mie parti (DoppiaW15) che può fare legalmente ma mi piacerebbe gradatamente fargli fare anche gare un po’ più lunghe (30-40 km), visto che anche lui ritiene di andare meglio sul lungo che sul breve. Al massimo farò come Augusto ma mi dispiace che non si possa fare correre il proprio figlio minorenne (che è più alto di me…) alla luce del sole senza impedimenti…
Gare per junior per ragazzi
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Gare per junior per ragazzi
Mio figlio di quasi 15 anni fa atletica dopo una parentesi calcistica e arrampicatoria (in sostanza corre, ma sempre gare brevi massimo 2 km con qualche eccezione perché così è il regolamento FIDAL
), fosse per lui vorrebbe venire con me a tutti i trail, con me ha già corso su strada anche 21 km a un buon ritmo senza preparazione e senza tirarsi il collo (4’45”/km per carità, niente di folle). Fin da piccolo lo portavo in montagna, prima nello zaino, poi a correre con me (in discesa mi battezza da sempre, adesso anche in salita). L’ho iscritto a un trail dalle
mie parti (DoppiaW15) che può fare legalmente ma mi piacerebbe gradatamente fargli fare anche gare un po’ più lunghe (30-40 km), visto che anche lui ritiene di andare meglio sul lungo che sul breve. Al massimo farò come Augusto ma mi dispiace che non si possa fare correre il proprio figlio minorenne (che è più alto di me…) alla luce del sole senza impedimenti…
Bravi. io ai miei figli riesco al massimo a farli correre dietro ad un pallone o... ad una torta! 
Sul discorso del volume, non ne so mezza, ma mi permetto di essere scettico: i nuotatori adolescenti fanno 10-14 ore / settimana con tanto volume, tanti sforzi lattacidi, tanto di tutto. E l'unico limite è il tempo, perché un atleta promettente a 14 anni inizia a fare allenamento alla mattina pre-scuola e poi ritorna in vasca nel pomeriggio.
E' super palloso, ma non ricordo minimamente che qualcuno abbia mai detto che il lattato fa male. Al massimo ho visto ragazzi/e sovrallenamento, che non è bene per un adolescente.
E' super palloso, ma non ricordo minimamente che qualcuno abbia mai detto che il lattato fa male. Al massimo ho visto ragazzi/e sovrallenamento, che non è bene per un adolescente.
Il lattato è un fonte di energia che viene metabolizzato dal corpo durante l'esercizio. Non fa male. I studi hanno evidenziato che i livelli di lattato in adolescenti sono più bassi che in adulti nonostante un consumo di ossigeno (Vo2max) più alto. In soggetti femmine i livelli di lattato risultano leggermente più alti ( non trovo spiegazioni nei studi e forse non è saputo il perché).
Il sovrallenamento come suggerisce Deeago è una cosa seria ma gli adolescenti hanno un recupero molto superiore al nostro. Finché mangiano in sufficienza e di buona qualità, conducono una vita mediamente sana e dormono a sufficienza penso che possono essere pochi problemi.
Il sovrallenamento come suggerisce Deeago è una cosa seria ma gli adolescenti hanno un recupero molto superiore al nostro. Finché mangiano in sufficienza e di buona qualità, conducono una vita mediamente sana e dormono a sufficienza penso che possono essere pochi problemi.