Preparazione UTMB

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

biglux

Preparazione UTMB

Messaggio da biglux »

Salve a tutti i "malati" di trail!
L'anno prossimo vorrei partecipare all'UTMB. Considerato che le mie esperienze podistiche di montagna e di trail sono abbastanza limitate (corsa qualche skyrace l'anno scorso max 30 km e gare in montagna brevi), vorrei chiedere agli esperti quale trail mi consigliano per iniziare la mia "carriera" (e per potermi qualificare per l'UTMB). Premetto che mi sono scaricato la lista delle gare trail qualificanti per l'UTMB e non saprei da dove iniziare...
Grazie per i consigli!
diamanti

Re: Preparazione UTMB

Messaggio da diamanti »

Io non sono certo adatto a darti consigli,
ma anche io il prossimo anno volevo provare a iscrivermi all' UTMB.
Io ho iniziato la preparazione quest'anno, in pratica alla Ronda svolta lo scorso 30 gennaio (43 km ),
in programma ho l'Ultrabericus il 19 marzo (65 km con 255 D+),
le Finestre di Pietra il 14 maggio (35 km con 1900 D+),
il Malandrino il 5 giugno (70 km con 4800 D+),
il G.T.Valdigne del 9/10 luglio (100 km con 5300 D+),
e il Troi dei Cimbri il 18 settembre (55km con 3300 D+).
Come punteggio basterebbero il Malandrino (2 punti) e GTValdigne (3 punti).
Come te aspetto buoni consigli...
in bocca al lupo
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

diamanti ha scritto:Io non sono certo adatto a darti consigli,
ma anche io il prossimo anno volevo provare a iscrivermi all' UTMB.
Io ho iniziato la preparazione quest'anno, in pratica alla Ronda svolta lo scorso 30 gennaio (43 km ),
in programma ho l'Ultrabericus il 19 marzo (65 km con 255 D+),
le Finestre di Pietra il 14 maggio (35 km con 1900 D+),
il Malandrino il 5 giugno (70 km con 4800 D+),
Come punteggio basterebbero il Malandrino (2 punti) e GTValdigne (3 punti).
Come te aspetto buoni consigli...
in bocca al lupo
Beh non c'è che dire, ci vedremo a diverse gare... Anche se non farò le finestre ma parteciperò alle porte...
diamanti

Messaggio da diamanti »

Bussino71 ha scritto: Beh non c'è che dire, ci vedremo a diverse gare... Anche se non farò le finestre ma parteciperò alle porte...
Con mooolto piacere ;)
deeago

Messaggio da deeago »

Sicuramente sei piu` saggio di me, ma procedi per gradi. Io nel 2010 ho provato, da zero, a fare il morenic trail a inizio ottobre ed ho pagato clamorosamente l'inesperienza (allenamento sbagliato ed insufficiente) con un ritiro poco dopo meta` gara.
Gia` un mese dopo, forte di quell'esperienza e con 57 km in piu` nelle gambe, sono arrivato in fondo con soddisfazione ad un'altra ULTRA.

Ah, il morenic trail potrebbe essere nel tuo programma : e` a fine stagione (ottobre), e` molto lungo (oltre 100km), ti da 3 punti UTMB. Magari con una o due corse in estate, lunghe la meta` ma con piu` dislivello (tipo il Valdigne in versione corta).

Quoto un post di alky in sezione NEWS. Era riferito alla preparazione di UTMB 2011, ma puo` darti qualche spunto anche per accumulare punti.
alky ha scritto: Ragazzi, come impostate la stagione e soprattutto consigli per il mese di agosto? Lo scorso anno dopo il valdigne non ho piu' fatto nulla di serio ed in tutto agosto praticamente non ho mai corso piu' di 2 ore (ex post mi viene da dire che avevo fatto una ca@@ata). Voi cosa ne pensate?
PS non riesco a gareggiare troppo spesso, (tengo famiglia e ci tengo a tenerla ancora per un po' :D )

pensavo parlando solo di trail qualcosa di questo tipo
25 aprile Fenera trail (chissa’ se lo rifanno)

1 maggio cossogno Vertical KM (non serve a nulla ma ci sono affezionato)
14 Maggio - Cantalupo Ligure (AL) - PORTE DI PIETRA

una a scelta tra:
25-26 Giugno - Limone Piemonte/Cap D'Ail - CRO MAGNON
2-3 Luglio - St.Gervais les bains (vicino Chamonix) - MONTAGN'HARD
2-3 Luglio - Auronzo di Cadore
9-10 Luglio - Morgex (AO)
16-17 Luglio - Como

7 agosto – Pieve vergonte http://www.terraacquacielo.it

28 agosto UTMB
biglux

Messaggio da biglux »

Grazie a tutti per le dritte!
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

rasentin

Messaggio da rasentin »

se come dici sei all'inizio, programmerei l'utmb per il 2013: i "punti" sono condizione necessaria ma (purtroppo) non sono sufficiente
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

biglux ha scritto:Salve a tutti i "malati" di trail!
L'anno prossimo vorrei partecipare all'UTMB. Considerato che le mie esperienze podistiche di montagna e di trail sono abbastanza limitate (corsa qualche skyrace l'anno scorso max 30 km e gare in montagna brevi), vorrei chiedere agli esperti quale trail mi consigliano per iniziare la mia "carriera" (e per potermi qualificare per l'UTMB). Premetto che mi sono scaricato la lista delle gare trail qualificanti per l'UTMB e non saprei da dove iniziare...
Grazie per i consigli!
Come ti hanno già detto devi prepararla per il 2013, prima di tutto ti servono dei punti qualificanti per partecipare, e poi per mia esperienza passare in poco più di un anno da 30 km a 168 km nn è poco.
Nel 2012 dovresti prepararti per finire bene dei trail da 100 km e fare un po di esperienza di montagna
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

guarda, ci pensavo proprio stamattina mentre correvo, ma vedo che altri mi hanno preceduto ieri sera.

come direbbe un vecchio frequentatore di questo forum, uno spaccamaroni di cui non farò il nome (ciao darta, come va?), vacci con gradualità, passare subito all'UTMB con 2 notti da fare in giro per le alpi è davvero un azzardo.
intendiamoci: la finirai, ma a che prezzo? facendoti magari inseguire da crisi frequenti? a parer mio non ne vale la pena.

dai retta a quello che ti hanno scritto altri trailer (a rasentin dai retta COMUNQUE visto che è kattivo) e assaporati l'avvicinamento a certi trail.
non so, a me la conquista fatta a piccoli passi successivi m'intriga di più
lo sanno bene tutte le mie donne...
Rispondi