Ciao a tutti, volevo chiedervi se e quali assicurazioni avete per tutelarvi nei trail.
Ho notato con interesse quella di ITRA: https://itra.run/Runners/AboutInsurance
Qualcuno la conosce? Esperienze?
Grazie mille
Assicurazione
Moderatore: leosorry
- augusto losio
- Messaggi: 1668
- Iscritto il: 06/09/2010, 7:59
Re: Assicurazione
io ho dolomiti emergency, e per fortuna non ho esperienze.
l'ho fatta solo perché me lo hanno consigliato, nessun parere personale.
l'ho fatta solo perché me lo hanno consigliato, nessun parere personale.
- subliminalpop
- Messaggi: 684
- Iscritto il: 17/07/2017, 9:21
- Località: Como
- Contatta:
Re: Assicurazione
"io ho dolomiti emergency, e per fortuna non ho esperienze." +1
Re: Assicurazione
Ciao, di base ho una polizza annuale infortuni e una della Rega (per il recupero in Svizzera). Quando ho fatto gare impegnative (es. UTMB, Tor, ecc.), anche se penso avessi la copertura assicurativa della gara, mi sono fatto quella di 24assistance.
Re: Assicurazione
Anche io ho 24assistence, estensione famiglia così copre anche per lo sci, ma spero vivamente di non doverne fare uso. Il dubbio è sul costo, che mi sembra bassino.
Itra credo vada bene perché specifica per il nostro sport
Itra credo vada bene perché specifica per il nostro sport
Re: Assicurazione
Vi consiglio di guardare bene le coperture delle vostre assicurazioni perchè una cosa è il recupero (soccorso alpino) ed altra cosa il ricovero e le evntuali spese da sostenere per esempio in Svizzera
Attenzione anche alle rivalse: alcune assicurazioni coprono attività "turistico ricreative" ma per quanto riguarda le spese mediche hanno esclusioni per attività agonistiche
Come sempre poi la validità di una polizza la si scopre nel momento in cui si debba utilizzarla; io per il Cervino Matternhorn ho fatto quella di ITRA, spero di non scopreirne mai l'efficienza
Attenzione anche alle rivalse: alcune assicurazioni coprono attività "turistico ricreative" ma per quanto riguarda le spese mediche hanno esclusioni per attività agonistiche
Come sempre poi la validità di una polizza la si scopre nel momento in cui si debba utilizzarla; io per il Cervino Matternhorn ho fatto quella di ITRA, spero di non scopreirne mai l'efficienza
Re: Assicurazione
Io ho da sempre Dolomity Emergency, e ho esperienze...augusto losio ha scritto: ↑25/05/2026, 10:51 io ho dolomiti emergency, e per fortuna non ho esperienze.
l'ho fatta solo perché me lo hanno consigliato, nessun parere personale.
Funziona bene, compreso il giro in elicottero gratuito.
Mikebike
Re: Assicurazione
Anch'io ho fatto Dolomity Emergency, anch'io mai usata al momento. Se non ricordo male questa è diciamo focalizzata sul recupero e oltre a quello rimborsano le spese mediche solo se vieni recuperato, Itra ha una copertura minore sul recupero però è ha più copertura sulle spese mediche e diciamo sul post recupero.
Re: Assicurazione
+2subliminalpop ha scritto: ↑25/05/2026, 14:51 "io ho dolomiti emergency, e per fortuna non ho esperienze." +1
Re: Assicurazione
Effettivamente anche io penso che farò la ITRA, consigliata per il Cervino e molto specifica sul mondo Trail.