pronatore con sindrome bandelletta ileo tibiale

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
max70

pronatore con sindrome bandelletta ileo tibiale

Messaggio da max70 »

ciao,
sono affetto da sindrome della bandelletta. Durante i trail lunghi dopo circa 35/40 km non posso più correre per i forti dolori.
oggi il medico sportivo, dopo una visita dinamica su tapetino, ha dato la sentenza:
sono pronatore e questo implica, durante la corsa, lo spostamento verso l'esterno del ginocchio il quale alla lunga fa infiammare la bandelletta ileotibiale.
Le scarpe che ho usato fino ad oggi, Brooks Cascadia 5 e 6 e Salomon XT wing, non vanno bene perchè hanno poco sostegno in fase di appoggio ed il piede cade quindi all'interno (impressionanti le immagini, non avrei mai pensato di essere così storpio).
Il dottore mi consiglia scarpe con massimo sostegno come le Asics 2160 (però a me non semrano da trail), gli ho chieso delle Trabucco e mi ha detto che vanno bene anche se per il mio caso sono un po' rigide. Sono alto 1,80 e peso 73kg
Cosa ne pensate? avete esperienze in questo senso? grazie
Gaggio

Re: pronatore con sindrome bandelletta ileo tibiale

Messaggio da Gaggio »

Il tuo medico è preparato : esiste la versione Trail della 2160
Immagine
non disponibile per il mercato italiano...
http://www.asicsamerica.com/products/pr ... =250001538
che è un po più leggera rispetto alla Trabuco, e, sicuramente, più "elastica" .
zerocolpi

Messaggio da zerocolpi »

se posso:
Montrail Fairhaven
http://www.montrail.com/Men%27s-Fairhav ... lt,pd.html
con sistema "FluidPost" è stata studiata per assorbire gli urti e controllare il piede di corridori pronatori.
Preciso che io sono neutro, e non le ho provata sullo sterrato. ma correndoci sopra sul tapirulan in negozio l'antipronazione si fa sentire; e come "morbidezza" non c'è paragone rispetto alla Trabucco.

però alla fine, al di là dei consigli degli amici è il riscontro della prova su tapirulan che ti deve far decidere!
Isacco Muntzer

Messaggio da Isacco Muntzer »

Ma il dottore ti consiglia scarpe che correggono la pronazione o scarpe molto morbide che assorbono maggiormente gli urti? La differenza è sostanziale. L'utilizzo di scarpe correttive, equivalenti all'utilizzo dei plantari, sono da evitare. A meno che la tua pronazione sia leggera il problema non lo si corregge cambiando la posizione del piede.
Che ad una pronazione siano associate le gambe vare (a parentesi) è riconosciuto, ma questo è il caso generale, ogni persona è un caso a sé.
Il punto è capire sé la tua pronazione è innata o ti è venuta con il tempo. Nel secondo caso (il più comune) non ricorrere alle scarpe correttive ma fai delle sedute da un posturologo serio. E soprattutto diffida da chi ti dà soluzioni semplici. Il problema posturale è molto più complesso di quel che sembra.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Isacco Muntzer ha scritto:Ma il dottore ti consiglia scarpe che correggono la pronazione o scarpe molto morbide che assorbono maggiormente gli urti? La differenza è sostanziale. L'utilizzo di scarpe correttive, equivalenti all'utilizzo dei plantari, sono da evitare. A meno che la tua pronazione sia leggera il problema non lo si corregge cambiando la posizione del piede.
Che ad una pronazione siano associate le gambe vare (a parentesi) è riconosciuto, ma questo è il caso generale, ogni persona è un caso a sé.
Il punto è capire sé la tua pronazione è innata o ti è venuta con il tempo. Nel secondo caso (il più comune) non ricorrere alle scarpe correttive ma fai delle sedute da un posturologo serio. E soprattutto diffida da chi ti dà soluzioni semplici. Il problema posturale è molto più complesso di quel che sembra.
Il problema è che posturologi seri sportivi non è facile trovarli, in generale la tua analisi è corretta ma ritengo che comunque una scarpa giusta sicuramente gli potrà essere utile, è chiaro che non basta....
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Se posso dire la mia.. se uno ha la pazienza di allenarsi, gradualmente, a correre caricando solo sull'avampiede (come ho fatto io, con l'uso delle 5F) , modificando appoggio, e quindi non dovendo fare completa rullata tallone-punta, perde, nel corre, ogni problema dovuto alla pronazione .
Io, che soffro di ipo-pronazione (le mia scarpe da camminata lo testimoniano ancora, si consumano solo all'esterno..) , adesso riesco ad correre anche con scarpe per pronatori (Montrail Badrock) senza aver più problemi alla bandelletta: a riprova, la suola si consuma prevalentemente, e uniformemente, solo sull'avampiede.
Provate a correre sul tapis-roulant a piedi nudi: vuoi vedere che, dopo pochi passi, per evitare la spiacevole sensazione del tallone che sbatte sul fondo, cambiate modo di poggiare ...
Rispondi