Come lavate le scarpe infangate?

Scarpe, abbigliamento, accessori
flavio

Come lavate le scarpe infangate?

Messaggio da flavio »

Come lavate le scarpe infangate? Metterle nella lavatrice dopo aver tolto lo sporco più evidente? Si rovinano? Datemi consigli. Grazie
LUPOVITTO

Re: Come lavate le scarpe infangate?

Messaggio da LUPOVITTO »

A me hanno sempre sconsigliato la lavatrice. (anche mia moglie mi ha fatto intendere che le scarpe infangate è meglio di NOOOOO!!!!! :mrgreen: ). Di solito uso una spazzola e solo acqua.... nessun detergente!
diamanti

Messaggio da diamanti »

Si, in realtà i produttori sconsigliano di lavarle in lavatrice perchè può modificare la struttura dei materiali e comprometterne l'elasticità.
Poi io ce le ho sempre messe, a temperature bassissime o a freddo, con programmi super delicati.
Ovviamente il fango prima lo tolgo sotto l'acqua corrente.
Non ho mai avuto alcun tipo di problemi o cedimenti.
Alcune lavatrici di ultima generazione hanno addirittura programmi dedicati specificamente al lavaggio delle scarpe da ginnastica.....beh, se poi uno usa gli scarponcini di cuoio il discorso è diverso :mrgreen:
Ciao
lele
Checo

Messaggio da Checo »

Lo so che sono un esempio da non seguire: :roll: lascio seccare il fango, ci corro ancora finché il grosso delle croste se ne va correndo, quando cominciano ad avere un aspetto sofferto :cry: allora lavatrice programma delicati.. 8-)
fantasma

Messaggio da fantasma »

Allora mi sa che anch'io non sono un esempio da seguire: lascio seccare il fango, ci corro ancora finché il grosso delle croste se ne va correndo, quando cominciano ad avere un aspetto sofferto allora sono soddisfatto.

-Luciano
angelo

Messaggio da angelo »

Canna dell'acqua e appese al vento, all'ombra ad asciugare ;)
Pedro

Messaggio da Pedro »

Sotto il rubinetto. Con una spazzola o anche a mani nude rimuovi tutto il fango. Poi ci cacci dentro due fogli di giornale e lasci ad asciugare all'ombra. Dopo un po' cambi i fogli di giornale, che nel frattempo avranno assorbito gran parte dell'acqua.

gg
bolzo

Messaggio da bolzo »

Sotto il rubinetto con acqua fredda e spazzola, poi lasciarle asciugare all'ombra!
La lavatrice la uso solo quando hanno finito il loro lavoro e le uso solo per passeggiare o per andare a comprare il pane :lol: :lol: :lol:
forfe

Messaggio da forfe »

Quando sentite mia moglie sbraitare :evil: vuol dire che sto lavando le scarpe in vasca da bagno con il doccino, acqua fredda e spazzola, ascigatura naturale all'ombra.
Consideriamo che le lavo solo quando il fango le fa pesare attorno i 3Kg l'una.

Ah dimenticavo...poi mi tocca correre a pulire la vasca.
fluido

Messaggio da fluido »

sentire e leggere che alle scarpe la lavatrice fa male, dopo che ci ho corso per 125km in montagna mi sembra quasi un paradosso.
Detto questo però raramente mi capita di lavarle nell'elettrodomestico per il semplice fatto che poi il fango ristagna nelle guarnizioni dell'oblò e mi tocca pure pulire , sporcando dove le scarpe non ci sono riuscite.
pertanto molto infangate: abito in appartamento come fare senza mettere in subbuglio il bagno intero?
una volta dalla parte della punta, una volta dalla parte dei talloni, infilo le scarpe nel water (possibilemnte pulito :lol: ) spingendole a fondo.
tiro lo sciacquone , il vortice pulisce il grosso.
poi spugna/spazzola , finisco il lavoro nel lavandino, ma almeno evito di intasare i tubi di scarico ;)
Rispondi