Serpenti/bisce, come vi comportate?

Due chiacchiere al bar
Fedetrail

Re: Serpenti/bisce, come vi comportate?

Messaggio da Fedetrail »

A me è capitato solo una volta di incontrare una vipera/serpente mentre scendevo dal lago degli Alberghi, sotto il monte Frisson in Piemonte, e devo dire che non so se il più spaventato fossi io o lui !!!!
Io ho fatto un balzo degno di un salto in lungo di una finale olimpica, lui nel frattempo era schizzato via (e da quello che dite si sarà evidentemente trattato di una biscia e non di una vipera).
Per quel che mi riguarda posso dire che quando attraverso un tratto con sassi ma anche con erba alta, che mi limita la visibilità davanti ai miei piedi, tendo a fare rumore come fischiettare o battermi ogni tanto la mano sulla pancia. Servirà ? Boh, però mi fa stare più tranquillo !!!

Federico
Rupert

Re: Serpenti/bisce, come vi comportate?

Messaggio da Rupert »

I rettili, come del resto la maggior parte degli animali, di fronte all'uomo se può se la squaglia. Sicuramente sono di più quelli che, durante le varie uscite, non abbiamo visto perchè se ne sono stati fermi immobili o che si sono defilati prima silenziosamente che quelli che abbiamo potuto notare. Il problema più grosso è quando gli si arriva sopra sorprendendoli senza dare possibilità di fuga e mettendoli così in condizione di doversi difendere attaccando. Come già detto l'unico veramente pericoloso è la vipera che però, in condizioni normali, raramente è letale per l'uomo. Molte sono le leggende metropolitane che la riguardano compesa quella del famoso ripopolamento con lancio da elicotteri!!!! In realtà la vipera presente nel nostro Paese, Sardegna esclusa, è un pacifico rettile che si ciba di piccoli roditori e insetti e che non si sogna minimamente di tendere agguati all'essere umano. Certo che guardare dove si mettono i piedi non guasta mai ....
A me è capitatato in una stradina sulle colline che una vipera passasse "tranquillamente" strisciando tra le zampe anteriori e posteriori del cavallo al passo senza che quest'ultimo facesse una piega. (Vista dall'alto fa un altro effetto).

Statisticamente in Italia ci sono più morti per puntura d'insetto che per morso di vipera.
Rispondi