Guide Escursionistiche o Accompagnatori di media Montagna (GAE e AmM), quale corso scegliere?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Offriends

Guide Escursionistiche o Accompagnatori di media Montagna (GAE e AmM), quale corso scegliere?

Messaggio da Offriends »

Ciao a tutti.
Un sacco di amici e conoscenti mi chiedono sempre più spesso di portarli a fare dei giri di trekking o Trail. Per ragioni di responsabilità e anche (magari in futuro) di un eventuale remunerazione ho deciso di fare un corso in modo da avere un'attestazione che mi permetta di farlo In Italia e all'estero (diciamo soprattutto in Europa). Il quesito è quale scegliere tra i 2 corsi/attestazioni principali: Guide Escursionistiche o Accompagnatori di media Montagna (GAE e AmM)?
Grazie in anticipo per tutte le risposte.
martin
Contatta:

Re: Guide Escursionistiche o Accompagnatori di media Montagna (GAE e AmM), quale corso scegliere?

Messaggio da martin »

Ciao Carlo. Io sono Guida Ambientale Escursionistica (GAE). Se vuoi che ci sentiamo ti spiego un po' tutto.

Ma di base - AMM è sotto il collegio delle Guide Alpine, è un percorso più lungo e più oneroso in senso economico. Ti da la possibilità di fare alcune gite più impegnative con vie ferrate e attraversamento di piccoli ghiacciai.
GAE è più libero (viene visto male dalle guide alpine che negli anni hanno cercato di portare diverse cause ma senza mai vincere). Il percorso è più corto - In Emilia sono 150 ore ma credo che in Lombardia è più lungo. Il costo del corso in Emilia è circa 1000/1200€, credo in Lombardia di più.
Limitazione di difficoltà - no via ferrate, no ghiacciai o utilizzo di ramponi, corde, imbrago ecc. Ok ciaspole.

Per fare trekking o trail è più che sufficiente fare GAE.
Corry

Re: Guide Escursionistiche o Accompagnatori di media Montagna (GAE e AmM), quale corso scegliere?

Messaggio da Corry »

Anni fa mi ero informato per diventare guida di media montagna, poi prima l’estrazione per il Tor e poi il Covid mi avevano fatto cambiare idea.
Quello che ho capito è che è stato fatto un bel pasticcio normativo e c’è una grande confusione. Inoltre dipende anche dalla regione dove vorresti lavorare.
Un pò di articoli a caso

https://www.trekking.it/news/accompagna ... -montagna/

https://www.montagna.tv/183196/continua ... onistiche/

https://gian.mario.navillod.it/accompag ... la-nature/

https://www.guidealpine.it/accompagnato ... acito.html
Offriends

Messaggio da Offriends »

