... Finalmente ci mettiamo in fila per cenare, da vecchi marpioni ci siamo fregati il tavolo più grande visto che oltre a me, stefano, fede e brio, si sono aggregati Kapobecero e gli altri Veneziani...
Mentre siamo in fila per prendere da mangiare, Brio si mette a martellare ai fianchi tutte le donne che ci circondano, spalleggiato in parte da me...

dopo 10 minuti di fila riusciamo a prendere la pasta, io mi butto su quella al pomodoro anche perché l'altra è con i gamberetti ed io sono allergico... (poteva essere una scusa per ritirarsi O__o) strano ma vero dopo aver mangiato tutto il giorno perché la fame non mi passava mi accontento della pasta e della Birra... così esco dalla fila e raggiungo i veneziani al tavolo lasciando fede brio e ste, alle prese con la fila per il cibo (???) o per le donne???
La serata passa tranquilla tra risate e battute, te metti a tavola veneziani e Toscani e ti pisci dal ridere, se poi i Toscani sono la coppia di rompi scatole Bussino e Brio le cose o vanno bene bene o mamma mia... (apro e chiudo parentesi Bussino e Brio sono "i Bischeri" ricordatevi questo nome alla LUTx2 farà furore), del mitico quartetto il più tranquillo è stefano impegnato a fare altre due cose oltre a mangiare e a ridere, pensare alla tattica di gara del giorno dopo... ma soprattutto giocare continuamente con i gioielli di famiglia, visto che continuo a ripetere che sono convinto che vincerà l'unica incognita può essere la costola che si è accartocciato in sicilia la settimana passata..., Federico di parole a tavola è riuscito a dirne poche visto che ha iniziato a ridere alla prima parola di Brio e fonti provenienti da casa sua, mi comunicano che nel sonno ancora oggi ogni tanto ha degli strani attacchi di riso..

..
Dopo cena ci facciamo una passeggiata tutti insieme lungo mare... esattamente 3,2 metri... verso le 23 decidiamo che di bischerate ne abbiamo dette abbastanza e quindi optiamo per andare a letto....
Come arriviamo al residence, abbiamo i letti da fare e poi subito a nanna, come detto abbiamo ceduto a stefano il letto matrimoniale, io opto per il piano di sopra del letto a castello fede quello di sotto... dopo 10 minuti i miei compagni di avventura russano che è un piacere, io no io non riesco a prendere sonno strano perché di solito in tre secondi netti mi addormento per le mie canoniche 3-4 ora massimo, ma almeno mi addormento subito... sento la gara perché? eppure è un allenamento, le classifiche non mi interessano più eppure c'è qualcosa in questo posto che mi mette agitazione, la voglia di far bene sta prendendo il sopravvento ed io non riesco a dormire come vorrei, non so quando mi sono addormentato ma so che sono già sveglio prima dei miei compagni di stanza.... suona la sveglia scendo dal letto e in mutande vado in punta alla scogliera ad ammirare il paesaggio e il mare... una tavola il rumore soft delle onde contro la scogliera mi invogliano a dire ma oggi non corro mica... vo' al mare.... ma è un momento dopo un secondo riecco la tensione pre-gara perché???
Basta pensieri, rientro in camera e mi preparo.. cosa uso olmo 5 o marsupio, marsupio o olmo 5? ok olmo 5 ... prima stronzata... siccome ero stato ad ammirare il mare gli altri sono pronti 3 minuti prima di me e mentre sono in bagno a lavarmi i denti escono e mi chiudono dentro... io senza nemmeno provare ad aprire la porta (avevo sentito la chiave girare nella toppa) decido di uscire dalla finestra e chi si è visto si è visto (oh! e sono BUSSINO.. mica cincirinella)... Andiamo a prendere la macchina per andare a fare colazione ma prima riempiamo le borracce ad una fontanella posta nel parcheggio, il giovane ottantenne gestore del residence dice che è 30 anni che beve quell'acqua che viene dalla montagna... (non è che mi ha fatto male l'acqua...?? e quello che credo un arzillo ottantenne in realtà ha solo 30 anni...???

)
Dopo una frugale colazione, ci spostiamo nella zona partenza dove da buon atleta dovrei iniziarmi a riscaldare come sta facendo stefano, ma no stiamo a sparare bischerate con gli altri...
