Trail. Diverse informazioni basilari

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
saturday

Trail. Diverse informazioni basilari

Messaggio da saturday »

Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo mesi di silenzio e chiedo subito consigli..nel frattempo ho corricchiato (correre è una parola troppo grande!) e mi sono con costanza allenato in bici. Non se se possano (trail + bici) essere collegati ma non pensando a risultati di nessun tipo preferisco fare ciò che mi piace, almeno per ora!

Parto con una serie di domande forse scontate ma per me fondamentali.

- Mi piacerebbe sapere se potreste consigliarmi una metodologia di allenamento utile per il trail, divisa per settimane per chi parte da zero.Costanza e dedizione! :ugeek:

- Qualcuno di voi di Torino e dintorni vorrebbe farmi da insegnante nonchè compagno in qualche uscita nel weekend? Avreste dei percorsi da suggerirmi anche affrontabili da solo? (S.Michele?)

- Sapreste dirmi che tipo di materiale (minimo indispensabile) occorre per praticare in sicurezza tale disciplina? Una piccola/grande lista di cosa avere nello zaino (che zaino?)

Alcune domande sono già state seguite da lunghe risposte che ho letto e riletto ma se riuscissi ad avere risposte specifiche, vista la mia tontaggine, mi piacerebbe.

P.s: qualcuno va anche in bici?

Grazie
Michelozzo

Re: Trail. Diverse informazioni basilari

Messaggio da Michelozzo »

Io vado anche in bici.

Per il materiale dipende sempre dalla stagione, quota a cui si corre e distanza.
Io prendo sempre su, telo termico e piccola sacchetta con materiale di primo soccorso, pantaloni imperbiabili, e giacca in gore, intimo di ricambio e qualche soldo. Se sono zone che nn si conosce una cartina e bussola. Poi in base ai luoghi e stagione la lista si allunga e si accorcia.
nikos1976
Località: Nato in Liguria, Cresciuto in Lunigiana, Maturo in Emilia

Messaggio da nikos1976 »

Ciao!
di consigli se ne possono dare Molti.. poi il problema e se riesci a seguirli.. e soprattutto se sono corretti per te!!
ad Es. io mi sono fatto consigliare da un corridore 2 anni fa.. e dopo alcuni mesi sono dovuto stare fermo per 3 mesi a causa di uno strappo!

ti conviene cercare qualcuno vicino a te che faccia il preparatore atletico e che ti possa seguire (bene) nelle prime settimane.. al fine di avere una tabella corretta!

Intensità e frequenze di allenamento dipendono da quali risultati vuoi ottenere, comunque un consiglio, per avere una buona base e divertirsi senza farsi male, è sempre utile!

Detto ciò .. sui materiali, come ha detto Michelozzo.. dipende da dove, quando, e quanto!
un ottimo punto di partenza sono i materiali OBBLIGATORI (e magari anche i consigliati) delle gare, che sono comunque il MINIMO indispensabile in caso (non si sa mai) di bisogno (tuo o di qualcun'altro)!
in pricipio se farai dei giri medio/corti.. 1, 2 ore (8-15Km in base alle mie Medie) oltre a quanto sopra, parti con almeno una giacca antivento, acqua e qualcosa da mangiare nello zaino, poi facendo le tue uscite e conoscendo altri Trailers valuterai cos'altro ti servirà.

Quando prepari lo zainetto, tieni presente che è meglio tornare alla base ed avere alcune cose che non son servite.. ma che in caso di bisogno avrebbero fatto la differenza! ;)

Ciao e Buon Divertimento!!
rasentin

Messaggio da rasentin »

se cerchi sicuro trovi un bel manuale "tutto sul trail" 8-)

due consigli (per me)
- credo valga per tutti quelli che iniziano, semplicemente: CORRI; meno asfalto possibile; una mappa della zona vicino a casa tua sicuro c'è, su quella mappa troverai segnati i sentieri, con un pò di attenzione...)
- se puoi partecipa a tutti i ta che puoi, si impara molto...guardando gli altri

che bello quando non si sapeva niente...si correva e basta, adesso sembriamo tutti pronti per l'utmb o la ws, dimenticando che ci vuol cuore...per guardare in giro, per guardarsi dentro

è un pò di cojones per provarci...
Checo

Messaggio da Checo »

Quanti anni hai.. Quante volte corri alla settimana.. Per quanto tempo.. Su quali terreni.. Quanta bici fai.?
Abbinando bici e corsa il rischio maggiore sono le storte, distorsioni, tendiniti, ecc, ma se fai una cosa graduale nessun problema.
nikos1976
Località: Nato in Liguria, Cresciuto in Lunigiana, Maturo in Emilia

Messaggio da nikos1976 »

rasentin ha scritto:se cerchi sicuro trovi un bel manuale "tutto sul trail" 8-)

due consigli (per me)
- credo valga per tutti quelli che iniziano, semplicemente: CORRI; meno asfalto possibile; una mappa della zona vicino a casa tua sicuro c'è, su quella mappa troverai segnati i sentieri, con un pò di attenzione...)
- se puoi partecipa a tutti i ta che puoi, si impara molto...guardando gli altri

che bello quando non si sapeva niente...si correva e basta, adesso sembriamo tutti pronti per l'utmb o la ws, dimenticando che ci vuol cuore...per guardare in giro, per guardarsi dentro

è un pò di cojones per provarci...
Rasentin Hai pienamente Ragione.. Correre per il piacere di correre e conoscere Gente!!
questo è quello che poi ti spinge a non Mollare!! e magari tentare qualche TRAIL (con calma) ...

Giusto! controlla i TA vicino a te!!! Li hai tempo di parlare e conoscere tutti e un po' di tutto..
io ho iniziato girando coi Malandrini, per caso... quasi un anno fa... e non ho più smesso!! ;)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Checo ha scritto:Quanti anni hai.. Quante volte corri alla settimana.. Per quanto tempo.. Su quali terreni.. Quanta bici fai.?
Abbinando bici e corsa il rischio maggiore sono le storte, distorsioni, tendiniti, ecc, ma se fai una cosa graduale nessun problema.
Queste sono le domande migliori a cui rispondere, in base alle risposte che darai ti potranno essere dati dei consigli in base ad esperienze personali. E' giusto anche il consiglio di Nikos di cercare un preparatore che sia della tua zona abitativa, l'importante è che però abbia esperienza di Trail, un preparatore di gare podistiche potrebbe se non conosce la corsa in montagna farti delle tabelle completamente sballate...
Rispondi