Cosa facciamo noi per il Trail?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ale237

Re: Cosa facciamo noi per il Trail?

Messaggio da ale237 »

Allora se tu vai come iscritto ad un club di mtb...cai..proloco ed altro non è difficile convincere le forestali che vuoi effettivamente pulire un sentiero...con zappa e vanga...con segaccio per gli alberi abbattuti dopo l'invernata che ha fatto il caos nel bosco...Ma se vai da solo,con tutta la buona intenzione è difficile che ti facciano toccare un sasso!
Poi cmq,sarebbero tutti i club locali,dalla mtb all'atletica,ai cacciatori o pescatori..o altro esistente nel territorio,a provare a pulire,metter a posto o segnalare percorsi e sentieri,senza aspettare i soldi dal cielo,che tanto vediamo come vanno le cose in Italia!
Se un comune può pagare 2/3/4/500 euro dei pensionati per pulire giardini o sottobosco,lo posson fare anche i club,tanto i soldi alla fine se non sono degli sponsor privati da dove arrivano!?
Luciano

Messaggio da Luciano »

ale237 ha scritto:Allora se tu vai come iscritto ad un club di mtb...cai..proloco ed altro non è difficile convincere le forestali che vuoi effettivamente pulire un sentiero...con zappa e vanga...con segaccio per gli alberi abbattuti dopo l'invernata che ha fatto il caos nel bosco...Ma se vai da solo,con tutta la buona intenzione è difficile che ti facciano toccare un sasso!
Poi cmq,sarebbero tutti i club locali,dalla mtb all'atletica,ai cacciatori o pescatori..o altro esistente nel territorio,a provare a pulire,metter a posto o segnalare percorsi e sentieri,senza aspettare i soldi dal cielo,che tanto vediamo come vanno le cose in Italia!
Se un comune può pagare 2/3/4/500 euro dei pensionati per pulire giardini o sottobosco,lo posson fare anche i club,tanto i soldi alla fine se non sono degli sponsor privati da dove arrivano!?
Certo che se in Provincia di Pavia, uno viene preso a spostare rami o tronchi nel Parco del Ticino o anche al Parco della Vernavola, viene sonoramente multato; se sposta sassi, per bene che gli vada, viene diffidato ed invitato a fare altro. Possono essere le Associazioni a farsene carico, dopo aver inoltrato richieste e domande...tutte in marca da bollo..!! Basterebbe solo una corretta educazione, anche da proporre agli altri usufruitori, con consigli su camminate e proposte per corse in Natura, per sensibilizzare e far conoscere, giacchè la parola Trail è ancora sconosciuta ai più...!!!
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... Personalmente ( a "prima"vista"quasi...niente ! )
Poi riflettendo, "tanto".
Mi spiego:Mi"iscrivo"ad una "gara",mi"sposto e quindi mi "muovo" ( dormo,mangio).
Faccio (nel "mio"piccolo"pubblicità,o quant'altro x"pubblicizzarlo)"opera"di convincimento per "essere"a quell'evento,meglio in tanti che in pochi.
... Quindi chi"organizza",sà o saprà che
ci saranno tante persone che si muoveranno per esserci.
Certo devono avere la"fortuna di avere a disposizione il "personale"per potersi agevolmente muovere ed operare.
Da quest'anno ( con coscienza)darò una"mano"ad un"ristoro"del "3V".
e,se "qualcuno"mi chiedesse"aiuto",potrei solo rispondergli... Emilio C'è !
sicuramente"tanto"dipende dalle amministrazioni locali ( per quel poco che ne sò )a Bergamo e prov.,... Il "CANTO" ha una "gestione"locale.
La "maggior parte"dei sentieri di montagna,sono gestiti dal c.a.i.
I rifugisti"hanno le loro"piccole"competenze.
Probabilmente qui da"noi"siamo un pò più "fortunati"...
:!:
felipelcid
Contatta:

Messaggio da felipelcid »

insieme a molti amici ho contribuito e contribuisco a diffondere il piacere del trail in Sicilia, individuando percorsi, facilitando organizzazione di gare e coinvolgendo anche enti gestori di parchi e riserve. In Sicilia la prima gara trail (vera e propria) è stata l'ecomaratona delle madonie nel 2007. Dal 2008 c'è un vero e proprio circuito di gare, per allenarsi e per conoscere angoli di Sicilia sconosciuti agli stessi siciliani.
Si pensa sempre alla Sicilia per il mare e le spiagge ed invece è pieno di montagne dai 3000 metri dell'Etna ai quasi 2000 dei Nebrodi e delle Madonie, i boschi selvaggi dei Peloritani ed panorami affascinanti con valli, fiumi e percorsi per tutti i gusti.

continua ad esserci molta perplessità nei podisti stradaioli, ma le iniziative di trail autogestiti continuano ad avvicinare gente a questo modo, estremamente rispettoso, di apprezzare la natura anche a due passi da casa.
Rispondi