Cosa facciamo noi per il Trail?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

emme

Re: Cosa facciamo noi per il Trail?

Messaggio da emme »

... ecco vedo un bel po' di interesse.
ma non è che nel lanciare la domanda presupponessi delle risposte. nessuno è tenuto a giustificarsi.
solo mi piacerebbe che ciascuno di noi si fermasse un attimo a riflettere quali sono i (molti) contributi volontari che stanno alla base di un trail, e cosa succederebbe se questi venissero un giorno a mancare.
provo ad elencarne alcuni

- apertura dei sentieri
- tracciatura dei sentieri
- pulizia dei sentieri
- manutenzione dei sentieri
- promozione del trail
- promozione del territorio
- organizzazione di manifestazioni trail
- assistenza lungo i percorsi
- balisaggio e segnalazione
....

ecco. ora come ora però gli aspetti che più mi "preoccupano" e che sono anche quelli di cui meno, tutti noi, ci occupiamo, se non nulla, sono i primi: quelli cioè che riguardano la cura e il mantenimento di un patrimonio che abbiamo ereditato.

dalle nostre parti i sentieri sono curati da alcuni alpini, da alcune sezioni del cai, da altri gruppi locali (tipo pro loco).
ma voi vi siete accorti che questi gruppi cominciano a scarseggiare?
che i patronati sono vuoti, che la pro loco è fatta di persone anziane, che gli alpini non hanno ricambio generazionale?
il trail invece è un movimento giovane e che sta crescendo.
ecco allora cosa fanno i trailer per il trail?
gevero72

Messaggio da gevero72 »

lanciamo la campagna adotta un sentiero !!!

I cimbri mi hanno fatto scoprire un mondo nuovo che va al di là della corsa !!
Sono entrato per scherzo nello staff cimbri dando una mano a segnare il percorso e fare assistenza gara , sono rimasto talmente affascinato che non posso più farne a meno.
Quindi ognuno di noi dovrebbe almeno una volta all'anno dare una mano e guardare gli altri che corrono !!
leosorry

Messaggio da leosorry »

gevero72 ha scritto:lanciamo la campagna adotta un sentiero !!!
Bellissima idea.

Una provocazione: in moltissime gare americane per potersi iscrivere occorre fare un certo numero di ore di servizio o nella manutenzione di un sentiero oppure come volontari ad una corsa.

Per es. per partecipare alla Western States era necessario fare almeno 8 ore di "volontariato". Ho fatto una mezza giornata ad aiutare il gruppo alpini locale a pulire un sentiero e un'altra mezza giornata come volontario ad un ristoro ad una marcia FIASP
Allora mi sembrava un'esagerazione, adesso penso che sia il minimo che un concorrente dovrebbe fare per "restituire al trail quello che il trail ci ha dato."

Sempre nel topic "restituire al trail" mi ricordo di una foto di Scott Jurek ad una gara due anni fa che con grande cappello da chef cucinava gli hamburger (lui che è vegano!) per il pasta party finale di una gara!
emme

Messaggio da emme »

leosorry ha scritto:
gevero72 ha scritto:lanciamo la campagna adotta un sentiero !!!
Bellissima idea.

Una provocazione: in moltissime gare americane per potersi iscrivere occorre fare un certo numero di ore di servizio o nella manutenzione di un sentiero oppure come volontari ad una corsa.

...
già.
è la stessa cosa che mi ha detto ieri sera (all'incontro di Maser organizzato dal Comitato 2Rocche) da Luciano il Fantasma.
lì per lì non mi aveva convinto molto e pure ora non mi piace molto l'idea dell'obbligatorietà.
però l'idea cimbra è grande.
strano solo che non siano intervenuti ieri sera a supportare la mia proposta di organizzare delle giornate da deicare alla manutenzione dei sentieri... da concludersi poi con sontuosi terzi tempi a base di costicine esalsicce (e verdure grigliate per i vegani :lol: ).

bene.
quando organizziamo la prima giornata?
@cimbri avete bisogno di sistemare il "terra nera"? 8-)
deeago

Messaggio da deeago »

emme ha scritto: ecco. ora come ora però gli aspetti che più mi "preoccupano" e che sono anche quelli di cui meno, tutti noi, ci occupiamo, se non nulla, sono i primi: quelli cioè che riguardano la cura e il mantenimento di un patrimonio che abbiamo ereditato.
ecco allora cosa fanno i trailer per il trail?
Io mi sono posto il problema perche` sono di Milano, ma corro spesso nel Parco della Valgrande (lago maggiore/verbania, veniteci!) dove i sentieri sono raramente segnalati, spesso si perdono o ti portano in mezzo al nulla o in mezzo ai rovi.
Esiste un ente Parco, esiste una Comunita` Montana, hanno dei soldi da spendere: forse li spendono male. Credo che le antiche mulattiere (una volta solcavano pascoli, ora sono inghiottite dal bosco) ed i percorsi principali si possano e debbano mantenere con un minimo di spesa pubblica. Sarebbe un investimento, perche` non sapete quante volte ho dato indicazioni a turisti tedeschi/olandesi che si spingevano nei boschi, ma erano frustrati dall'assenza di percorsi chiari.

Al contrario, se uno cammina sul versante francese del Monte Bianco (ma ho presente anche la Val d'Aosta, o il Sentiero 1 dell'Adamello), tutti i percorsi principali sono segnalati, mantenuti e hanno una buona frequentazione di turisti.

