Cosa facciamo noi per il Trail?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

emme

Cosa facciamo noi per il Trail?

Messaggio da emme »

scrivento QUI ho voluto porre una domanda, una riflessione (una provocazione):

cosa facciamo noi per il trail?

noi che corriamo su sentieri segnati, puliti e mantenuti da altri, noi che corriamo grazie al volontariato di altri... cosa facciamo noi per il trail?
fantasma

Re: Cosa facciamo noi per il Trail?

Messaggio da fantasma »

sui sentieri niente, direttamente.

Faccio il volontario a due o tre gare all'anno (anche se in cambio mi danno il pettorale per altre gare, quindi non è un granché come contributo alla comunità).

- Luciano
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Personalmente porto le persone a camminare sui sentieri, ci vado da solo e alcuni della mia zona contribuisco a pulirli assieme ad altri, in particolare il tracciato CSC.
Per il trail running poco , considerando che lo commento spesso, magari solo avendoci fatto una ricognizione il giorno prima di ogni evento...con la TCE sono tornato a parteciparvi, ma credo che come molti potrei effettivamente fare di piu'...
Una bella domanda in effetti
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

emme ha scritto:scrivento QUI ho voluto porre una domanda, una riflessione (una provocazione):

cosa facciamo noi per il trail?

noi che corriamo su sentieri segnati, puliti e mantenuti da altri, noi che corriamo grazie al volontariato di altri... cosa facciamo noi per il trail?
E' da quando ho letto il tuo post che ci rimugino, mi fà sentire in colpa eppur non mi sento di aver peccato... però poco faccio è vero. Se proprio raschio il barile unica cosa di positivo e di cui sentirmi un pelo fiero è di aver portato tra i boschi un bel gruppetto di persone strappandole ad un destino da bitume, vabè è poco lo so, se metto tutto sulla bilancia il piatto pende decisamente a favore del tanto che ho riicevuto... bisognerebbe fare di piu'
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Bella domanda.
Di solito è più facile lamentarsi che fare ed hai ragione nel farci pensare a cosa noi facciamo per il trail e credo che nella stragrande maggioranza dei casi facciamo meno di quanto riceviamo.
Io fino ad ora ho fatto davvero poco per il trail anche se l'idea di far conoscere e creare interesse per un mondo che qui è praticamente sconosciuto c'è sempre stata.
Quest anno comincerò a fare qualcosa facendo la scopa al Malandrino, ma soprattutto metterò in pratica alcune iniziative che hanno per scopo la salvaguardia ed il far conoscere le mie sventurate montagne, le Apuane, forse comincerò a sdebitarmi con loro per quanto mi hanno dato e mi daranno.
pollo

Messaggio da pollo »

emme ha scritto: noi che corriamo su sentieri segnati, puliti e mantenuti da altri, noi che corriamo grazie al volontariato di altri... cosa facciamo noi per il trail?
Posso permettermi di rispondere con un'altra provocazione?
E se gli amici dell'ente parco invece di stare rintanati in ufficio ogni tanto uscissero a conoscere il territorio che amministrano?
Rudy

Messaggio da Rudy »

Emmacchè domande fai :shock:
sicuramente poco
sicuramente tento di cappello ai volontari
sicuramente gli enti preposti in molti casi se ne sbattono o magari non hanno i fondi
però già solo partecipare ad un TRAIL
pernottare in un albergo.........
cenare al ristorante...... (tutto sicuramente a prezzi calmierati)
si mette in moto la macchina che diversamente non andrebbe da nessuna parte!
franziskus
Contatta:

Messaggio da franziskus »

Bravo Emme! ;) Qui torniamo ad una vecchia proposta che lanciai un anno fa: creare delle "competenze" anche nel mondo del trail.
fluido

Messaggio da fluido »

Abito in una zona di sola pianura, salvo qualche collina che mi permette di divertirmi su e giù per i boschi
La cultura della corsa che si respira dalle mie parti è quasi esclusivamente da strada/pista.
Tante sono le manifestazioni fiasp che per certi versi possono considerarsi trail se il TADDA lo si può classificare tale. Personalmente reputo la corsa in natura , con una minima percentuale di asfalto trail, ed è ovvio che non mi allaccio al "manifesto" per fare considerazioni amatoriali.
E allora cosa faccio io per questa disciplina ?
Sicuramente la parte + facile è quella di partecipare alle manifestazioni siano esse competitive o autogestite o amatoriali.
Per fare ciò cerco di coinvolgere + persone possibili, che a loro volta se saranno entusiasti dell'uscita, potranno trascinare altre persone in questo mondo ancora poco conosciuto.
A queste persone ho sempre cercato di far capire la filosofia del trail e della campagna "io non getto i miei rifiuti" anzi quando possibile propongo anche la campagna "io raccolgo i rifiuti altrui" .
Correre su sentieri puliti è per me fondamentale.
Altra cosa che penso sia positiva è mettermi in prima persona o come collaboratore ad orgnaizzare TA .
con questo promuovo il territorio dove abito, che seppur offrendo poco , ha sempre qualche angolo di terra da scoprire e da assaporare.
Fisso oramai il mercoledì sera nel parco del curone (versione estiva) , dove ci si spara dai 16 ai 19 km nel bel mezzo del parco, tra ruscelli da guadare su ponti, o sentieri intrisi di acqua e fango.
Per tutti i partecipanti , solo 5 1 anno fa, 25 in media ora , è trail e per me una piccola vittoria, perchè tra queste persone vi erano stradisti convinti , convertiti nel rispetto dell'ambiente al trail

Poco o tanto questo sia, è sempre meglio che nulla ...ovviamente per chi ha la possibilità di far qualcosa

a presto sui sentieri e per chi vorrà a montevecchia il mercoledì sera (per delucidazioni mp per non andare in ot)
ale237

Messaggio da ale237 »

...abito in collina...6/700 metri con punte di 825 mt....da noi si fa mtb e corsa su asfalto...di trail iniziamo ad esser...pochi! :D .....i sentieri sono quelli della mtb..più qualcuno "asfaltato" dai cinghiali!
...personalmente pulisco tutti i sentieri da tutto ciò che non è CIRIO...COME NATURA CREA!
...e un pensierino a chi sporca ogni tanto lo mando!
Rispondi