Sciacchetrail (Sp) 20-22.03.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
maudellevette
Contatta:

Re: Sciacchetrail (Sp) 20-22.03.2026

Messaggio da maudellevette »

Ciao ragazzi,
mi scuso per il ritardo :o ma sono stato preso nell'organizzazione della serata "Cristian Minoggio" e nel Valle Cervo outdoor Day. Poi ho dato una mano nel nuovo trail biellese "Trail Valle Oropa" che si e' corso domenica dove ho fatto lo speaker ;)
Ho corso tutte le edizioni ma purtroppo quest'anno non saro' al via, mi piange il cuore perché adoro lo Sciacche, e' la gara del cuore, ma il mio ginocchio ha deciso di non lasciarmi correre, si e' infiammata la zampa d'oca e devo stare bravo :?
Ma sarò comunque a Monterosso, ieri ho sentito Nicola e sarò con il microfono in mano per la partenza della 47 e x i primi arrivi della 100 e della 46 ;)
Ci si vede :-)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Ho visto sui social che eri impegnato, ho visto tutta la registrazione della serata, visto che non sono riuscito a esserci fisicamente.
Mi spiace molto Mau per il tuo infortunio! Che sfiga... peccato... Buona guarigione!
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Mi fa piacere che tu abbia visto la serata di Minoggio ;)
In quanto all'infortunio, facciamo uno sport dove il rischio e' dietro all'angolo e in piu' sulle mie articolazioni pesano trent'anni di trail :o
Felice comunque di essere in qualche modo presente ;)
Ci si vede a Monterosso! In bocca al lupastro!
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Ci vediamo a Monterosso! ;) W il lupo!
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Ho pettorale 1046, ormai siamo in clima pregara
gogo

Messaggio da gogo »

Grande Andrea, complimenti per aver terminato la sfacchinata!
Attendiamo racconto.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Grazie Gogo! Anche sta volta è andata bene... portato a casa lo sfacchitrail! :D
Abbiate un pò di pazienza... non so quando riesco a mettere giù 2 righe comunque... arrivo... ci metto più tempo a scrivere il racconto piuttosto che correrlo... non perchè sia veloce ma perchè cerco di scrivere qualcosa di buono tenendo presente che la concorrenza qua è spietata. ;)
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