Questa e` la mia personalissima opinione.
emme

Messaggio da emme »

deeago ha scritto:...
Esiste un ente Parco, esiste una Comunita` Montana, hanno dei soldi da spendere: forse li spendono male. Credo che le antiche mulattiere (una volta solcavano pascoli, ora sono inghiottite dal bosco) ed i percorsi principali si possano e debbano mantenere con un minimo di spesa pubblica...
purtroppo l'esperienza che ho io è che gli enti locali (a meno che non si tratti di provincie autonome o regioni a statuto speciale) NON hanno soldi da spendere.
per la segnaletica dei sentieri sono stato spesi (spesso male a volte bene) dei soldi della comunità europea credo con DOCUP 2000-2006, ma ora anche quel canale di finanziamenti è estinto e dopo 5 anni rimane qualche cartello marcio, scolorito... o, peggio, qualche carta di sentieri che non esistono più.
(a me è capitato di rimanere inghiottito in un bruttissimo bosco marcio senza la minima traccia laddove la carta riportava un bel sentieri facile da percorrere).

non credo che dall'amministrazione pubblica possa arrivare una risposta a tutti i nostri bisogni, ancorché è vero che noi, seppure non tutti, contribuiamo alla spesa pubblica con una cospicua parte del nostro reddito.
(se siamo ormai ai tagli sulla sanità e istruzione non vedo perché dovrebbero essrci soldi per i sentieri).

:roll:
roama
Contatta:

Messaggio da roama »

Per me il Trail è correre nella natura, scoprire nuovi percorsi e riaprire vecchi sentieri abbandonati in più cerco di organizzare gare coinvolgendo più volontari possibile che magari non corrono ma vogliono comunque far apprezzare i luoghi dove vivono e a volte anche loro si rendono conto di quanto ben di Dio hanno a disposizione dai giudizi e dagli apprezzamenti di noi trailers.
E alla fine della gara è festa per tutti........... :lol: :lol:
deeago

Messaggio da deeago »

Mi pare di capire che stiamo parlando entrambi di zone di media-bassa montagna, dove il bosco si e` ripreso terreno che 50 anni fa era pascoli o coltivazioni povere. Sono ambienti belli, ma meno conosciuti ai piu` rispetto alte vie e delle grandi montagne. Sono generalmente ben conosciuti dai cercatori di funghi, dai cacciatori e pescatori (se ci sono torrenti adatti), ma i sentieri non sono pensati per un esterno che non conosce la zona, che si perde.
emme ha scritto: purtroppo l'esperienza che ho io è che gli enti locali (a meno che non si tratti di provincie autonome o regioni a statuto speciale) NON hanno soldi da spendere.[...] rimane qualche cartello marcio, scolorito... o, peggio, qualche carta di sentieri che non esistono più.
È difficile generalizzare, ma per la situazione che conosco (Verbano-Parco Valgrande) qualcosa si sta facendo con piccole aree pic-nic all'ingresso del parco, bacheche che illustrano la flora endemica, recupero di alcune vecchie strade della Grande Guerra. Secondo te, con 30kE all'anno (tasse, materiali, arnesi) non riesci a pagare 2 persone che, con mazza badile falcetto vernice, puliscano e segnalino 150km di sentieri principali?

Sarebbero soldi ben spesi. Al 95% delle persone sarebbero offerte passeggiate appaganti e rilassanti, ad un 4% delle belle escursioni in natura, all'1% che rimane (cioe` NOI :) ) dei bei percorsi da correre. Io, nel mio piccolo, sto cercando di prendere contatti con la Comunita` Montana ed il Parco per segnalare la situazione e suggerire migliiorie.

Diego
geppo87

Messaggio da geppo87 »

Diego penso che tu non abbia colto quello che emme voleva dire...
Secondo me se aspetti che qualcuno lo faccia al posto nostro stiamo freschi... fare segnalazioni e dare consigli sarà pure utile ma non cambia lo stato delle cose.

Se invece una domenica ogni tanto andiamo gratuitamente con mazza, badile, ecc... ad occuparci di un sentiero le cose cambiano eccome... Ovviamente dopo il lavoro super terzo tempo danzante! :mrgreen:

Il mitico Gevero ha avuto una gran bella idea!
E mo sò guai! perchè col terra nera c'è da lavorareee :lol:
Rudy

Messaggio da Rudy »

emme ha scritto:alle nostre parti i sentieri sono curati da alcuni alpini, da alcune sezioni del cai, da altri gruppi locali (tipo pro loco).
ma voi vi siete accorti che questi gruppi cominciano a scarseggiare?
che i patronati sono vuoti, che la pro loco è fatta di persone anziane, che gli alpini non hanno ricambio generazionale?
In certe organizzazioni non c'è ricambio generazzionale perchè quest' ultime
hanno perso "appeal" o comunque il loro modo di comunicare certi valori è ormai obsoleto rispetto alle nuove generazioni che a parer mio hanno una "coscenza ambientale"maggiore rispetto ai loro genitori;
magari non prorpio nel particolare e cioè sull' importanza di mantenere in vita un determinato sentiero!!!!
emme ha scritto:il trail invece è un movimento giovane e che sta crescendo
son sicuro che se un giorno scriverai sul forum: "ragazzi ho bisogno di un pò di volontari per sistemare i sentieri della TCE" ti toccherà dir di no a più di qualcuno, tipo me
ve vengo ad aiutà solo pel 3T :D
Rispondi