Gestione liquidi per 21Km

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
daniele71

Gestione liquidi per 21Km

Messaggio da daniele71 »

Ciao a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione la 21km del Monte Casto sarà il mio primo trail. Ho qualche dubbio sulla gestione dei liquidi che vorrei sottoporvi.
In allenamento su pari lunghezza e dislivello mi sono trovato molto bene con uno zainetto da 5lt munito di vescica da 2lt riempita d'acqua+fruttosio e altro (al trail userò il glucosio). Ho ciucciato con regolarità fin da subito e non ho mai sentito il bisogno di ingerire altro. a fine allenamento mi avanzava circa 200cc di liquido.
Mi chiedo se partire con lo zainetto per una 21km non sia esagerato, ho visto dei marsupi portaborraccia con taschino porta-qualcos'altro che sembravano molto buoni e ci ho fatto un pensierino.
Sono sicuro che quasi tutti i partenti per la 21km si limiteranno ai ristori ma l'inesperienza e la paura di una crisi mi porta a preferire una soluzione "autonoma". Ritengo anche molto positiva la possibilità di bere in piccole dosi costantemente.
Avete qualche consiglio da darmi? Giusto qualche osservazione sul mio caso, non voglio assolutamente aprire un post in generale sull'idratazione in gara.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao.

Daniele
gio62

Re: Gestione liquidi per 21Km

Messaggio da gio62 »

Daniele, è sufficente un portaborracce con un contenitore da 500cl !! ce ne sono modelli anche con due ma per una 21 km può bastare !! i ristori al Casto sono in abbondanza, peccato che non offrano la birra, ;) ma quella la troviamo alla fine :D Ciao
ticci

Messaggio da ticci »

Se ti senti piu' tranquillo portati una borraccia da 500 ml come dice Gio62, ma io fossi in te non porterei niente. Per fare 21km in teoria ,il tuo corpo ha energia in abbondanza anche senza ristori.Io per la 46 km non portero' niente ...uso solo i ristori!
Buon primo TRAIL ,ci vediamo al Casto .
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

ticci ha scritto:Se ti senti piu' tranquillo portati una borraccia da 500 ml come dice Gio62, ma io fossi in te non porterei niente. Per fare 21km in teoria ,il tuo corpo ha energia in abbondanza anche senza ristori.Io per la 46 km non portero' niente ...uso solo i ristori!
Buon primo TRAIL ,ci vediamo al Casto .
Con tua esperienza ma e' rivolto anche a Gio62 il quesito, di solito ai ristori danno solo acqua o anche sali minerali? E poi il fatto di affidarsi solo ai ristori stai facendo riferimento al Casto quindi con temperature più basse rispetto a luglio o i 46 km a cui ti riferisci sono indistinti rispetto al periodo? Grazie
ticci

Messaggio da ticci »

@ bussino71
Premesso che mi ritengo un esperto solo di "terzo tempo" :mrgreen:
Per questo tipo di corse con tanti ristori e ben forniti io non porto mai niente.
Prendi per es. i Cimbri ( 43 km 2300d+) fra tre gg , ci sono credo 8ristori ( vado a memoria)e ben distribuiti , dove trovi acqua, the, sali, bibite dolci ,cibo...Se fa' freddoe hai poca sete bevi un 150-200ml a ristoro (tot. circa un litro emmezzo) , se fa caldo bevi 300ml o di piu' ( tot. almeno due litri emmezzo ).Direi che è piu' che sufficiente , sia come liquidi che come zuccheri.

Ps . Un po' di sete poi bisogna tenerla per la birretta nel Terzo tempo,...altrimenti che trail è ? :mrgreen:
diamanti

Messaggio da diamanti »

Dipende anche quanto ti ci vuole ad arrivare in fondo,
ma per 21km se non è troppo caldo e troppo umido, ti basta bere sollo aqcua in un paio di volte...
se ci sono i ristori approfitta di quelli e non bere troppo tutto insieme...100/150ml bastano,
sennò SCHIAGUATTA :D ;)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

ticci ha scritto:@ bussino71
Premesso che mi ritengo un esperto solo di "terzo tempo" :mrgreen:
Per questo tipo di corse con tanti ristori e ben forniti io non porto mai niente.
Prendi per es. i Cimbri ( 43 km 2300d+) fra tre gg , ci sono credo 8ristori ( vado a memoria)e ben distribuiti , dove trovi acqua, the, sali, bibite dolci ,cibo...Se fa' freddoe hai poca sete bevi un 150-200ml a ristoro (tot. circa un litro emmezzo) , se fa caldo bevi 300ml o di piu' ( tot. almeno due litri emmezzo ).Direi che è piu' che sufficiente , sia come liquidi che come zuccheri.

Ps . Un po' di sete poi bisogna tenerla per la birretta nel Terzo tempo,...altrimenti che trail è ? :mrgreen:
Pienamente d'accordo 8 ristori sono più che sufficienti :D soprattutto mirando ad un terzo tempo attivo
Rispondi