Io penso semplicemente che sia impossibile accontentare tutti, penso ad esempio all'Elbatrail in cui con 40€ si ha cena, pernotto, colazione, iscrizione e pasta party ( e se ci si porta dietro la famiglia o si rimane un giorno in più i costi per loro sono ancora minori ) eppure più di una volta ho sentito chi si lamentava della maglia in cotone invece di quella tecnica o del fare la fila per la cena della sera.
I costi di trasferta ci sono, è vero ma quelli ci sono comunque anche se io voglio partecipare ad un TA, dove tutto è bello ma non c'è cronometraggio, si deve tenere il ritmo degli altri e se si è in difficoltà il soccorso è dato solo dagli altri partecipanti e comunque si sfrutta sempre il lavoro di chi organizza l'evento, son 2 cose totalmente diverse e non paragonabili.
Per tutto c'è un mercato e moltissime gare, io normalmente scelgo quelle che nel tutto compreso hanno un qualcosa di meglio o più vicino alle mie esigenze, di certo non nè ho vicine molte e non è che ho un bancomat gratuito per cui solitamente preferisco uscire e conoscere meglio le mie montagne.
Tasse di iscrizione, pacchi gara e...
Moderatore: leosorry
- stefano cimbro
Re: Tasse di iscrizione, pacchi gara e...
Mmmhhhhpollo ha scritto: ...citatemi 1 trail in cui il costo dell'iscrizione è stato GIUSTIFICATO dalla ricchezza del pacco gara, NOME E COGNOME please
Premesso che nemmeno io ho capito l'affermazione dell'architetto Pollini, ritengo questo argomento sempre molto interessante perchè, oltre ad essere organizzatore, sono anche runner (e viceversa) e qualche volta mi iscrivo a delle gare.
Premetto ancora che LA QUOTA DI ISCRIZIONE deve comprendere sia pacco-gara che servizi all'atleta.
Ricordo un'analisi fatta qualche anno fa da Leo Soresi sul costo d'iscrizione in rapporto ai km del percorso dei più noti TRAIL in Italia: a parità di servizi forniti, ne uscì una media di 0,70/1,00 euro a km.
Io l'ho sempre considerata buona come valutazione, se mi trovo davanti ad una QUOTA EQUA o meno.
Chi poi ti dà lo STANDARD dei Servizi a meno di 0.70 euro/km, è più che bravo (as esempio leggi AW, LUT).
giusto per chiarezza, mi sembra che il topic fosse iniziato con un'affermazione del tipo "certi organizzatori a fronte di lamentele per il costo iscrizione troppo alto giustificano lo stesso con la presenza di un ricco pacco gara"... bene, le quote di iscrizione possono essere alte o basse, commisurate o meno ai servizi ed alla sicurezza, ma a me non risultava nessuna gara trail in cui l'organizzazione avesse testualmente sostenuto "la quota di iscrizione è alta perchè il pacco gara è ricco"...stefano cimbro ha scritto:Mmmhhhhpollo ha scritto: ...citatemi 1 trail in cui il costo dell'iscrizione è stato GIUSTIFICATO dalla ricchezza del pacco gara, NOME E COGNOME please![]()
Premesso che nemmeno io ho capito l'affermazione dell'architetto Pollini...
poi è arrivata anche la risposta:
e sono andato a vedermi le pagine suddette, dove si dice in pratica "sorpresa! nel pacco gara c'è un fichissimo e tecnicissimo zaino inovotto", per una 60km dal costo iscrizione, diciamolo, un pò caruccio rispetto alla media...mar-mere ha scritto:Rispondo volentieri all'intervento di pollo che chiedeva di citare nomi e cognomi.
News>Magredi Mountain Trail 100 miglia>pagg. 4 e 5.
tutto qui...
altre discussioni sul costo di organizzazione delle gare e sulle relative quote di iscrizione possono essere di sicuro interesse ma, a mio avviso, un pò OT rispetto al post di apertura...