Siamo dentro il recinto del via, abbiamo attivato il chip e siamo pronti a partire un minuto di silenzio vero caldo toccante ci avvolge prima del via, gli organizzatori leggono una lettera e la signora che lo fa, si commuove e quella voce rotta dall'emozione ci colpisce tutti, ma soprattutto mi colpisce lo speaker che non era stato zitto un minuto e che subito dopo il minuto di raccoglimento e la lettura della lettera non riesce a parlare la voce si rompe l'emozione e la commozione mi esplodono nel cervello e capisco che questa ragazza a cui è dedicata la corsa doveva essere veramente speciale....
Ma oramai è tempo di correre, è tempo di fatica e sudore. Partiamo il ritmo è alto vedo Antonio 5 metri avanti a me, che allunga alla prima salita Filippo mi affianca e allunga... io non rompo il fiato i muscoli diventano subito duri, uso la testa faccio allungare la fila, ma qualcosa non va come usciamo dall'asfalto e ci buttiamo nel bosco praticamente sono morto le gambe sono un fuoco provo ad accorciare ulteriormente il passo ma non funziona, faccio continuamente passare chi mi sta dietro, mi passano e vanno la testa regge, tra poco c'è la discesa come arriva lì li riprendi tutti stai calmo, gestisci ora e poi vai... stiamo per arrivare al secondo tratto di asfalto quello che ci porterà a Marciana, nell'ultimo strappo c'è MaxPank che fa le foto, mi vede e dice a quello che è 10 metri avanti a me "tieni d'occhio Bussino che va forte è quello grigio dietro di te" io guardo Max e gli dico che oggi non vado... subito dopo gli dico "ma inizia la discesa ora?" Max mi dice no c'è un falsopiano in salita per 1,5km... è chiaro che non sto bene sto patendo e non capisco quanti km stanno passando sotto i miei piedi... dentro Marciana arriva la mazzata saremo tra i 4 e i 5 km dalla partenza e mi pare di averne fatti 12 o 13, dobbiamo fare le scale nel centro del paese e lì la prima fitta ai flessori, cazzo ci risiamo penso... ma mene frego... dopo poco arriviamo al primo ristoro 8-9 km dal via ed io sono distrutto devo camminare "merda" penso "non è possibile" mi affianca uno dei ragazzi di Venezia e per un po' stiamo insieme, poi allunga e sene va... sento una voce alle mie spalle che sarà che in salita spara bischerate a ritrecine? mi giro e vedo Brio che sta alla grande, mi chiede se mi deve aspettare (questo è spirito Trail) gli dico di andare che non sto bene, e che forse mi ritiro, lui allunga e raggiunge le due donne davanti a me...
Nel frattempo il dolore si attenua, arriviamo su di un pianoro stupendo da cui si ammira un panorama incredibile, le gambe girano un po' meglio raggiungo e lascio l'amico di venezia, arriviamo alla prima discesa tecnica lunga lui il dolore non si fa sentire e inizio a macinare velocità salto come uno stambecco e inizio a riprendere un po' di gente raggiungo Brio e le due ragazze, una delle due mi fa "non si fa così ti stacchi in salita e in discesa ci riprendi" era già successo in occasione della discesa prima... rido e allungo prendo 50 60 metri a Brio e alle due ragazze prima della discesa avevo almeno 400 metri di distacco.. vai penso la crisi è passata il dolore non lo sento... ma che! pura illusione come il terreno sale un metro ecco puntuale la fitta, il sentiero spiana mi fermo all'attacco della salita più lunga che ci porterà alla quota più alta del percorso... brio e le ragazze mi sorpassano iniziano la camminata, io non mollo inizio a salire con la voglia e la rabbia di riagganciarmi... sento Brio a 20 metri di distanza che dice qualcosa non capisco cosa, ma le due ragazze iniziano a ridere e per poco non cascano, e penso ora mi tocca raccogliere perché quel disgraziato le farà ridere così tanto che non si reggeranno in piedi... per i primi 100-200 metri riesco a tenere il passo degli altri, non mi avvicino ma non mi staccano nemmeno... poi il dolore aumenta, ogni passo è una leggera puntura che mi svuota le gambe, perdo terreno e da dietro mi iniziano a superare 2 - 3 persone per volta in 1km e mezzo conto circa 45 persone che mi salutano e vanno via... io ho le gambe vuote distrutte duro una fatica incredibile, bevo, bevo, bevo, bevo, non riesco a compensare lo sforzo... e la rabbia aumenta sono incazzato nero, non tanto per la gara ma per il dolore, per l'ennesimo stop, ho deciso mi fermo al ristoro ma è ancora lunga ci sono 4-5 km di cui 2,5 di discesa quando