bastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori
federico molinari

bastoncini

Messaggio da federico molinari »

Ciao a tutti mi chiamo federico e sono un giovane trailer "51 anni si fa x dire" e ' la prima volta che scrivo su questo bel forum e lo faccio x chiedere un giudizio a chi ha piu esperienza di me.
Premetto che non mi piace correre con i bastoncini ma devo ammettere che al "VIALATTEATRAIL "sul COL BASSET se i bastoncini non li avessi avuti probabilmente ,mi sarei lasciato morire prelevare e tritare per essere venduto poi come mangime x gatti .
Dato che me li avevano imprestati ho deciso di comprarne un paio la scelta e stata per dei gipron ultralait quelli che si dividono in 4 tubi molto leggeri , vorrei sapere un giudizio da chi li ha provati,
premetto che peso 63 kg circa.

grazie
scheggia

Re: bastoncini

Messaggio da scheggia »

ciao Federico; sono "giovane" tuo coetaneo, essebdo un alpinitsta sempre i bastoncini in montagna e spesso anche nelle gare trail. In salita sono un ottimo aiuto ma richiedono forza nelle spalle, in questo modo "risparmi" energia agli arti inferiori. I bastoncini che si "spezzano in 4 tubi sono a mio avviso interessanti a livello escursionistico perchè hai le condizioni ed il tempo necessario per ripigarli, fattori che mancano durante una gara. Sono abbastanza leggeri ma il peso è suddiviso in maniera uniforme lungo tutto il bastoncino, mi spiego, se provi ad usare i bastoncini in carbonio della Gipron o altri (accorciabili ma non spezzabili), ti renderai conto che il peso complessivo è di poco inferiore a quelli spezzabili in 4 tubi e riuscirai a tenerli con le mani alle manopole (anzichè togliere le mani dai laccioli e trattenere i bastoncini a mezz'asta effettuando un'operazione dispendiosa mentre corri) anche nei tratti di percorso pianeggiante. Concludendo a mio parere i bastoncini "spezzabili" non sono utili in gara perchè la loro prerogativa è quella di poterli ripiegare ma non puoi fare questo in gara per troppe volte per ovvi motivi;
ciao e buon trail!!
albatrail

Messaggio da albatrail »

corba

Messaggio da corba »

ciao
intervengo come grande appassionato dei ferrino
io al contrario al "Via lattea Trail" non li ho usati ma li considero indispensabili nei Trail lunghi e impegnativi cioè quano il sentiero è molto ripido
io poi essendo un discesista non voglio intralci in discesa allora li ripiongo lateralmente nello zaino se siamo in gara lunga
mentre per quelle più brevi ho un marsupio porta borraccia che con del velcro li ripiego e li fisso dietro e nopn danno nessun fastidio fisto lel oro dimensioni
comunque te li consiglio io ne sonofelicissimo
millau

Messaggio da millau »

BASTONCINI XENON CAMP
qualcuno mi sa dire come si è trovato? Sono stabili?
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

l'anno scorso a chamonix ho visto dei bastoncini in un unica sezione leggerissimi, praticamente tutto manico di gomma rosso arancione, qualcuno sa dirmi la marca?
grazie
Fedetrail

Messaggio da Fedetrail »

Ciao a tutti,

posso fare la voce fuori dal coro ?
A me non piace l'idea dei bastoncini !
Sono più che consapevole del loro aiuto, e lo vedo quando nelle salite quelli che ne sono forniti mi superano a razzo, però la mia considerazione è questa:
Il trail, rispetto alle escursioni tradizionali in montagna, ha la caratteristica di essere una corsa, intesa come gesto atletico e non come spirito agonistico. E con la corsa i bastoncini non c'entrano nulla.

Cosa ne dite ?

Federico
diamanti

Messaggio da diamanti »

Fedetrail ha scritto:Ciao a tutti,

posso fare la voce fuori dal coro ?
A me non piace l'idea dei bastoncini !
Sono più che consapevole del loro aiuto, e lo vedo quando nelle salite quelli che ne sono forniti mi superano a razzo, però la mia considerazione è questa:
Il trail, rispetto alle escursioni tradizionali in montagna, ha la caratteristica di essere una corsa, intesa come gesto atletico e non come spirito agonistico. E con la corsa i bastoncini non c'entrano nulla.

Cosa ne dite ?

Federico
Beh, la penso anch'io più o meno come te, per quanto riguarda me intendo,
per l'uso degli altri concorrenti invece sono più flessibile, non sentendo forte lo spirito agonistico soprattutto con gli altri concorrenti a me non da alcun fastidio se qualcuno decide di usarli.
Se corri per vincere invece....beh, se ci fai caso tra i primi 10 nessuno li usa ;)
Ciao lele
Fedetrail

Messaggio da Fedetrail »

Sicuramente anche io la penso come te, nel senso che parlo per me stesso.
Se li usano gli altri, non guardando io per nulla l'aspetto agonistico, non mi danno alcun fastidio, tranne........quando mi tirano qualche bacchettata quando gli scivola su una pietra....mi è già capitato più volte, anzi in una occasione uno mi ha anche bucato una coscia.....aaaahhhhhh :o

Federico
diamanti

Messaggio da diamanti »

Fedetrail ha scritto:....mi è già capitato più volte, anzi in una occasione uno mi ha anche bucato una coscia.....aaaahhhhhh :o

Federico
Ahh !! :o .... :?
Si questo è vero, possono essere pericolosi soprattutto su tratti di percorso affollati...
E' anche vero che molti che li usano spesso in competizione non sono abituati ad usarli,
perchè in allenamento tranne che per i lunghissimi non vengono logicamente adoperati.
E una cosa su cui bisognerebbe cominciare ad educare le persone, magari tramite volantini inseriti nel pacco al ritiro del pettorale...
lele
Rispondi