Gare per junior per ragazzi

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Flu Trail Team

Gare per junior per ragazzi

Messaggio da Flu Trail Team »

Buongiorno a tutti,
nel nostro team è approdato un ragazzo di 13 anni, fortissimo e pieno di passione!!
Lui vorrebbe gareggiare, ma ho qualche difficoltà a trovare gare per under 16....
Avete qualche suggerimento da darmi??

E' un ragazzo che già corre 15km con 500 D+ in 1e20...ha la gamba!!
enrico pc

Re: Gare per junior per ragazzi

Messaggio da enrico pc »

Ciao!
È un tema che mi è stato molto a cuore e su cui mi ero informato qualche anno fa.
Purtroppo, a mio parere, il settore giovanile nel trail running non è considerato né dalle federazioni né dalle società, nonostante, sempre a mio parere, potrebbe avere un discreto successo sia tra i bambini che tra i ragazzi.
Nel mio piccolo ho organizzato per alcuni anni dei MiniTrail, ispirato da un' esperienza simile inventata da Matteo Grassi. Si trattava di percorsi brevi ma veramente trail qui sull' appennino. E senza fare tanta pubblicità riuscivo ad avere sempre più di 100 partecipanti. Poi è arrivato il covid, i miei figli sono cresciuti e non si è più fatto...
In quel caso erano bambini fino ai 13 anni però.
Per rispondere alla tua domanda posso dirti che sicuramente Lisa Borzani e suo marito Paolo hanno una società sportiva anche giovanile in Valle d'Aosta e organizzano tante cose. Un' esperienza simile ma che non conosco direttamente la sta facendo Pablo Barnes con sua moglie Virginia in Liguria.
E sicuramente all' Utmb ci sono anche gare per ragazzi, però forse dai 14 anni in su.
Ciao

Enrico
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

uh, argomento che mi sta molto a cuore e che ho affrontato e risolto ma da CONTRABBANDIERE.
quindi purtroppo non posso aiutarti ma solo portare la mia/sua esperienza che lo ha aiutato a entrare in questo mondo e a capire che ne voleva davvero fare parte.

spiego.
mio figlio pietro corre trail da quando aveva 13 anni, adesso ne ha 21.
prima della maggiore età è andato più volte sopra ai 70k, giusto per dare un'idea.
adesso può partecipare autonomamente, ma fino alla maggiore età li ha corsi (lo ammetto, e sono aperto alle critiche negative) da intrufolato.
ogni volta io comunicavo per iscritto all'organizzazione che
- avrei avuto lui con me
- ero disposto a pagare la sua iscrizione "in nero"
- non avrebbe usufruito dei ristori, ci caricavamo di cibo e materiale per la sua completa autonomia

ma soprattutto sarebbe stato sotto la mia totale responsabilità genitoriale: se si fosse fermato mi sarei fermato pure io per aiutarlo senza l'organizzazione, quindi come se stessimo correndo (non gareggiando, almeno lui) in autonomia.
tant'è che se l'organizzazione lo avesse considerato un mio accompagnatore e mi avesse squalificato io lo avrei accettato.

lo rifarei? sì, completamente.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Non so la risposta a questo problema.

Però segnalo che domenica ho fatto la gara Trail Ballando (31km, 1200m+) a Rivergaro (PC). Verso la fine (credo a circa 3km dall'arrivo) ho sorpassato una coppia formato da papà (con pettorale) e figlio (senza pettorale). Ho chiesto al ragazzo la sua età. 14 anni. Tanti complimenti!!!! Il papà mi ha detto che si sono rallentati perché il ragazzo cominciava ad essere stanco e lamentarsi di qualche dolorino. Ma sono arrivati in fondo lo stesso.
Io sono totalmente favorevole e mi piacerebbe che ci fosse una soluzione per fare correre in regola ragazzi e ragazze di non ancora maggiore età.

Fra l'altro avevo conosciuto Augusto per la prima volta insieme a Pietro diversi anni fa, sempre al Trail Ballando.
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

sicuramente nella disciplina della corsa in montagna ci sono gare dalla categoria ragazzi (12-13 anni) in su, per esempio in lombardia c'è la coppa lombardia ragazzi/cadetti/allievi (fidal)
Flu Trail Team

Grazie a tutti per le risposte!! Sono rimasto abbastanza male, pensavo che come ha scritto qualcuno si potessero fare partecipare i ragazzi sotto responsabilità del genitore! Invece formalmente non è cosi!
Cmq lo scorso fine settimana il ragazzo in questione ha partecipato all'Elba trail che preedeva una categoria Junior.....erano in 2....
Flu Trail Team

augusto losio ha scritto: 12/03/2026, 10:12 uh, argomento che mi sta molto a cuore e che ho affrontato e risolto ma da CONTRABBANDIERE.
quindi purtroppo non posso aiutarti ma solo portare la mia/sua esperienza che lo ha aiutato a entrare in questo mondo e a capire che ne voleva davvero fare parte.

