stretching

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

augusto losio

Re: stretching

Messaggio da augusto losio »

beh, grazie a tutti per i consigli, sta funzionando.
al momento ho intensificato gli esercizi, e gli allungamenti maggiori si sentono.

solo una ulteriore domanda: adesso sento che (procedendo con gradualità nello sforzo, come descriveva checo) restare in posizione anche per più di un minuto non mi dà fastidio, anzi mi pare di sentirne beneficio.
il fatto è che resto in trazione anche per un paio di minuti e mentalmente mi rilasso sebbene il muscolo sia teso (senza arrivare a fastidio o dolore).

quindi: restare troppo tempo così può avere un effetto negativo? se sì (pur sapendo che ciascuno è storia a sé e che quindi è da pigliare con le molle) quanto a lungo può durare uno stretching prima che il suo effetto sia controproducente?

spero di essere stato chiaro.
deeago

Messaggio da deeago »

uppizzo il post e aggiungo un'idea che mi e` venuta di recente.

Stretching = allungamento. Muscolare, si intende.

Quando facevo sport da ragazzino (nuoto - d'estate mi allenavo dalle 6 alle 10 volte alla settimana) lo chiamavamo "mobilita`" ed era mirato principalmente ad avere maggiore escursione nei movimenti articolari.
Quindi anche ad avere articolazioni piu` libere, ad allungare anche quei tessuti che ci tengono insieme le ossa,. non solo i muscoli.

Vale anche adesso? O siamo troppo grandi per infulenzare l'elasticita` delle articolazioni?

PS: facevamo esercizi prevalentemente prima dell'allenamento. Raramente dopo.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

deeago ha scritto: Vale anche adesso? O siamo troppo grandi per infulenzare l'elasticita` delle articolazioni?

PS: facevamo esercizi prevalentemente prima dell'allenamento. Raramente dopo.
la mobilità è fondamentale, farlo anche ora è importante, anche se otterremo risultati inferiori è comunque utile...

sul fatto che prima lo streching venisse fatto quasi esclusivamente prima è vero era una prassi consolidata, ora si tende ad inserire lo streching durante la fase di allenamento a seconda delle discipline sportive quindi in alcuni casi prima, in altri sport dopo il riscaldamento in altri ancora post allenamento...
Rispondi