MERREL BAREFOOT TRAIL GLOVE

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

MERREL BAREFOOT TRAIL GLOVE

Messaggio da Gaggio »

Voglio condividere questa mia nuova conoscenza in fatto di calzature, che, a quanto ho capito, è una via di mezzo tra FV KSO TRAIl e NB MINIMUS TRAIL :) Buona corsa!

http://www.merrell.com/US/en/Barefoot

http://birthdayshoes.com/review-merrell ... rail-glove

Immagine
nebuloso

Re: MERREL BAREFOOT TRAIL GLOVE

Messaggio da nebuloso »

Ciao Gaggio,
le hai già provate?
Saluti Gianni. :P
Pedro

Messaggio da Pedro »

Ieri ho preso le True Glove, stessa suola, cambia solo la parte superiore.
Stasera le provo, poi vi dico.

gg
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

come linea non sono brutte ..
ma non mi convince la Merrel come scarpa tecnica...
Pedro

Messaggio da Pedro »

Come dicevo ieri, ho preso le True Glove e ieri sera le ho provate su uno sterrato ondulato e con qualche tratto sassoso.
Le scarpe sono quello che dicono: dei guanti (glove). Il paragone con le Vibram FiveFingers è immediato, solo che le Merrell, non avendo le dita, sono anche più comode. La stessa suola denuncia una stretta parentela con quella delle Fivefingers TrekSport. Naturalmente, il differenziale tra tacco e punta è pari a zero.
Il sistema di allacciatura è abbastanza particolare, il laccio si infila in delle asole che sono cucite sulla linguetta della scarpa, è molto facile modulare l'allacciatura a seconda delle proprie preferenza (più o meno stretta, più o meno fasciante, ecc).
Le impressioni "su strada" sono anch'esse molto positive. Leggere e reattive, sono un po' meno "sensibili" delle FiveFingers alle asperità del terreno, il che forse contrarierà i puristi del barefoot ma consente anche di affrontare la strada e i sentieri con un minimo di sicurezza aggiuntiva, soprattutto in discesa.
Per il momento, quindi, la scarpa è promossa apieni voti, in attesa di prove un po' più impegnative.

gg
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

nebuloso ha scritto:Ciao Gaggio,
le hai già provate?
Saluti Gianni. :P
No, non le ho provate, ho "gettato il sasso nello stagno",e , guarda caso, è saltato subito fuori qualcuno che ci ha "illuminato" :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Pedro ha scritto: Le impressioni "su strada" sono anch'esse molto positive. Leggere e reattive, sono un po' meno "sensibili" delle FiveFingers alle asperità del terreno, il che forse contrarierà i puristi del barefoot ma consente anche di affrontare la strada e i sentieri con un minimo di sicurezza aggiuntiva, soprattutto in discesa.
Per il momento, quindi, la scarpa è promossa apieni voti, in attesa di prove un po' più impegnative.

gg
Sto correndo con le KSO Trek, che sono meno "sensibili" rispetto alle 5F "normali", in quanto hanno quel qualcosina in più di battistrada che protegge meglio il tallone dalle asperità, il che, soprattutto in certe discese, non è male...
Non penso che i "puristi" del barefoot siano contrariati per un po di "protezione": anche i tamaruhancaca@[#]bimbumbam... (quelli del famoso libro "born tu run"..) corrono con delle "zeppe" ai piedi per proteggersi un po...
L'importante, è, a mio parere, l'impostazione del passo, che sicuramente, cambia parecchio: così, ad esempio, le mizuno che uso per le camminate col cane sono finite in zona tallone, mentre le mizuno che uso ( e ci ho fatto molti più km!!!) per correre, sul tallone, sembrano nuove! E questo perchè correre "stile" barefoot ha modificato il gesto del correre.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Pedro ha scritto: Per il momento, quindi, la scarpa è promossa apieni voti, in attesa di prove un po' più impegnative.
gg
... ed ecco la prova impegnativa: 23 km, 1900m D+, ricalcando in parte quelli che saranno i sentieri del MarathonTrail del Lago di Como. Ascese impossibili ( nei primi 4 km 1000m D+), discese altrettanto ripide, con tratti intermedi scorrevoli e corribili.
Ora, bene sulle salite, sui tratti corribili e sulle discese "facili". Bocciate invece decisamente sulle discese più tecniche e sassose, dove l'attenzione a dove si mette il piede penalizza fortemente la velocità. E quando ho cercato di lasciarmi andare sono atterrato su un sasso direttamente con l'arco plantare... Ora zoppico e il piede fa piuttosto male :(
Altri problemi da evidenziare non ci sono. Si è confermata la comodità della scarpa, che però rimane, a mio parere, una scarpa da allenamento (anche su asfalto) o per trail facili, senza tratti troppo tecnici.

gg
rusty

Messaggio da rusty »

Al link di seguito trovate la prova circostanziata di queste scarpe da parte di Jason Robillard, influente blogger (e non solo) sul tema barefoot running. Da qualche tempo collabora con Merrell, ma vale la pena di leggere il suo disclaimer per capire lo spessore del personaggio, se non lo conoscete.

http://barefootrunninguniversity.com/20 ... ve-review/

Per me che viaggio molto su percorsi misti asfalto-trail, sembrerebbe un'ottima scarpa, se la trovo la provo di sicuro.

rusty
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Dopo l'esperienza di ieri (leggero infortunio durante la TCE) penso che queste scarpe (come anche la Minimus) risultino essere più adatte (proprio perchè più protettive, per le dita dei piedi) al trail. Comunque, ieri ho fatto 30km, con quella "suola" , e i piedi e le articolazioni sono ancora "freschi", dopo aver affrontato diversi tipi di fondo. Ribadisco, si affaticano un po le dita dei piedi durante le discese, ma anche questo, con l'allenamento, può essere superabile. A favore delle Merrel penso possa giocare il fatto di avere la chiusura a lacci, che sicuramente fa tenere meglio la calzatura al piede, senza che questa, ogni tanto, durante gli spostamenti laterali , scivoli sotto la pianta del piede.
Rispondi