ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

roama
Contatta:

Re: ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

Messaggio da roama »

gianforc ha scritto:sabato scorso, all'incontro degli "organizzatori trail della Toscana", era presente il coordinatore UISP del settore TRAIL e affrontò l'argomento in questione.
Io ho capito:
- non possono più esistere iscrizioni, ne alle competitive ne alle non-competitive, dei cosiddetti "liberi" perchè non sono coperti da nessuna assicurazione.
- le gare, sia competitive che non-competitive, organizzate sotto l'egida UISP (e questo dovrebbe valere anche per le altre federazioni), coprono assicurativamente solo i tesserati UISP e se partecipano iscritti ad altre federazioni (Fidal o AICS o altro) deve essere fatta un'assicurazione integrativa (p.es. Carige da 1 a 300 atleti euro 107,00 valida solo per quella giornata).
- E' inutile sottolineare l'obbligatorietà della certificazione medica per le competitive.
Ho capito male????????
Anche io ho capito così ma resta l'obbligatorietà del certificato o di chi garantisce (presidente di Società a qualunque Ente sia affiliato) per le competitive non per le passeggiate ludico-motorie (comunque devono essere coperte da assicurazione salvo interpretazioni contrarie, :P in Italia ci siamo abituati.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Come sempre le notizie non sono chiare e spesso sono incomplete... certo è che da parte degli organizzatori la cosa migliore è tuttelarsi con un assicurazione mirata all'evento che abbia un mino di copertura assicurativa... se uno va a sciare ha la possibilità di sottoscrivere un assicurazione giornaliera che garantisce il danno per infortunio o morte a costi relativamente contenuti...

Obbligare i corridori che non sono tesserati a sottoscriverla metterebbe al sicuro sia gli organizzatori che i partecipanti.

Cosa diversa è il certificato medico, in questo caso sono intransigente certificato agonistico per le competitive e di sana e robusta costituzione per tutte le altre manifestazioni, con la salute non si scherza e un controllo medico andrebbe sempre fatto anche per chi vuole solo farsi una corsetta intorno a casa, putroppo mi è capitato di perdere un amico che per 20 ha fatto sport a livello agonistico sempre sotto controllo medico ma che per una difetto congenito del cuore che si è manifestato a 27 anni è poi morto per un infarto... non voglio ne essere pessimista ne petulante ma con la salute non si scherza e se tutti organizzatori e atleti ci orientassimo verso la prevenzione senza vederla come una scocciatura, allora non ci troveremmo più in futuro a domandarci cosa dobbiamo fare...
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

resta però sempre questo enigma:

basta allora un certificato medico e un'assicurazione personale?

come la chiedo e come la verifico? (domanda ad organizzatore)
non basta certo un autodichiarazione :?
Vittorioc73

Messaggio da Vittorioc73 »

l'argomento assicurazioni è un argomento caldo..se ne sta discutendo anche in un forum di sci che frequento.
è chiaro che se uno fa gare agonistiche, deve essere iscritto a un'associazione/club che fa capo a una federazione che è assicurata nei confronti dell'atleta. assicurazione infortuni ma anche rc. e queste assicurazioni coprono sia durante la gara sia durante gli allenamenti.
per le gare non libere/agonistiche, così come per lo sci "in campo libero" fin'ora è stata nelle mani del singolo l'opportunità di farsi in proprio un'assicurazione infortuni piuttosto che rc. poi nei comprensori sciistici sono nate polizze giornaliere, più che altro per dare una copertura rc (se perdi uno sci, può diventare un'arma per cose e persone) e un supporto nel trasporto dell'infortunato (all'estero, svizzera e austria per es., il soccorso con l'elicottero lo paghi di tasca tua se non sei assicurato); la copertura per infortunio o per morte non c'è oppure è ridicola!
per le gare di corsa/trail non agonisitche secondo me l'unica strada percorribile è il tesseramento a una associazione/federazione X, con presentazione di certificato medico: l'associazione/federazione avrà un'assicurazione per i propri iscritti ( e sarà l'assicurazione a dirti quale certificato servirà per gli iscritti). quindi il giorno della gara chiedi certificato medico e iscrizione obbligatoria, come avviene già per le gare competitive. poi ciascun singolo può avere una propria assicurazione infortuni più completa o più remunerativa....
Vittorioc73

Messaggio da Vittorioc73 »

kappadocio ha scritto:Quella è una camminata del CAI: è equiparabile alla Ludico-motoria? :?
non ho capito se intendi una camminata su sentiero CAI oppure proprio un'attività CAI....perchè in questa seconda ipotesi, il CAI ha copertura assicurativa tutti i propri iscritti e copre per tutte le attività indoor e outdoor....certo che se partecipano anche non iscritti al CAI si complica un po'....
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Vittorioc73 ha scritto:
kappadocio ha scritto:Quella è una camminata del CAI: è equiparabile alla Ludico-motoria? :?
non ho capito se intendi una camminata su sentiero CAI oppure proprio un'attività CAI....perchè in questa seconda ipotesi, il CAI ha copertura assicurativa tutti i propri iscritti e copre per tutte le attività indoor e outdoor....certo che se partecipano anche non iscritti al CAI si complica un po'....
Il problema è proprio questo che da PaP non ci sono solo i tesserati CAI...
kappadocio
Contatta:

Bussino71 ha scritto:
Vittorioc73 ha scritto:
Il problema è proprio questo che da PaP non ci sono solo i tesserati CAI...

esatto Alberto.

Sono 600 iscritti provenienti a tutta Italia ;)
kappadocio
Contatta:

dunque vorrei fare questa riflessione che alla fin fine credo risolva la questione

il fine di questo decreto è la necessità che chiunque, sia esso atleta o no ma comunque partecipante ad attività ludico-motorie, abbia un'assicurazione obbligatoria.

si taglia la testa al toro secondo me con quanto dichiarato all'art. 4

Art. 4
Titolo per le prestazioni assicurative
1. Per avere titolo alle prestazioni assicurative oggetto del presente decreto e' necessario essere tesserati in data certa antecedente all'infortunio.
kappadocio
Contatta:

ed ecco la ratifica ufficiale.

link

in particolare pongo l'attenzione su questa frase che trovate quasi all'inizio

Possono partecipare alle gare Trail UISP solo gli iscritti, in data antecedente alla gara, a una società di atletica leggera ed essere in possesso della certificazione medica per l’attività agonistica di Atletica Leggera dell’anno in corso
Bono

Messaggio da Bono »

Possono partecipare alle gare Trail UISP solo gli iscritti, in data antecedente alla gara, a una società di atletica leggera ed essere in possesso della certificazione medica per l’attività agonistica di Atletica Leggera dell’anno in corso
Kappa illuminami ... quindi i liberi ... non possono più esistere? :?
se uno non è iscritto a nessuna società non può partecipare?
Rispondi