Alla fine ho deciso
Tento la selezione per AnM in veneto...
Costa molto di più ma ti da molte più garanzie solo vuoi lavorare!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ti auguro di passare la selezione Carlo, però nella mia esperienza essere AMM o GAE non offre nessun vantaggio o garanzie di potere lavorare. Quello che conta è esclusivamente la volontà di sbattersi per organizzare escursioni e logistica, promuovere le tue iniziative e di proporre cose interessante per il tuo pubblico. Sembra banale ma rappresenta probabilmente 50% del lavoro totale.
In realtà non serve ne AMM ne GAE per potere portare la gente in giro. Quello che cambia è il fatto di proporsi con una qualifica nei confronti del pubblico e avere una assicurazione buono (molto buono) nel caso che qualcosa va storto. Non so come quello del AMM ma quello del GAE copre fino a 5 milioni di euro. Ci sono tantissimi persone in Italia che fanno guide escursionistiche senza essere qualificati ma dubito che hanno una assicurazione decente perché costerebbe troppo.
Se un cliente si fa male, e davanti al giudice non riesce provare che quel danno si ha recato esclusivamente il cliente facendo qualcosa che tu hai esplicitamente detto di non fare, troverà te colpevole e dovrai risarcire. Se hai una buona assicurazione non c'è problema, se non ne hai dovrai tirare fuori tu.
Il UISP organizza gite in campagne, colline bassa montagna affidandosi a persone chiamate "Walking Leader" (questo lo so perché collabora come formatore - ambiente, percoli in montagna, meteorologia, orientamento, ecc.). Questi hanno una qualifica che vale quasi nulla rispetto un AMM o GAE ma, se dovesse succedere qualcosa sono coperti dalla assicurazione del UISP.
Se è per quello l'UISP fa anche un corso per diventare "Allenatore di Trail Running" (l'ho fatto per potere collaborare con il UISP) e anche in questo caso questi "allenatori" sono autorizzato a portare gente a correre in montagna/collina ma sempre sotto l'ombrello del UISP - cioè corsi o gite organizzati dal UISP.
Stessa cosa del Club Alpino con la loro scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo, la scuola di Escursionismo, di Cicloturismo (MTB) e i vari istruttori (anche essi tutti qualificati ma necessitano di una buona assicurazione).
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Insomma conta più l'assicurazione che la qualificazione....
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Conta di più per la tranquillità della guida. Credo che nella maggiore parte dei casi il cliente non sa oppure non ci pensa.
Però per avere una buona assicurazione, senza spendere una esagerazione, conta avere la qualifica. Questo perché sono assicurazioni stipulati in gruppo. Non so come funziona quella del AMM e Guide Alpine ma ne immagino simile. Di GAE ci sono circa 3500 in tutta Italia. Di questi circa 3000 sono iscritti al AIGAE con un costo di circa 150 € all'anno. Questa cifra include l'assicurazione che ho citato prima. Volendo è possibile alzare i massimali pagando un sovrapprezzo.
Nel caso di un infortunio o contestazione l'AIGAE mette a disposizione della guida un avvocato e mette in atto il processo di copertura stipulato della assicurazione. Mi sembra che negli ultimi 10 anni ci sono stati solo 2 casi di condanne e pagamento per infortuni che riguardano guide GAE. Molto pochi considerando il numero di escursioni compiuti in tutta Italia.
Se è per quello l'AIGAE mette a disposizione un avvocato anche nel caso che una guida alpina o altra figura cerca di ostacolare nel esercizio di una escursione con clienti o fare una denuncia nel confronto di una guida GAE. Ci sono stati diversi casi ma tutti finiti in un nulla di fatto. L'ultimo caso in febbraio di quest'anno nella Marche.
https://www.aigae.org/2026/02/ennesima- ... ntieri-ee/

p.s. Mi risulta che ci sono circa 1200 Guide Alpine, 170 aspiranti GA, circa 1000 AMM e 120 guide vulcanologiche in Italia. Solo per fare un confronto.
Corry

Messaggio da Corry »

Guardate che però l’assicurazione copre i danni materiali ma non il penale…
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Corry ha scritto: 17/04/2026, 15:00 Guardate che però l’assicurazione copre i danni materiali ma non il penale…
Questo per tutti. Bisogna sempre fare vedere/provare di avere agito nel modo migliore e rispettando la legge, anche senza accompagnare qualcuno in montagna o in collina.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Il vero problema per i GAE è la sentenza del TAR della Lombardia:
la decisione del TAR Lombardia n. 2382/2025 che ha respinto il ricorso proposto dalle maggiori associazioni rappresentative delle GAE AIGAE – LAGAP – ASSOGUIDE – AGAE proposto avverso la delibera della Regione Lombardia n. XII/3014 del 20.9.2024.

Con tale delibera la Regione ha inibito alle GAE di esercitare la professione su itinerari e percorsi classificati con indici di difficoltà EE (Sentiero per escursionisti esperti), a prescindere dalla quota altimetrica, e su percorsi classificati E al di sopra della quota altimetrica di 700 metri s.l.m.

https://www.assoguide.org/guide-ambient ... 700-metri/

In caso di incidenti sopra i 700mt e su sentieri EE o in presenza di neve,
il rischio è che l'assicurazione non paghi e che ci siano delle conseguenze penali...
Rispondi