allenamenti in bici
Moderatore: leosorry
Re: allenamenti in bici
Nel caso di Max in bici ha consumato 2500 cal, nei 30 di corsa ne avrebbe consumati 73x30=2190 e arriviamo a 2500 se ci aggiungi un pò di dislivello. Il tutto a parità di sforzo percepito.
C'è molta confusione...e molti distinguo: un conto è farsi un giro in bici per defaticare, per assorbire i microtraumi della corsa, o solo per mantenere l'efficenza fisica a causa di sosta per infortunio; un altro è paragonare i 2 Sport come impegno e consumo energetico.
Se uno non è allenato in bici, quando fa una-tantum 120 km con 1500+, spende e si impegna molto più che in una Maratona; viceversa chi è allenato in bici e non nella corsa, si stanca molto di più a correre 10 km che farne 120 in bici. Detto questo mi preme sottolineare che il consumo delle calorie nei cardiofrequenzimetri, non tiene conto delle discese fatte in bici...provate a scendere dallo Stelvio senza pedalare e vi segna ugualmente 6-700 calorie spese
. Nella fattispecie di Max, considerando un discreto allenamento (ma 120 km e 1500+ in 6 ore vuol dire andare piano) il consumo calorico non arriva a 2000 calorie.
In linea di massima, per persone allenate, in bici e nella corsa, il rapporto è di 2,5 come tempo e 5 come distanza. Quindi 120 km in bici corrispondono a 24 di corsa...
Se uno non è allenato in bici, quando fa una-tantum 120 km con 1500+, spende e si impegna molto più che in una Maratona; viceversa chi è allenato in bici e non nella corsa, si stanca molto di più a correre 10 km che farne 120 in bici. Detto questo mi preme sottolineare che il consumo delle calorie nei cardiofrequenzimetri, non tiene conto delle discese fatte in bici...provate a scendere dallo Stelvio senza pedalare e vi segna ugualmente 6-700 calorie spese
In linea di massima, per persone allenate, in bici e nella corsa, il rapporto è di 2,5 come tempo e 5 come distanza. Quindi 120 km in bici corrispondono a 24 di corsa...
Grazie Luciano... si vede che conosci il mondo del ciclismo...Luciano ha scritto:C'è molta confusione...e molti distinguo: un conto è farsi un giro in bici per defaticare, per assorbire i microtraumi della corsa, o solo per mantenere l'efficenza fisica a causa di sosta per infortunio; un altro è paragonare i 2 Sport come impegno e consumo energetico.
Se uno non è allenato in bici, quando fa una-tantum 120 km con 1500+, spende e si impegna molto più che in una Maratona; viceversa chi è allenato in bici e non nella corsa, si stanca molto di più a correre 10 km che farne 120 in bici. Detto questo mi preme sottolineare che il consumo delle calorie nei cardiofrequenzimetri, non tiene conto delle discese fatte in bici...provate a scendere dallo Stelvio senza pedalare e vi segna ugualmente 6-700 calorie spese. Nella fattispecie di Max, considerando un discreto allenamento (ma 120 km e 1500+ in 6 ore vuol dire andare piano) il consumo calorico non arriva a 2000 calorie.
In linea di massima, per persone allenate, in bici e nella corsa, il rapporto è di 2,5 come tempo e 5 come distanza.
- Peoco-lento
Scusate se mi intrometto, vorrei un consiglio reduce da un lungo periodo di stop causa unfortunio, per la mia ripresa graduale mi è stato consigliato anche l'uso della bicicletta ma, è meglio un MTB o bici da strada? se non ricordo male tempo fa in un articolo su una rivista sportiva affermavano che la MTB risulta più utile al podista che la vuole inserire nella sua preparazione (ma forse me lo sono sognato)
ma tu non devi fare preparazione, ma recuperare dopo un lungo stop!!?frankl63 ha scritto:Scusate se mi intrometto, vorrei un consiglio reduce da un lungo periodo di stop causa unfortunio, per la mia ripresa graduale mi è stato consigliato anche l'uso della bicicletta ma, è meglio un MTB o bici da strada? se non ricordo male tempo fa in un articolo su una rivista sportiva affermavano che la MTB risulta più utile al podista che la vuole inserire nella sua preparazione (ma forse me lo sono sognato)
comunque opta ber la bike, più comoda, pratica, ti permette anche di allontanarti dal traffico
E ricordatevi che correre in bici è si vero che risparmia le articolazioni, ma appunto non le allena..
Attenzione a non ritrovarvi con muscoli d'acciaio e articolazioni di burro.
La bici è ottima se alternata alla corsa e permette di tenere allenato il sistema cardio-circolatorio in caso di lungo stop, però come dice giustamente Checo, la sola bici non allena tendini e legamenti soggetti alla corsa, percui (ad esempio) se non si è corso per qualche mese e si riprende subito a fare Trail, già all'indomani avremo dolori muscolari che si protrarranno per giorni e se non si usa la giusta prudenza iniziale, anche seri infortuni.Checo ha scritto:E ricordatevi che correre in bici è si vero che risparmia le articolazioni, ma appunto non le allena..
La bici da strada è meno traumatica e più indicata per recupero infortuni o anche solo per defaticamento, ma il "mal di Montagna e di boschi" che pervade tutti noi, fa giustamente preferire la MTB, perchè il contesto d'uso è uguale...
Scusa la mia ignoranza, ma...non sarebbe il contrario?Bussino71 ha scritto:...l'unica cosa che so di certo è che le salite devi farle stando a sedere in sella per utilizzare le stesse fasce muscolari che utilizzi nella corsa di più ninso!!!
Potresti delucidare un po' meglio questa cosa (se puoi)?
grazie mille
El Bortol
PER QUANTO RIGUARDA LA PEDALATA DA SeDUTI:el Bortol ha scritto:Bussino71 ha scritto:
...l'unica cosa che so di certo è che le salite devi farle stando a sedere in sella per utilizzare le stesse fasce muscolari che utilizzi nella corsa di più ninso!!!
Scusa la mia ignoranza, ma...non sarebbe il contrario?
Potresti delucidare un po' meglio questa cosa (se puoi)?
grazie mille
El Bortol
i muscoli utilizzati sono all incirca gli stessi (nella bici molto di più i glutei..)
ma un maggiore utilizzo di forza nella pedalata
e una contrazione muscolare che cambia..
prevalentemente concentrica nella bici
prevalentemente eccentrica nella corsa
PEDALANDO IN PIEDI
si ha coscia meno flessa con conseguente minor utilizzo dei glutei, minor flessione del ginocchio con conseguente minor tensione del quadricipite , e si spinge anche grazie alla forza di gravità (il peso del corpo sul pedale fà compiere la mezza pedalata)...quindi.. il minor utilizzo di forza, l angolo del ginocchio aperto e la coscia relativamente poco flessa rendono il gesto più simile alla corsa...
spero di essermi spiegato.....
Qualche idea per la mia esperienza con bici da strada e MTB (poca).

- - In bici conta molto la postura, influenzata parecchio dalle misure della bici. Se, come tanti, non avete il telaio su misura, iniziare per gradi onde evitare dolori lancinanti dopo le prime uscite.
- se spingi un rapporto troppo lungo ti spezzi la schiena. Aumentare la forza gradualmente (vedi sopra) altrimenti si rischia di trovarsi con sciatica o ernia alle vertebre lombari (esagero un po`..)