Ciao,
Il bello di questo forum e che anche senza "esperienza" verrà di una gara di ultra, troverai sul forum tante persone per darti delle consigli.
voglio commentare 2 post:
simone brogioni ha scritto:
Sicuramente il metodo di selezione dell'UTMB è più "scientifico", ma noi abbiamo preferito lasciare un po' di spazio al buonsenso che qualcuno ha citato, e siamo contenti del risultato.
In bocca al lupo a tutti!

Si l'UTMB è più "scientifico", ma per esempio io non posso iscrivermi al'UTMB perché non ho i punti. Penso potere correrlo ma no posso farlo.
augusto losio ha scritto:
l'unica roba certa è che adesso sei in ballo e devi ballare: preparati (soprattutto di testa, questo mi sa che è pensiero comune) e quindi corri, di notte e di giorno, e sparati un 12-13 ore almeno una volta prima.
magari non serve, ma certamente ti darà l'idea, per quanto parziale, di quel che ti aspetta.
penso che quel che tu chiami "un sano e folle ottimismo" sia la benzina che ciascuno si porta dietro, e non devi nemmeno infilarla nello zaino; dotazione obbligatoria priva di massa, ecco come la definirei.
Tante persone dicono di fare delle prove lunghe e delle allenamenti lunghissimi. Ma per me, sembra molto pericoloso di uscire per 12-13 ore. Mi spiego, rischi cosi di farti male e andare in sopra allenamento (mi è successo nel 2008 quando non ho finito l'UTMB). Secondo me tagliare questo lungo in 2 o in tre giorni (attaccando un lunedì o Venerdì) e meno traumatico per il corpo.
Puoi dopo questi allenamenti lunghi l'importante è il riposo. E imperativo di riposarti (vuole dire 0km di corsa) per al minimo 5 giorni dopo questi allenamenti massacrante. Puoi andare in piscina, in bici ma sempre solo per fare girare le gambe e senza forzare.
Durante l'allenamento (ti consiglio come le altri di allenarti anche di note, sotto la pioggia, il sole, in montagna...) alleni anche la testa, il tuo materiale, le bevande, cibo, zaino, giacca, pantaloncini. E quando arrivi il giorno della gara, mai provare cose nuove!
Puoi in un secondo tempo, tante cose sono scritte "in francese purtroppo" sul rifornimento. Tante corridore perdono tanto tempo al rifornimento. Qualcuno che si allena e sa gia che cosa deve fare al rifornimento puo vincere qualche ore. Durante la gara tra 2 rifornimento a tanto tempo per pensare. Se 10 minuti prima di arrivare al rifornimento ti fai la lista delle cose da fare nel ordine di farla, vedrai che potrai anche migliorare questo punto con un puo di allenamento (corridore allenano anche questo aspetto a casa

ma forse la famiglia le prende per matti

)
Buon allenamento
Jérome