SOS bastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
bino

SOS bastoncini

Messaggio da bino »

Ciao a tutti,
in vista delle prossime gare trail Monte Soglio, LUT, TDS sto provando in allenamento per le prime volte l'utilizzo dei bastoncini per vedere come mi trovo sia in salita che in discesa. Peso 69 kg per 1.73 di altezza ho comprato dei bastoncini in titanio della Leki telescopici a due sezioni, ma ho dei grossi dubbi su che altezza devo impostarli sia in salita che in discesa, inoltre questi bastoncini sono dotati non di lacciuolo ma di guantino che mi sembra a primo acchito un po' scomodo da usare in corsa. Avete qualche indicazione da darmi sia sull'altezza dei bastoncini che sul tipo di presa migliore (laccio o guanto )da utilizzare? Grazie
millau

Re: SOS bastoncini

Messaggio da millau »

Io levo via tutto, non uso nessuno dei due.
No si sa mai, in caso di caduta preferisco aver le mani non vincolate al bastoncino.
Per l'altezza mi metto in piedi e tengo il gomito a 90°, mi trovo sempre bene con questa regolazione.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

come altezza i bastoncini dovresti tenerli sul 1.15 di altezza, cmq il gomito col bastoncino appoggiato deve avere un angolo di 90 gradi circa.
I laccioli per me sono fondamentali, servono per spingere, la presa della mano servirebbe solo per tenere saldo il bastoncino e nn per spingere.
flavio

Messaggio da flavio »

Io li uso sempre, anche quasi per fare la doccia....la misura prescelta è quella ottimale per la salita (come si fa nelle gare di ski alp): il bastoncino deve arrivare quasi sotto le ascelle. I laccioli sono utilissimi per spingere i salita appoggiandovi la mano.
Per me i migliori sono quelli da fondo o ski roll in aluminnio (economici, leggeri, robusti) con la punta in vidiam (così mordono anche su asfalto e non si rovinano sulle pietre) e co la papera in punta affinché non affondino tra le pietre o nel fango. Quelli in carbonio, a parte il costo stellare, potrebbero essere pericolosi in caso di fulmini. In discesa sono molto meglio quelli telescopici perché sono meno ingombranti.
Rispondi