Regolamento UISP per organizzatori trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

pollo

Re: Regolamento UISP per organizzatori trail

Messaggio da pollo »

La norma dice che l'atleta deve essere assicurato ESCLUSIVAMENTE per il tramite della società affiliata, il tesseramento giornaliero è ciò che serve per rispondere alla norma...
pongo però un altro temino: il massimale previsto dalla norma è 80.000 euro per morte o invalidità permanente, un pò bassino, o no? e con gli interventi straordinari tipo elicottero o soccorso alpino, come la mettiamo?
GianniS

Messaggio da GianniS »

Anch’io da non tesserato e correvo libero nei boschi con i miei 4 amici. Ma ora che partecipo ad eventi di 500 600 partecipanti e sò che la federazione od ente mi fornisce una copertura assicurativa, perché non farlo ? Un tesseramento di di 20 o 30euro ...
Al di là della questione di principio, pongo un ulteriore problema.
Se uno non fa una sola attività e se questa storia del tesseramento prende piede (e pare lo stia facendo) uno che a livello amatoriale voglia fare sia corse che trail che qualche garetta di sci alpinismo o dello skyrunning o della Mountain-bike, rischia di dover fare le tessere più disparate (dalla Fidal alla Fisi passando per l'Uci) di cui magari non glie ne frega una cippa e questo solo perchè tutti vogliono tutelarsi al livello più alto ma non riconoscono tessere e/o assicurazioni di altri mondi e tantomeno quelle fatte privatamente.
Meglio allora la logica di mettere sempre a disposizione un'assicurazione giornaliera per i 'liberi', oltre al certificato obbligatorio, e non se ne parli più...
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

GianniS ha scritto: Al di là della questione di principio, pongo un ulteriore problema.
Se uno non fa una sola attività e se questa storia del tesseramento prende piede (e pare lo stia facendo) uno che a livello amatoriale voglia fare sia corse che trail che qualche garetta di sci alpinismo o dello skyrunning o della Mountain-bike, rischia di dover fare le tessere più disparate (dalla Fidal alla Fisi passando per l'Uci)
Per altri sport però è già così, ci sono sport dove il tesseramento è obbligatorio quindi se vuoi fare più discipline sarai tesserato per più discipline, il problema se mai sarà legato al fatto che se ti interessa solo fare una tessera giornaliera tutte le volte che deciderai di gareggiare devi rifare tutto da capo..

secondo me non conviene spendi di più e ti sbatti tutte le volte a dover rifare i fogli...
tesseramento unico valevole tutto l'anno per ogni singola disciplina che rientra sotto federazioni sportive diverse...
helyos

Messaggio da helyos »

Bussino71 ha scritto:
GianniS ha scritto: Al di là della questione di principio, pongo un ulteriore problema.
Se uno non fa una sola attività e se questa storia del tesseramento prende piede (e pare lo stia facendo) uno che a livello amatoriale voglia fare sia corse che trail che qualche garetta di sci alpinismo o dello skyrunning o della Mountain-bike, rischia di dover fare le tessere più disparate (dalla Fidal alla Fisi passando per l'Uci)
Per altri sport però è già così, ci sono sport dove il tesseramento è obbligatorio quindi se vuoi fare più discipline sarai tesserato per più discipline, il problema se mai sarà legato al fatto che se ti interessa solo fare una tessera giornaliera tutte le volte che deciderai di gareggiare devi rifare tutto da capo..

secondo me non conviene spendi di più e ti sbatti tutte le volte a dover rifare i fogli...
tesseramento unico valevole tutto l'anno per ogni singola disciplina che rientra sotto federazioni sportive diverse...
GianniS non è un rischio...come dice Bussino in effetti è già così per molte federazioni, per esempio io ho un tesseramento con una società ciclistica per la MTB (una disciplina dove non è possibile fare una gara con tesseramento giornaliero) ed uno per il Trail Running con Uisp...
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

ed ecco la modifica della UISP

Possono partecipare alle gare Trail UISP i tesserati UISP Lega Atletica Leggera e i non tesserati UISP i quali dovranno presentare la certificazione medico sportiva agonistica in corso di validità e essere coperti dal punto di vista assicurativo dalla polizza integrativa prevista dalla UISP stipulata prima dell’evento dall’organizzazione.

Scaricabile sul sito della UISP

che ne pensate?
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

In questo modo gli atleti sono svincolati da qualsiasi obbligo di tesseramento, quindi il problema che si era posto è stato risolto. Rimane ovviamente l'obbligo del certificato medico agonistico.
Rispetto a prima c'è soltanto la polizza integrativa per i "non UISP" che dovranno stipulare gli organizzatori.

Adesso alla commissione trail UISP non rimane che informare tutte le società e gli organizzatori dell'esistenza di questo nuovo regolamento, cosa che finora non era stata fatta con documenti ufficiali. ;)
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

io per quanto riguarda la Toscana ho mandato ieri la comunicazione via email a tutte le sedi UISP ;)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

la precisazione della Uisp, mi sembra ben fatta e toglie molti dubbi e problemi...
Rispondi