Manutenzione sacche idriche

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Rush

Manutenzione sacche idriche

Messaggio da Rush »

Uso le sacche idriche da molti anni in montain bike e tra le tante provate le migliori sono quelle della camelback, mi permetto di postare qualche consiglio sulla corretta ma sopratutto efficace manutenzione e utilizzo. Io ho tre zaini idrici uno da 1 litro, assolutamente essenziale della camelback, uno sempre camelback da tre litri con una capacita di carico da 5 litri e un Inov-8 con la sacca sulla parte lombare, meno efficace e pratico per la MTB ma piu comodo per il tail.

Come molti avranno convenuto è molto fastidioso correre con lo sciabordio d'acqua sulla schiena, per toglierlo è sufficiente, una volta riempita della quantità d'acqua desiderata, capovolgere la sacca e aspirare via tutta l'aria e lo sciaquettio sparisce.

Quando si rientra a casa inizia l'angoscia per asciugare bene la sacca, perché se lasciate con dell'acqua dentro formerà delle muffe all'interno. Se usate la sacca una volta alla settimana basta svuotare la sacca d'acqua, arrotolare il tutto e conservarla in frigorifero, mandando in bestia la moglie.
Se invece usate anche de sali è necessario prima fare un bel lavaggio con l'acqua appurandosi di farla passare anche dentro il cannello.

Prima di riporla x lungo tempo è importante che venga asciugata con cura, staccate il cannello dalla sacca e togliete anche il boccaglio in modo che possono essere ben aerati. A seconda della marca della sacca, se possibile rigiratela come un calzino, se no inserite nella sacca qualche batuffolo di carta che assorbirà rapidamente la condensa che rimane dentro.

Per togliere quel saporaccio l' unico modo è utilizzare la sacca il più possibile.

Ciao a tutti e spero sia utile a qualcuno.
Bussino71

Re: Manutenzione sacche idriche

Messaggio da Bussino71 »

a me sicuramente, visto che uso principalmente le borracce, e visto che devo ricomprare la sacca sicuramente sono cosigli utilissimi... e non banali... grazie
deeago

Messaggio da deeago »

Domanda: in inverno come fai?
Io sono partito una mattina di Gennaio alle 7.30 e dopo 4 minuti l'acqua nel cannello era gelata.

a) tenere la cannuccia nello zaino ed estrarla solo alla bisogna (tanto di inverno si beve poco)
b) aggiungo grappa all'acqua, in modo da produrre una miscela antigelo
c) ???

Ciao!
diego
leosorry

Messaggio da leosorry »

deeago ha scritto:Domanda: in inverno come fai?
Io sono partito una mattina di Gennaio alle 7.30 e dopo 4 minuti l'acqua nel cannello era gelata.
Puoi provare a cercare una cosa del genere
http://www.decathlon.be/FR/tube-reg-therm-116298333/

Non serve solo a impedire all'acqua nel cannello di gelare d'inverno, ma anche di diventare calda in estate.
Rush

Messaggio da Rush »

deeago ha scritto:Domanda: in inverno come fai?

a) tenere la cannuccia nello zaino ed estrarla solo alla bisogna (tanto di inverno si beve poco)
b) aggiungo grappa all'acqua, in modo da produrre una miscela antigelo
c) ???

Ciao!
diego
Ciao diego, io ho comprato un'isolante per tubo che uso sia d'etstate che nelle giornate veramente fredde, esattamente come quello che ti ha indicato leosorry pero' della Camelback, d'inverno non ti fa ghiacciare l'acqua ma forse il beneficio piu' grande lo trovi d'estate dove sei sempre costretto a sputare la prima gozzata d'acqua perche' caldissima.
http://www.camelbak.com/Sports-Recreati ... -Tube.aspx
Rispondi