da circa un anno alterno allenamenti a corsa con allenamenti in bici stradale per risparmiare le articolazioni.
Mi sono però sempre chiesto a quanti km e dislivello fatti a corsa può corrispondere un allenamento in bici.
Esempio ieri mi sono fatto 120km (in bici) con circa 1500D+ in circa 6h e ho consumato circa 2500 calorie, peso 73kg per cm 180 di altezza. A quanti km e D+ a corsa posso paragonarli?
grazie
allenamenti in bici
Moderatore: leosorry
- augusto losio
Re: allenamenti in bici
premetto che quel GRAN SCASSAPALLE di luciano potrebbe darti molte indicazioni...luciano, ci sei?
io ho fatto mesi di bici due anni fa per problemi alla bandelletta che mi costringevano a non correre (per inciso: un po' un azzardo, la bandelletta è meglio farla riposare per ripigliarla).
a quel che so, la bici serve proprio, come dici tu, come esercizio alternativo alla corsa anche per evitare l'usura di parti più delicate della struttura corporea.
per questo mi pare abbastanza difficile fare raffronti tra le due cose, stando a quel che capitava a me non erano nemmeno sedute intercambiabili, nel senso che "allenato" alla bici non significava "allenato" alla corsa.
ora, lungi da me che sia come paragonare trail e baseball, per esagerare, ma dubito che si possa trovare un parallelismo; tranne quello di un allenamento mentale e di resilienza, ma poco di più.
questa la mia opinione e la mia esperienza, magari qualcuno più esperto conferma o smentisce.
io ho fatto mesi di bici due anni fa per problemi alla bandelletta che mi costringevano a non correre (per inciso: un po' un azzardo, la bandelletta è meglio farla riposare per ripigliarla).
a quel che so, la bici serve proprio, come dici tu, come esercizio alternativo alla corsa anche per evitare l'usura di parti più delicate della struttura corporea.
per questo mi pare abbastanza difficile fare raffronti tra le due cose, stando a quel che capitava a me non erano nemmeno sedute intercambiabili, nel senso che "allenato" alla bici non significava "allenato" alla corsa.
ora, lungi da me che sia come paragonare trail e baseball, per esagerare, ma dubito che si possa trovare un parallelismo; tranne quello di un allenamento mentale e di resilienza, ma poco di più.
questa la mia opinione e la mia esperienza, magari qualcuno più esperto conferma o smentisce.
Bella domanda non saprei risponderti, il dispendio energetico in bici è notevolmente inferiore, poi probabilmente dovremmo tener conto anche dell'intensità con cui hai fatto i km in bici... se fai 120km a 50kmh è diverso da farli a 25kmh... quindi raffrontare due discipline come corsa e bici mi resta un po' difficile, l'unica cosa che mi sento di dirti è che comunque fai benissimo ad abbinarle...
l'unica cosa che so di certo è che le salite devi farle stando a sedere in sella per utilizzare le stesse fasce muscolari che utilizzi nella corsa di più ninso!!!
l'unica cosa che so di certo è che le salite devi farle stando a sedere in sella per utilizzare le stesse fasce muscolari che utilizzi nella corsa di più ninso!!!
la differenza tra bici e corsa, oltre al fatto di essere in scarico sulla bici, e che nella prima si ha contrazione muscolare concentrica, nella seconda eccentrica.
nella bici poi c è una maggior componente forza, che varia comunque al variare del rapporto utilizzato.
quindi la bici è utile come defaticamento usando rapporti agili, come potenziamento muscolare usando rappotri lunghi, come allenamento cardiovascolare, ma no può sostituire la corsa...cioè.. posso fare in una settimana 3 uscite di corsa e una in bici, ma non il contrario, e se si solo per periodi brevi (quindi la può ottimamente integrare)
anzi..reputo più allenante (e meno traumatico) per la corsa in natura fare 3 uscite a piedi e una in bici che 4 di sola corsa
quindi, se ho in programma un lungo podistico e non lo posso fare per un acciacco, ok sostituirlo con la bici, ma se sono ok, faccio un lungo a piedi.
detto questo 120 in bici possono equivalere
a 30 a piedi...penso (dipende anche dalla bici..corsa,mtb..)
federico
nella bici poi c è una maggior componente forza, che varia comunque al variare del rapporto utilizzato.
quindi la bici è utile come defaticamento usando rapporti agili, come potenziamento muscolare usando rappotri lunghi, come allenamento cardiovascolare, ma no può sostituire la corsa...cioè.. posso fare in una settimana 3 uscite di corsa e una in bici, ma non il contrario, e se si solo per periodi brevi (quindi la può ottimamente integrare)
anzi..reputo più allenante (e meno traumatico) per la corsa in natura fare 3 uscite a piedi e una in bici che 4 di sola corsa
quindi, se ho in programma un lungo podistico e non lo posso fare per un acciacco, ok sostituirlo con la bici, ma se sono ok, faccio un lungo a piedi.
detto questo 120 in bici possono equivalere
a 30 a piedi...penso (dipende anche dalla bici..corsa,mtb..)
federico
- Andamentolento
- Contatta:
Esperienza personale di mascotte del Rivieratriathlon : ho spesso sostituito i lunghi da 30 km con uscite in bici da strada di 70/80 km con rapporti "pesanti" e qualche salitella ,immediatamente sceso riparto per 10/12 km di corsa. Questo mi ha permesso di preparare la maratona di Milano e l' Ironman di Barcellona e qualche trail tipo Neandertrail risparmiando le mie povere e martoriate articolazioni.
Per il resto muto molto ..... Tutto fa brodo
Per il resto muto molto ..... Tutto fa brodo
- Andamentolento
- Contatta:
Non muto...... NUOTO !!!!!!!!
Accidenti al correttore automatico 
Per quello che sapevo io: 6h a 20 Km/h di bici possono equivalere a 3h di corsa a 10 Km/h. Ovvero la metà del tempo.
Mi confermi che per te 20 Km/h in bici hanno lo stesso sforzo percepito di 10 Km/h di corsa?
Mi confermi che per te 20 Km/h in bici hanno lo stesso sforzo percepito di 10 Km/h di corsa?
Filippo, un soggetto di circa 70 kg spende in 12 km (un ora circa) circa 800/850 Kcal., mentre pedalando per 30 km sempre in pianura se ne spendono circa 600 !! Non lo dico io ma il prof. Tavana R. !!
Stranamente son daccordo con OFFROAD
La bicicletta aiuta moltissimo a mantenere il nostro motore sempre brillante nel caso di infortuni o stop di recupero !! Quando poi si riprenderanno i soliti allenamenti basteranno poche settimane per ribituarsi al gesto tecnico della corsa !! Io in primavera/estate faccio sempre due uscite in bici al posto del riposo !! Fà bene !!
La bicicletta aiuta moltissimo a mantenere il nostro motore sempre brillante nel caso di infortuni o stop di recupero !! Quando poi si riprenderanno i soliti allenamenti basteranno poche settimane per ribituarsi al gesto tecnico della corsa !! Io in primavera/estate faccio sempre due uscite in bici al posto del riposo !! Fà bene !!
Devo dire che in bici quel giorno ho fatto una gran fatica per sopragiunta crisi di fame e li avrei paragonati di più a una maratona che a una 30. Però in fin dei conti il paragone potrebbe starci. Il giorno dopo nessun mal di gambe come invece accade con la corsa soprattutto se ci sono discese.Filo ha scritto:Per quello che sapevo io: 6h a 20 Km/h di bici possono equivalere a 3h di corsa a 10 Km/h. Ovvero la metà del tempo.