FERITE E INFEZIONI

Due chiacchiere al bar
Rispondi
ALBERZEK

FERITE E INFEZIONI

Messaggio da ALBERZEK »

Negli ultimi 20 anni fra cadute in mtb, bici da strada,in montagna e piccoli incidenti
sul lavoro ho collezionato una quantità esorbitante di tagli, abrasioni, graffi, punture
e quant'altro senza mai prestarci una grande attenzione. Una disinfettata veloce, alcune
volte, o meglio, tante volte, nemmeno quella e tanti saluti.
Due settimane fà mi sono fatto un piccolo taglietto in casa con un lamierino di rame
proprio sulla nocca che ho sommariamente disinfettato e poi non ci ho più badato
nonostante a causa della posizione non riusciva a chiudersi. Quando finalmente la
ferita ha cominciato a seccare ho iniziato ad avvertire del dolore associato ad un lieve
gonfiore nella zona ferita. Nel giro di poche ore la situazione è precipitata, di corsa
all'ospedale sono stato anenestizzato, inciso e ripulito chirurgicamente alla mano.
Era in corso una grave infezione con ascesso, gonfiore, dolore forte e con il rischio
di pagarne delle gravi conseguenze. Il giorno dopo il chirurgo a dovuto lavorare ancora,
ovviamente oltre all'antitetanica e all'anestesia mi hanno caricato di antibiottici che devo
continuare a prendere ancora pe giorni. E' passata già una settimana e ad oggi anche
se il dolore e il gonfiore sono diminuiti riesco a muovere a malapena le dita e la mano è
inservibile. Tutto questo per un insignificante taglietto di nemmeno un centimetro.
Ora magari queste parole non servono a nulla, magari tutti sono più attenti e diligenti in
materia, ma se c'è qualcuno superficiale come lo sono stato io, adesso ad esperienza fatta
dico ATTENZIONE!!! Non sottovalutiamo anche la più sciocca delle ferite. Di sicuro io
non lo farò più.
simone brogioni

Re: FERITE E INFEZIONI

Messaggio da simone brogioni »

Alberto, prima di tutto in bocca al lupo per una pronta guarigione. Mi riallaccio al tuo discorso per ricordare che dallo scorso anno in molte regioni è OBBLIGATORIA la vaccinazione antitetanica per il rilascio del certificato medico agonistico. Come hai detto tu, un banale taglietto può portare a complicazioni fastidiose, quindi è sempre bene controllare lo stato delle nostre vaccinazioni. L'antitetanica dura circa 10 anni, ma perde efficacia con il passare del tempo, quindi il richiamo può essere effettuato anche prima della scadenza decennale.
biso

Messaggio da biso »

in molte regioni è OBBLIGATORIA la vaccinazione antitetanica per il rilascio del certificato medico agonistico
Simone, stavo cercando proprio una risposta su questo argomento, devo rinnovare il C.M.A. e sembra che ora chiedano l'obbligo di avere il richiamo valido per l'antitetanica altrimenti non lo rilasciano.
Alberto spero che ora sia tutto ok!!!!
A presto.
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

biso ha scritto:devo rinnovare il C.M.A. e sembra che ora chiedano l'obbligo di avere il richiamo valido per l'antitetanica altrimenti non lo rilasciano
Esatto Biso, in Toscana è così. A novembre scorso ho fatto la visita medico sportiva all'istituto di medicina dello sport di Firenze e con l'occasione mi sono fatto fare il richiamo dell'antitetanica.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Intanto in Bocca al lupo di una pronta guarigione, e come hanno già detto anche simone e biso, almeno l'antitetanica tenetela sotto controllo... ;)
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Grazie ora è tutto a posto, si è solo formato un piccolo granuloma in superfice che non da problemi e che potrà essere facilmente asportato quando mi verrà l'ispirazione.
Ero all'ultrabericus ma purtroppo non ho conosciuto alcuni di voi.
Alla prossima e mi raccomando l'antitetanica :!: :!: :!:
Mammut

Messaggio da Mammut »

Alberto auguri intanto,
La tua sfotrunata esperienza mi fà venire un dubbio?
Che non sia il rame un metallo molto pericoloso per le infezioni.
Io circa 15 anni fà lavorando in cantiere, portavo della sabbia e cemento per un massetto, e nel giro di 10 minuti mi sono graffiato 2 volte li braccio sinistro su un tubo di rame di una predisoszione per un termo, mi sono anche un po' arrabbiato con me stesso dandomi del idiota, avendomi fatto male in poco tempo allo stesso modo, i due grffi di vari centimetri, non mi hanno peroccupato, non avendo quasi nemmeno sanguinato, non li ho nemmeno lavati. In tempi normali sono guariti, ma una cosa strana è successa le ciccatrici di quei 2 graffi sono ancora ben visibili, ho ciccatrici di altre ferite molto più profonde che ormai non si notano più.
Che non sia il rame più infettante di altri minerali?
Sani
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Auguri di guarigione e ti assicuro che anche io mi taglio spesso in maniera superficiale e non sempre curo la disinfezione della ferita.

Riferendomi al discorso sull'antitetanica, scopro solo ora che il richiamo è obbligatorio per il rilascio del certificato.
A questo punto mi chiedo come mai i medici non mi hanno mai detto niente in fase di rinnovo?

Grazie per l'avviso
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Rundiamo62 ha scritto:Auguri di guarigione e ti assicuro che anche io mi taglio spesso in maniera superficiale e non sempre curo la disinfezione della ferita.

Riferendomi al discorso sull'antitetanica, scopro solo ora che il richiamo è obbligatorio per il rilascio del certificato.
A questo punto mi chiedo come mai i medici non mi hanno mai detto niente in fase di rinnovo?

Grazie per l'avviso
semplice, perché probabilmente in qualche modulo che ti fanno firmare c'è scritto che ti impegni a regolarizzare l'antitetanica nel più breve tempo possibile...
al centro dove vado io è proprio indicato in questo modo...
Rispondi