Ciao a tutti,
segnalo questa gara con diverse distanze
160km 9000D+
50km 3000d+
26km 1900d+
20km 1000d+
Non ho mai corso in questi luoghi e in preparazione del Tor proverò a fare la 160km, qualcuno ha qualche info a riguardo? non vorrei ritrovarmi un sentiero stile DXT
100 Miglia Monviso (Cn) 17.07.2026
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
Dariozzolo
Re: 100 Miglia Monviso (Cn) 17.07.2026
Ciao,io sono di Saluzzo.Conosco molto bene sentieri e gara.Chiedi pure
-
Dariozzolo
ah perfetto!
riesci a dirmi più o meno come sono i sentieri della 160? io sono abituato ai sentieri dolomitici, soprattutto quelli tipo Dolomiti Extreme Trail quindi sempre pieni di sassi o radici o mughi che praticamente rendono il sentiero non corribile per quasi tutta la durata!
riesci a dirmi più o meno come sono i sentieri della 160? io sono abituato ai sentieri dolomitici, soprattutto quelli tipo Dolomiti Extreme Trail quindi sempre pieni di sassi o radici o mughi che praticamente rendono il sentiero non corribile per quasi tutta la durata!
La gara devi idealmente dividerla in tre parti.La prima da Saluzzo a Crissolo dove troverai sentieri puliti corribili senza pendenze importanti.Anche le discese sono belle.Facendolo di notte,dato che partirete alle 21:00 puoi stare tranquillo.
La seconda parte è quella di alta montagna.Qui la farai tutta di giorno,avrai pendenze umane,ma,soprattutto la discesa dal Quintino sella fino a Grange è scassata e ripida.Quindi occhio a dove metti i piedi.No radici,solo sassi e pietuzze scivolose.Arrivato a Pontechianale(te ne accorgerai perché passerai sopra la diga,finisce la seconda parte.Terza parte dinuovo sentieri facili,corribili e senza grosse tecnicità fino al ritorno a Saluzzo.È una gara da non sottovalutare,ma non è una MonteRosa Walser Waeg se vogliamo paragonarle dal punto di vista tecnico.
La seconda parte è quella di alta montagna.Qui la farai tutta di giorno,avrai pendenze umane,ma,soprattutto la discesa dal Quintino sella fino a Grange è scassata e ripida.Quindi occhio a dove metti i piedi.No radici,solo sassi e pietuzze scivolose.Arrivato a Pontechianale(te ne accorgerai perché passerai sopra la diga,finisce la seconda parte.Terza parte dinuovo sentieri facili,corribili e senza grosse tecnicità fino al ritorno a Saluzzo.È una gara da non sottovalutare,ma non è una MonteRosa Walser Waeg se vogliamo paragonarle dal punto di vista tecnico.
-
Dariozzolo
sisi a sottovalutarla non lo faccio, però mi interessava capire come sono i sentieri perchè se fossero stile Waler Waeg sarebbe davvero una bella botta!
Sai se per caso nelle basi vita è possibile dormire come al tor?
Sai se per caso nelle basi vita è possibile dormire come al tor?
No i sentieri sono molto meno scassati e corribili.Si è possibile.Mettono sempre a disposizione le brandine,ci sono i massaggiatori e puoi fare la doccia.
-
Dariozzolo
super cavoli! Grazie mille!
Se ti viene in mente altro chiedi pure!In bocca al lupo,ti seguirò su wedo!!!