spiego.
mio figlio pietro corre trail da quando aveva 13 anni, adesso ne ha 21.
prima della maggiore età è andato più volte sopra ai 70k, giusto per dare un'idea.
adesso può partecipare autonomamente, ma fino alla maggiore età li ha corsi (lo ammetto, e sono aperto alle critiche negative) da intrufolato.
ogni volta io comunicavo per iscritto all'organizzazione che
- avrei avuto lui con me
- ero disposto a pagare la sua iscrizione "in nero"
- non avrebbe usufruito dei ristori, ci caricavamo di cibo e materiale per la sua completa autonomia

ma soprattutto sarebbe stato sotto la mia totale responsabilità genitoriale: se si fosse fermato mi sarei fermato pure io per aiutarlo senza l'organizzazione, quindi come se stessimo correndo (non gareggiando, almeno lui) in autonomia.
tant'è che se l'organizzazione lo avesse considerato un mio accompagnatore e mi avesse squalificato io lo avrei accettato.

lo rifarei? sì, completamente.
Comprendo perfettamente! Hai fatto una cosa bella specialmente se era un desiderio di tuo figlio!
Cosi, parlando con alcuni esperti del settore mi spiegano che il trail a quell'età va gestito bene in quanto i ragazzi sono in piena fase di sviluppo....in sostanza intensità e durata vanno calibrate.
Sto cercando di farmi una cultura....Noi in quanto Trail Team ci piacerebbe aprire una sezione Junior
belladitheboss

da quel che ricordo dal corso allenatori: il volume aerobico a un ragazzo giovane non fa male in sè, ma prima dell'adolescenza non ha nemmeno ancora un corpo in grado di migliorare tanto a livello aerobico, quindi il compromesso da cercare è quello in cui comunque non lo si ammazza di volume sia fisicamente, sia psicologicamente perchè se un ragazzo arriva all'adolescenza che non ha più voglia di fare volume si perde il momento magico in cui invece l'aumento di volume fa migliorare il motore
bisogna poi stare attenti per i bambini a non fare sforzi lattacidi, perchè da giovani il metabolismo non è ancora in grado di gestire il lattato, e questo è un problema da gestire per quegli sforzi che durano più di una decina di secondi fino a qualche minuto (pensiamo ad alcuni brevi strappi in salita, che un ragazzo dovrà gestire in maniera aerobica)
la cosa principale però è che fino all'adolescenza lo sport dovrebbe principalmente essere un gioco, quindi seu n ragazzo vuole fare perchè si diverte andrebbe lasciato fare, al massimo evitando che si faccia male ed evitando che si crei false aspettative (deve farlo perchè si diverte ma non perchè vince la garetta di categoria, altrimenti quando poi a 18 anni anche i sui coetanei saranno tutti sviluppati e sarà più difficile vincere mollerà lo sport)
Corry

Messaggio da Corry »

D’accordo anzi issimo che lo sport debba essere un gioco, nei bambini ma anche dopo.
Però sugli sforzi di lunga durata io ricordo che i ragazzi nati negli anni 70 come me giocavano, correndo, per ore, da dopo pranzo a quando faceva buio, senza essere costretti e senza incorrere in infortuni.
E quando non c’era la scuola ad occhio i giochi duravano anche 6/8 ore al giorno.
belladitheboss

Corry ha scritto: 13/04/2026, 21:01 D’accordo anzi issimo che lo sport debba essere un gioco, nei bambini ma anche dopo.
Però sugli sforzi di lunga durata io ricordo che i ragazzi nati negli anni 70 come me giocavano, correndo, per ore, da dopo pranzo a quando faceva buio, senza essere costretti e senza incorrere in infortuni.
E quando non c’era la scuola ad occhio i giochi duravano anche 6/8 ore al giorno.
certo infatti come ho detto non sono gli sforzi di lunga durata che fanno male ma quelli lattacidi
io da ragazzino tutti i pomeriggi prendevo la bici carica di attrezzatura da pesca e andavo a pescare a decine di km da casa carico come un mulo, non mi è mai pesato farlo perchè l'obiettivo era il divertimento (la pesca), e quando vedo i ragazzini (non tutti, perchè sono convinto che "i giovani d'oggi" sia solitamente la premessa di frasi molto stupide e supeficiali) che girano in monopattino elettrico mi domando dove sia il divertimento...
c'è però una bella differenza in giocare per ore a pallone o a nascondino e correre ripetutamente in maniera costante per ore, con questo voglio dire che per un ragazzino è importante in primo luogo che sia lui a voler fare una cosa, e in secondo luogo (questo anche per gli adulti) che si vada per gradi, se dice che è stanco è stanco e ci si ferma (quando andavo per funghi con mio padre, se dicevo che ero stanco ci si fermava a mangiare un panino), tanto il concetto di volume aerobico non è così importante fino all'adolescenza
o per dirla in altro modo: nessun bambino di 3 anni gioca e corre per 8 ore di fila, ma di certo se a 3 anni iniziamo a fargli giocare e correre all'aria aperta è possibile che a 10 abbiano voglia di correre anche a lungo e non c'è niente di male nel lasciarglielo fare
Rispondi