arrivo in cima al passo sono distrutto ho camminato sempre... in cima c'è un signore che ci fa una foto, gli chiedo quanto manca al ristoro mi dice un paio di km tutti in discesa, la prima parte è ripida ed esposta dice poi migliora... io lo guardo e dico non è la discesa il mio problema oggi... mi butto giù a rotta di collo in discesa vado forte sono sempre andato forte, riesco sempre a spingere ed il mio cervello riesce a decidere prima dove conviene appoggiare i piedi in totale sicurezza, se cado rischio di farmi male, molto male, ma in discesa il dolore non c'è l'adrenalina e la rabbia fanno il resto riprendo quelli d'avanti a me 2-3 chiedo strada e vado lì passo tutti all'esterno chiamo prima gli dico da che parte lì sorpasserò e vado, qualcuno mi guarda e mi da del folle... inizio a contare le persone 4-5- 10-15 quando entro nel tratto più facile quello nel bosco, inciampo in una radice, sto per cadere non mi trattengo non commetto l'errore di provare a stare in piedi piego la spalla sinistra in avanti e rotolo su me stesso come sento toccare i talloni per terra mi do lo slancio e mi ritrovo in piedi e riprendo a corre, datti? un piccolissimo graffio sulla spalla e una piccola botta al polpaccio (questa tecnica di come cadere per ridurre i danni l'ho imparata quando facevo il militare nei Bersaglieri, in un reparto operativo e tutti i gironi ci facevano il culo), arrivo al ristoro mi spuntano il pettorale, ma è inutile tanto mi fermo tolgo lo zaino e lo lancio da una parte, bevo mangio qualcosa mi metto a sede e aspetto, iniziano ad arrivare tutti quelli che ho ripassato in discesa aspetto e decido mi fermo, lo dico alla persona che spuntava i chip il quale chiama Max per dirgli del ritiro e se c'è un modo per riportarmi a Marciana Marina, quando sento che dall'altra parte del telefono c'è MaxRusso commetto un madornale errore perché faccio "Digli che sono Bussino" Max vecchia carogna mi sfotte subito, ma non contento chiappa il telefono e avverte immediatamente Kappadocio... Nel frattempo arriva Fede, mi chiede come sto e prosegue volevo aggregarmi a lui ma la salita mi ha fatto desistere dall'idea, ma lì ad aspettare l'arrivo dell'ultimo non ci posso stare, riempo la borraccia e prendo la strada per Marciana tanto i primi due ristori si trovano nello stesso punto e prendendo la strada fatta all'inizio gara avrò solo discesa da fare, inizio ad alternare corsa e camminata per 8 km fino ad arrivare all'arrivo di Marciana Marina dopo aver corso per un totale di 28 km....
Arriverò a Marciana quando il traguardo sarà stato tagliato da soli 24 atleti...
La rabbia è tanta ma soprattutto so che mi piglieranno per il culo in una maniera incredibile... quindi tra un arrabbiatura e l'altra mi scappa da ridere pensando a come mi faranno morbido... entro a Marciana e mi sento chiamare dalla spiaggia è la donna di Nuvola che mi chiede cosa ho fatto ci scambio due battute e proseguo il mio rientro...
Dopo l'arrivo di Brio col il suo ottimo 40° posto il favoloso piazzamento di Antonio, aspetto Fede e con lui e stefano andiamo a fare la doccia, iniziano gli sfottò con Fede che mi dice "come ho trovato Max sul percorso mi ha detto - Bussino si è Ritirato" ma questo è solo l'inizio, perché come arriviamo in piazza per pranzare mi sento chiamare mi giro e vedo Nuvola che prima si indica i suoi occhi e poi indica me dicendomi "ti tengo d'occhio" ci sediamo arriva anche la Silvia che si siede accanto a me, mentre mangiamo Brio stefano e Fede mi martellano a tutti quelli che vediamo e che mi conoscono Bussino si è ritirato Bussino si è ritirato... colpiscono ai fianchi senza pietà, il colmo lo toccano quando arriva MaxRusso prima della premiazione e gli fanno Max ma te parli sul palco? perché potresti dire "ci dispiace per Bussino che si è ritirato" lasciatevelo dire siete bastardi dentro....
Mentre inizia la premiazione faccio andiamo a prendere il caffè il bello è che mentre siamo al bar arriva uno che guarda Fede e gli dice ma perché non sei andato a ritirare il premio? Senza volerlo ho impedito a Federico di montare sul palco (SCUSA) per ricevere il suo premio....
La giornata è poi proseguita, ma come arrivo sul traghetto ho deciso prendo il cellulare mi connetto al forum ed apro il post sull'elba, potranno prendermi per il culo mi martelleranno a vita... ma Caxxo sarò io a dire
BUSSINO SI E' RITIRATO!!!!!!!!!!