Un albero così l'avete mai visto?!

Due chiacchiere al bar
Rispondi
looka

Un albero così l'avete mai visto?!

Messaggio da looka »

Curiosità: vi siete mai imbattuti in un albero con un ramo di questo tipo?!?
Magari dalle foto si capisce pochino, ma in sostanza mi sono trovato davanti un latifoglie (non chiedetemi il nome, non ne ho idea) che aveva, tra gli altri, un ramo di conifera (anche lì, non so quale).
Era un albero di Chernobyl???? :?:
http://img839.imageshack.us/i/sdc10542p.jpg/
http://img34.imageshack.us/i/sdc10543u.jpg/
http://img194.imageshack.us/i/sdc10544e.jpg/
http://img59.imageshack.us/i/sdc10545b.jpg/
Bussino71

Re: Un albero così l'avete mai visto?!

Messaggio da Bussino71 »

La natura regala di queste meraviglie....
Checo

Messaggio da Checo »

Bello..!! ;) ;) ;)
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
secondo mia moglie, esperta di flora e di alberi, la latifoglia sembrerebbe un faggio e la conifera un larice, visti gli aghi dal colore verde chiaro, quindi nuovi, in quanto il larice è l'unica conifera a perdere le foglie.
Sono due alberi distinti e separati e, probabilmente, cresciuti molto vicino, come sembra dalla prima foto.
saluti
Piero e famiglia
looka

Messaggio da looka »

Guarda, sul fatto che siano un faggio ed un larice ci credo ciecamente, ma ti assicuro che l'albero è uno solo!
In teoria la prima foto doveva servire proprio a dimostrarlo, ma la qualità del fotografo è quella che è... :lol:
Infatti son stato lì mezz'ora a seguire il ramo con il dito perchè ero DECISAMENTE stupito: non c'era dubbio, il ramo "del larice" si innestava sullo stesso tronco da cui partivano i rami del faggio :!:
Checo

Messaggio da Checo »

looka ha scritto:Infatti son stato lì mezz'ora a seguire il ramo con il dito perchè ero DECISAMENTE stupito: non c'era dubbio, il ramo "del larice" si innestava sullo stesso tronco da cui partivano i rami del faggio :!:
Beh, allora la faccenda è seria... :?
Perché sembrava, proprio dalla prima foto, che ai rami del faggio (o carpino nero, potrebbe essere), partenti dal tronco ceduo che sta dietro, si mescolasse un rametto del larice che sta invece più verso il fotografo (si riconosce la corteccia da conifera del tronco più in avanti). Peccato che nella foto, in corrispondenza della possibile attaccatura del ramo sul tronco "giusto", un ramoscello malandrino :roll: si frappone giusto giusto nascondendo la parte.
Photoshop, 8-) illusione ottica :shock: o effetto Fukushima.? :o
Dov'è il posto, che ci mandiamo Minzolini.? :D :D :D
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
allora, sempre l'esperta (mia moglie) ha detto che la cosa è possibile spiegandomela in questi termini:
nei tronchi degli alberi vi sono fessure più o meno grandi, dove si deposita terra, foglie secche e microfauna morta, se un seme o un pinolo vi entra dentro, germoglia e cresce. Quindi non è impossibile.
A Genova, fino a qualche tempo fa, dentro il chiostro della Chiesa del Padre Santo vi era un ulivo cresciuto dentro una quercia.
Sperando di esservi stati di aiuto (più che altro mia moglie) vi saluto e auguro a tutti voi una Felice Pasqua e un Lunedi dell'Angelo, che è anche San Marco, radiosi.
Saluti Piero e famiglia
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
a proposito di stranezze...guardate questa foto:

Immagine
sono un castagno ed un ciliegio (inselvatichito) cresciuti attaccati; sono a fianco di un sentiero, sopra casa mia, che si congiunge con l'Alta Via dei Monti Liguri (da Bolano (SP) a Ventimiglia(IM)) e con un altro sentiero che porta al Monte Antola,1300 e rotti slm, sito nell'omonimo parco racchiuso nei comuni di Busalla, Savignone, Bargagli, Torriglia, Casella, nell'entroterra genovese. Io vado a correre in questi posti, sperando e pregando che rimangano tali, nonostante la giunta assai cementificatrice :x
saluti
Piero e famiglia
looka

Messaggio da looka »

piero61 ha scritto:salve
allora, sempre l'esperta (mia moglie) ha detto che la cosa è possibile spiegandomela in questi termini:
nei tronchi degli alberi vi sono fessure più o meno grandi, dove si deposita terra, foglie secche e microfauna morta, se un seme o un pinolo vi entra dentro, germoglia e cresce. Quindi non è impossibile.
A Genova, fino a qualche tempo fa, dentro il chiostro della Chiesa del Padre Santo vi era un ulivo cresciuto dentro una quercia.
Sperando di esservi stati di aiuto (più che altro mia moglie) vi saluto e auguro a tutti voi una Felice Pasqua e un Lunedi dell'Angelo, che è anche San Marco, radiosi.
Saluti Piero e famiglia
Mi piace come spiegazione! 8-)
C'è una vaghissima possibilità che l'8 agosto io ripassi di lì... spero di ritrovarlo, così gli faccio un bel filmato a prova di scettico!! ;) ;)
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
bene, allora aspetto l'8 di agosto
saluti
Piero e famiglia
Rispondi