beh, mi pare che come inizio anno (e come ordine di distribuzione dei pettorali, se l'ho ben capito) tu sia andato decisamente forte e bene.
quando ne scrivi manda pure le tue impressioni sul "senso" del tracciato, con un parere sul percorso.
per carità, niente verità assolute. però un parere spassionato sarebbe per me molto utile.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Arrivo venerdì pomeriggio, ritiro il pacco gara e saluto Mau a cui rivelo un retroscena che voglio condividere anche con voi, sapendo l'esperienza di Mau e sapendo che conosce bene la gara avevo escogitato la tattica di provare a seguirlo, purtroppo a seguito del suo infortunio, la mia strategia è saltata ancor prima di partire… :-)
Rassegnato a fare tutto da me :-) assisto al briefing, in cui vengono spiegate piuttosto bene le caratteristiche del percorso. Alle 20 prendo il treno che mi porta alla partenza di Riomaggiore, veniamo ospitati nel castello per le 2 ore che ci separano dalla partenza. In questi attimi faccio gli ultimi preparativi e cerco di rilassarmi.
La serata è ventilata, decido di partire con l'antivento. Si parte con qualche minuto di ritardo, perché si aspetta l'ok da parte dell'organizzazione, ma appena si ha il consenso si imbocca la prima salita e via che si corre sul sentiero dei santuari, tratto per lo più pianeggiante e corribile a mezza costa. Finito questo tratto si affronta la prima vera insidia: tiro fuori i bastoncini e percorro la discesa verso Corniglia, (solitamente non uso i bastoni in discesa, però questa volta voglio conservare le gambe per il proseguo),si giunge a Vernazza e poi si affronta una salita abbastanza impegnativa e la successiva discesa che porta a Monterosso, da qui si percorre uno dei tratti più semplici: asfalto, lungo mare, ma proprio in questo momento, non so come ho fatto, ma incespico e cado come una pera, causandomi delle escoriazioni su entrambi i palmi delle mani, mi rialzo subito e si raggiunge Levanto. Qui si sale il monte Rossola, prima su una scalinata e poi su un sentiero con dei tratti con pendenze impegnative, una volta conquistata la vetta si gira tutto attorno all'altura per poi scendere di nuovo su Levanto. Primo cancello orario passato e si va verso l'entroterra salendo per boschi, si scollina e si entra quindi nella val di Vara, ormai è l'alba, sento il cambio di clima, sento l'umidità pungente, mi rimetto l'antivento e raggiungo il ristoro di Pignone, tutto procede bene, sento che non sto forzando, le ferite alle mani non mi danno problemi nonostante l'uso dei bastoncini, ogni tanto sento le ginocchia indolenzite, ma per il momento la strategia è rispettata. Ho oltrepassato metà gara, però ora ho meno voglia di buttare giù gel, sento di essere meno brillante, però tutto sommato è una crisi superficiale.
Giungo alla base vita al km67, mi rifocillo e carico lo zaino con le provviste per l'ultima parte, oltre a ciò cambio le scarpe, tolgo le Topo MTN racer 3, perchè le ho sentite instabili e ho incespicato troppe volte, le ho trovate ingombranti, avendo difficoltà a trovare degli appoggi che mi premettessero di procedere in modo fluido, deciso di indossare le Merrell Long sky 2, dopo circa 30 minuti riparto. Avvio abbastanza tranquillo, cerco di riprendere il ritmo pian piano, è uno dei tratti più lunghi senza assistenza ed è ormai anche l'ultimo tratto nell'entroterra, si sale, si sale e in lontananza, tra gli alberi si inizia a vedere il mare, però manca ancora parecchio, si passa per alcuni piccoli centri abitati e poi e si inizia la discesa verso il ristoro di Biassa, in cui ci sono alcuni tratti tecnici in cui sono state predisposte delle corde per facilitare il transito. Procedo senza ansie, cerco di applicare la mia strategia nonostante che dopo la base vita ho perso 9 posizioni, un po' per il tempo in cui sono rimasto fermo e un po' per qualche sorpasso subito.
Sono le 12:30, raggiungo il colle del telegrafo, da qui inizia la parte critica, fortunatamente non fa tanto caldo, è un po' nuvoloso, procedo sempre senza forzare, arrivo a Riomaggiore inizio a incontrare i partecipanti della 47km. Faccio il sentiero della Beccara, vengo superato da un altro concorrente della 100k che letteralmente mi "svernicia" andando ad un passo decisamente superiore al mio e quindi non penso minimamente di provare a seguirlo.
Giungo a Manarola e supero un altro cancello, provo a prendere un gel e da qui provo a forzare, cerco di salire la scalinata che porta verso Volastra, supero alcuni concorrenti della 47km e tutto sommato mi sembra di salire bene, raggiungo un concorrente della 100 cotto che sta parlando del più e del meno al telefono, supero anche altri partecipanti un po' della 47 e un po' della 100km e senza averci sperato sulla salita di Vernazza, cioè l'ultima, ritrovo il tipo che mi ha sverniciato, gli rimango dietro pensando di superarlo nel finale, considerando che poco prima aveva un passo molto meglio del mio, dopo poco però mi fa passare, perché penso che non voglia farmi da lepre, allora cambio radicalmente strategia e provo a staccarlo sull'ultima parte di salita sperando di avere un po' di margine per la discesa visto che ho il dubbio che le ginocchia non possano reggere un ritmo allegro. Scollino, inizio a scendere gli scalini cercando di essere agile, mi rendo conto che le gambe girano abbastanza, continuo senza farmi distrarre, però appena il percorso lo consente controllo dietro e mi rendo conto di avere un buon distacco però proseguo al mio godendomi l'ultimo tratto. Nonostante i dubbi ho portato a casa anche questa con un soddisfacente tempo di 18 ore e 44 minuti.
Corry

Messaggio da Corry »

Bravo! Certo che si cade sempre nei tratti più semplici. La testa fa sempre tanto.
Rispondi