Ciao ragazzi non ho mai fatto questa gara da 103km ma a vedere i video sembra abbastanza battuta ..
Volevo capire un attimo che tipo di scarpe usare .
Io uso la salomon s lab genesis ora o prodigio pro ma ad occhio si può usare qualcosa di più diciamo easy .
Potreste consigliarmi
Ciao grazie
Scarpe per tuscany crossing
Re: Scarpe per tuscany crossing
Ciao Manuel,
gara fatta qualche anno fa usando le salomon slab ultra3 (che in realtà è l'unico paio che ho e uso con qualsiasi condizione atmosferica e qualsiasi stagione
).
Mi ritirai al 70esimo km per ustioni da sfregamento alle ascelle ma i piedi erano perfetti e le scarpe azzeccate
gara fatta qualche anno fa usando le salomon slab ultra3 (che in realtà è l'unico paio che ho e uso con qualsiasi condizione atmosferica e qualsiasi stagione
Mi ritirai al 70esimo km per ustioni da sfregamento alle ascelle ma i piedi erano perfetti e le scarpe azzeccate
- Dariogrizzly_1981
Ciao Manuel1979,
io l'ho fatta qualche anno fa e mi era piaciuta tantissimo.
Il terreno è tutto ultra corribile, fondo delle tipiche strade bianche toscane. Single track ricordo davvero pochi km e comunque facili.
Dovessi correrla quest anno andrei sicuramente su delle scarpe molto ammortizzate per salvare il più possibile le articolazioni e la fatica muscolare nelle discese considerando che c'è tanto da correre. Con delle scarpe ben ammortizzate sicuramente ringrazieranno anche i piedi dopo tanti km di cui parecchi di corsa. Io ad esempio mi sto trovando benissimo da alcuni anni con le Hoka e userei le Mafate 5.
Dovesse piovere si forma tanto fango e quindi scarpe con ottimo grip diventano fondamentali.
Siamo coetanei, io sono dell'81.
Ciao,
Dario
io l'ho fatta qualche anno fa e mi era piaciuta tantissimo.
Il terreno è tutto ultra corribile, fondo delle tipiche strade bianche toscane. Single track ricordo davvero pochi km e comunque facili.
Dovessi correrla quest anno andrei sicuramente su delle scarpe molto ammortizzate per salvare il più possibile le articolazioni e la fatica muscolare nelle discese considerando che c'è tanto da correre. Con delle scarpe ben ammortizzate sicuramente ringrazieranno anche i piedi dopo tanti km di cui parecchi di corsa. Io ad esempio mi sto trovando benissimo da alcuni anni con le Hoka e userei le Mafate 5.
Dovesse piovere si forma tanto fango e quindi scarpe con ottimo grip diventano fondamentali.
Siamo coetanei, io sono dell'81.
Ciao,
Dario
-
Manuel1979
Ciao ragazzi grazie delle risposte le s lab ultra 3 v2 ho fatto anno scorso il Chianti con un acqua pazzesca …trovato bene poi le ho cambiate alla base vita e messo le mutant la sportiva …secondo me le s lab trovato benissimo
Ma poco ammortizzate per correre tanto ..però zero problemi alla gambe …ho pensato alle nuove s lab ultra glide 2
Per le matafe ho visto ottime recensioni
Magari gli do un occhio
Stavo valutando anche le salomon aero glide 4 grvl che sono più delle gravel per appunto trail corribili poco tecnici
Ma poco ammortizzate per correre tanto ..però zero problemi alla gambe …ho pensato alle nuove s lab ultra glide 2
Per le matafe ho visto ottime recensioni
Magari gli do un occhio
Stavo valutando anche le salomon aero glide 4 grvl che sono più delle gravel per appunto trail corribili poco tecnici
-
Manuel1979
Oltretutto sto testando un po’ di scarpe per andare al TOR a settembre ma li sarà tutto un’altro tipo mi sa 

Nel lontano 2017 feci la 103 con delle leggerissime e minimali La Sportiva Helios 2.0, la scelta della scarpa è troppo personale, il fondo è quello delle strade bianche, nulla di che, a parte forse i tratti boschivi che necessitano di grip in più. Ai tempi andava ancora di moda minimalismo e barefoot running, adesso siamo in piena epoca canotti Hoka. Per dirne una le Salomon Genesis che hai citato mi sembrano ottime scarpe polivalenti.
Considerando le lunghe distanze, scegli una scarpa con intersuola a base TPU: un materiale che non si scarica coi km, che al 100km è vivo come al primo. Tipo Icebug Myr (che poi è una gravel).
Ho corso le due prime edizioni allora usavo le Asics Trabuco non proprio un gran grip, nella prima edizione con pioggia e fango assurdo le "crete Senesi " hanno avuto la meglio e mi sono arreso al 70mo km circa, nella seconda con tempo asciutto non ho avuto nessun problema. Su quel percorso il meteo cambia molto le cose, quest'anno causa anagrafe e ginocchia non al top farò con mia moglie la 53 Walk e non Run ( giusto per respirare ancora un pò di aria trail ) userò delle Sportiva giusto per darmi un tono ma visto il meteo e per camminare potrei quasi usare delle scarpe da strada. Se non ricordo male credo ci sia un piccolo guado nei primissimi km e uno un pò più serio più meno a metà, per chi soffre di vesciche sono da valutare.
Ciao Gaggio, interessanti le Icebug! L’unica cosa mi sembrano un po’ pesantine, no?
Alla bilancia. il TPU la tiene ben su, "annulla" il peso con la sua "forza".