Curiosità sul sudore...
Curiosità sul sudore...
Notavo oggi, che il sudore che stilla dalla fronte e finisce negli occhi qualche volta non crea problemi, altre invece come oggi, ogni goccia che arrivava sugli occhi me li faceva bruciare talmente tanto da dovermi quasi fermare perchè per alcuni istanti non riuscivo più a tenerli aperti per guardare dove mettevo i piedi. Posso immaginare un certo tipo di alimentazione? Per il resto non è che stia sudando di più o meno del solito tanto da supporre una forte concentrazione di chissà quali acidi (dico na caxxata?
). Boh! qualcuno sa togliermi questa stupida curiosità? 
- happy vanio
Re: Curiosità sul sudore...
oggi durante il solito allenamento avevo lo stesso problema
Credo si tratti di polline (graminacee , pioppi , ecc.ecc) in questo periodono sono in alta concentrazione, dalla mie parti in abbondanti quantità
sani
Credo si tratti di polline (graminacee , pioppi , ecc.ecc) in questo periodono sono in alta concentrazione, dalla mie parti in abbondanti quantità
sani
Il motivo del bruciore è dato dai sali minerali che il nostro corpo perde con la sudorazione in primavera ma soprattutto in estate per via del caldo... Ora il caldo tende a fare evaporare il sudore e sulla pellere restano i sali minerali, se poi si asciugano vicino agli occhi ecco che i sali minerali irritano la cornea e di conseguenza abbiamo quella sensazione di bruciore...
...però, non tutti i giorni in cui fa caldo il sudore da gli stessi effetti.
Ad esempio ieri quando mi sono posto la domanda non era un giorno dei più caldi eppure ho tribulato parecchio con il bruciore, altre volte che fa tremendamente più caldo (e io me ne accorgo perchè sono un animale invernale che con l'arrivo del caldo me ne starei sotto alle pietre come le lumache) e si suda anche di più, gli effetti non sono così fastidiosi.
Boh, il ragionamento di Bussino sui sali ci sta, però dovrebbe essere sempre così nel periodo caldo allora.
Inoltre non posso dire di non avere sudato nell'ultimo periodo da spiegare una maggiore percentuale di sali concentratta nel mio corpo.
Il discorso dei pollini potrebbe starci anche lui!
Ad esempio ieri quando mi sono posto la domanda non era un giorno dei più caldi eppure ho tribulato parecchio con il bruciore, altre volte che fa tremendamente più caldo (e io me ne accorgo perchè sono un animale invernale che con l'arrivo del caldo me ne starei sotto alle pietre come le lumache) e si suda anche di più, gli effetti non sono così fastidiosi.
Boh, il ragionamento di Bussino sui sali ci sta, però dovrebbe essere sempre così nel periodo caldo allora.
Inoltre non posso dire di non avere sudato nell'ultimo periodo da spiegare una maggiore percentuale di sali concentratta nel mio corpo.
Il discorso dei pollini potrebbe starci anche lui!
quello che dici è vero, però devi considerare anche quanti liquidi hai ingerito, nel senso a me lo fa principalmente quando vado in crisi, quando i liquidi dispersi diventano importanti, spesso quando mi capita se mi tocco le tempie arrivo ad avere anche dei granelli di sali. Lo noti anche dal tipo di sgorate di sudore restano sui vestiti, vedrai se guardi i sui vestiti, resterà una rigata bianca come se fosse calcare...
- mar-mere
Anche io ho il problema di silvioma. che si aggrava quando corro a favore di vento (vento alle spalle) e migliora quando corro controvento perché il sudore che cola dalla fronte si asciuga più facilmente e non entra fra le palpebre.
Marino
Marino
Secondo me quello che si è mangiato e/o bevuto conta molto.
Vi è mai capitato di fare una bella sudata dopo aver mangiato (magari abbondantemente
) aglio o cipolla?

Vi è mai capitato di fare una bella sudata dopo aver mangiato (magari abbondantemente
...ecco che entriamo nella dialettologiaBussino71 ha scritto: Lo noti anche dal tipo di sgorate di sudore restano sui vestiti, vedrai se guardi i sui vestiti, resterà una rigata bianca come se fosse calcare...
BUSSINO cosa vuole dire "sgorata"!
Dalle nostre parti "sgùrè" vuole dire pulire, scrostare...
ecco il trail cosa fa d'altro... unisce i popoli, le culture...
Sgorata o gorata, è quell'alone di sporco che si forma quando versiamo qualcosa, nel caso del sudore è la macchia che si forma sui vestitisilvioma ha scritto:...ecco che entriamo nella dialettologiaBussino71 ha scritto: Lo noti anche dal tipo di sgorate di sudore restano sui vestiti, vedrai se guardi i sui vestiti, resterà una rigata bianca come se fosse calcare...![]()
BUSSINO cosa vuole dire "sgorata"!
Dalle nostre parti "sgùrè" vuole dire pulire, scrostare...
ecco il trail cosa fa d'altro... unisce i popoli, le culture...