Polpettine Tofu e Fagioli

Due chiacchiere al bar
Rispondi
Rundiamo62

Polpettine Tofu e Fagioli

Messaggio da Rundiamo62 »

Premetto una cosa: a me il tofu fa letteralmente schifo... :shock:
Tuttavia ho cercato di renderlo "inoffensivo", grazie a questa ricetta, facilissima, gustosissima e...il primo che dice "levissima", si prende un pocket coffee con l'aglio! ;)

Andiamo avanti: vi servono,
200g. di tofu
200g. di fagioli cannellini cotti
1 cipolla
1 porro medio
1 uovo
1 cucchiaio di farina di ceci (in alternativa 1 patata lessa)
2 cucchiai di battuto aglio e prezzemolo
Pangrattato, sale, pepe, peperoncino, spezie varie tipo kebab.
(se volete la versione vegana, togliete l'uovo e aggiungete un 3/4 cucchiai
di avena lessata, o riso integrale, o farro integrale, ecc.)

Per quanto riguarda i fagioli, io uso quelli secchi, rinvenuti nell'acqua e poi cotti, ma se avete fretta e proprio non state nella pelle per provare questa ricetta, usate quelli in scatola.
Nulla vieta di aggiungere carota e sedano (...anzi).

Mettete tutti gli ingredienti (escluso il pangrattato), dentro un tritatutto, del tipo robot da cucina.
Tritate fino ad ottenere una consistenza omogenea quindi aiutandovi con un cucchiaio, formate delle pallottoline che passerete nel pangrattato.

Mettetele sopra una placca coperta di carta forno e cuocetele per 20 min in forno a 180°.

Accompagnatele con salsa di yogurt speziata e con trito di aglio, menta, prezzemolo e spezie varie a vostro piacimento.

Potete accompagnarle con birra artigianale, o con una barbera non troppo invecchiata.

Buon appetito
ALBERZEK

Re: Polpettine Tofu e Fagioli

Messaggio da ALBERZEK »

Grande :!: Una bella ricettina saporita senza dover affettare le chiappe di qualche povero animale :D
Non sò quanti apprezzeranno ma io si. Ho tutto tranne lo yogurt, sperimento a breve :!:
Checo

Messaggio da Checo »

Rundiamo62 ha scritto:Premetto una cosa: a me il tofu fa letteralmente schifo... :shock:
Evita di mangiarlo, allora... :D :D :D
Ma dai, che è speciale anche semplicemente passato in padella accompagnato dalle alghette flitte, nonmiricordoilnome, quelle nere sottili che sanno di patatine.. :P
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Checo ha scritto: Evita di mangiarlo, allora... :D :D :D
Ma dai, che è speciale anche semplicemente passato in padella accompagnato dalle alghette flitte, nonmiricordoilnome, quelle nere sottili che sanno di patatine.. :P
...evitare di mangiarlo?? :shock:
Proprio ora che l'ho reso commestibile?? :D
Eppoi costa anche poco...eh, eh... ;)

P.S. devo informarmi su queste alghette
Filo

Messaggio da Filo »

Grazie Rundi, appena posso, provo e ti faccio sapere.
logiovane

Messaggio da logiovane »

le "alghette nere" sono alghe Nori. Mia moglie prepara eccellenti insalate sbriciolandoci sopra queste "alghette".
Copio e incollo:
LE ALGHE Alimento ricco di preziose sostanze (aminoacidi, carboidrati, grassi insaturi, sali minerali e vitamine). Preparate opportunamente, possono essere aggiunte a zuppe o minestre (alghe Kombu), a insalate (alghe Wakame, Hijlki, Arame), o tostate (alghe Nori).
Oppure andate direttamente su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Nori
......per non parlare della "spirulina" alga anche questa con proprietà antiossidanti, rigeneranti etc etc
http://www.erboristeriaedaltro.com/BORR ... ULINA.html
ciao
logiovane
|||corro per stare al passo||Sam Lipsyte|||
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
a parte la salsa di soia, che metto sull'insalata al posto del sale, tutti gli atri suoi derivati non mi esaltano.
Il tofu non lo conosco.
Io poi sono onnivoro, anche se verdura e frutta (soprattutto se è autarchica come quella che coltivo) sono sul secondo gradino del podio, sul primo ci sono le trenette al pesto ;) ...a seguire carni bianche e crostate di marmellata (fatta in casa pure quella)
saluti
Piero e famiglia
Rispondi