Comunque i costi ci sono e restano, poi si può essere più o meno bravi nel trovare sponsor per abbattere i costi, ma ricordatevi il soli soldi incassati per l'iscrizione non possono coprire tutte le spese.
Ma come sempre tutti noi tendiamo a guardare solo quello che ci interessa personalmente, chi magari preferisce non avere il pacco gara pur di spendere 10 euro meno, chi invece è disposto a spendere qualcosa in più ma vuole e pretende un signor pacco gara...
Ma come sempre tutti noi tendiamo a guardare solo quello che ci interessa personalmente, chi magari preferisce non avere il pacco gara pur di spendere 10 euro meno, chi invece è disposto a spendere qualcosa in più ma vuole e pretende un signor pacco gara...
Bussino71 ha scritto: ... ma ricordatevi i soli soldi incassati per l'iscrizione non possono coprire tutte le spese...
il punto è che se togli il pacco gara la quota di iscrizione non cambia, perchè i materiali del pacco gara sono offerti dallo sponsor, che non ti darà mai denari al posto di materiali...Bussino71 ha scritto:...ma come sempre tutti noi tendiamo a guardare solo quello che ci interessa personalmente, chi magari preferisce non avere il pacco gara pur di spendere 10 euro meno, chi invece è disposto a spendere qualcosa in più ma vuole e pretende un signor pacco gara...
dipende da tante cosa tante volte i pacchi gara vanno anche aquistatiil punto è che se togli il pacco gara la quota di iscrizione non cambia, perchè i materiali del pacco gara sono offerti dallo sponsor, che non ti darà mai denari al posto di materiali...
@pollo, samuel, confermo per la mia esperienza (TCE) ma anche di altri, che spesso il pacco gara costa agli organizzatori, almeno in parte.
p.es. a noi qs anno è costato 5€, il resto l'ha gentilmente offerto lo sponsor.
p.es. a noi qs anno è costato 5€, il resto l'ha gentilmente offerto lo sponsor.
Ci facciamo tante menate, poi facciamo la fila per spendere 3000 Euro a New York, o spediamo 500 Euro per fare l'UTMB. Spesso la differenza la fa la domanda-offerta, o quello che possiamo chiamare l'"avviamento" della gara: la TCE, l'Ultrabericum, l'Elba Trail, la LUT e molte altre, farebbero il pieno anche se costassero il doppio; viceversa, la Maratona di Piacenza o il Trail di San Zaccaria, nonostante cure premurose, pacco gara notevole e ad un costo di iscrizione ridottissimo, fanno sempre poche presenze...
Infatti Pollo è quello che intendo io...pollo ha scritto:il punto è che se togli il pacco gara la quota di iscrizione non cambia, perchè i materiali del pacco gara sono offerti dallo sponsor, che non ti darà mai denari al posto di materiali...Bussino71 ha scritto:...ma come sempre tutti noi tendiamo a guardare solo quello che ci interessa personalmente, chi magari preferisce non avere il pacco gara pur di spendere 10 euro meno, chi invece è disposto a spendere qualcosa in più ma vuole e pretende un signor pacco gara...
spesso e volentieri si ignora che minimo il 99% del pacco gara è composto da una serie di prodotti offerti dagli sponsor, più un organizzatore è bravo a reperire sponsor maggiori saranno i contenuti del pacco gara...
ma mi risulta che in alcuni casi, alcuni sponsor non regalano per intero i prodotti ma lì vendono con forti sconti ma all'organizzatore tocca sempre acquistarli...
hai assolutamente ragione....Luciano ha scritto:Ci facciamo tante menate, poi facciamo la fila per spendere 3000 Euro a New York, o spediamo 500 Euro per fare l'UTMB. Spesso la differenza la fa la domanda-offerta, o quello che possiamo chiamare l'"avviamento" della gara: la TCE, l'Ultrabericum, l'Elba Trail, la LUT e molte altre, farebbero il pieno anche se costassero il doppio; viceversa, la Maratona di Piacenza o il Trail di San Zaccaria, nonostante cure premurose, pacco gara notevole e ad un costo di iscrizione ridottissimo, fanno sempre poche presenze...