelazione, dei preiscritti hanno confermato veramente in pochi 60%).
Probabilmente si iscriveranno altre 100-150 persone e restano liberi 150-200 posti.

Al di là delle incertezze a livello internazionale di questo periodo storico e del fatto che magari uno non finalizza perché voleva fare la gara con un amico che non è stato scelto, non capisco il perché di questi numeri.

Mi piace il discorso di Tyson. In una gara è bene programmare il più possibile, poi bisogna adattare i piani a quanto succede durante la gara.
La UNI EN ISO 9001/2015 ha aggiunto la "valutazione dei rischi" nel sistema gestione qualità, potreste aggiungerla nella programmazione del TOR :ugeek: :
Se succede questo rischio questo e potrei reagire facendo questo; se succede quest'altro potrei fare così o colà. Bene o male io lo faccio. Dai, diciamo male, ma lo faccio :D
Rispondi