ciao a tutti..scheggia ha scritto:ciao Federico; sono "giovane" tuo coetaneo, essebdo un alpinitsta sempre i bastoncini in montagna e spesso anche nelle gare trail. In salita sono un ottimo aiuto ma richiedono forza nelle spalle, in questo modo "risparmi" energia agli arti inferiori. I bastoncini che si "spezzano in 4 tubi sono a mio avviso interessanti a livello escursionistico perchè hai le condizioni ed il tempo necessario per ripigarli, fattori che mancano durante una gara. Sono abbastanza leggeri ma il peso è suddiviso in maniera uniforme lungo tutto il bastoncino, mi spiego, se provi ad usare i bastoncini in carbonio della Gipron o altri (accorciabili ma non spezzabili), ti renderai conto che il peso complessivo è di poco inferiore a quelli spezzabili in 4 tubi e riuscirai a tenerli con le mani alle manopole (anzichè togliere le mani dai laccioli e trattenere i bastoncini a mezz'asta effettuando un'operazione dispendiosa mentre corri) anche nei tratti di percorso pianeggiante. Concludendo a mio parere i bastoncini "spezzabili" non sono utili in gara perchè la loro prerogativa è quella di poterli ripiegare ma non puoi fare questo in gara per troppe volte per ovvi motivi;
ciao e buon trail!!
vorrei avere la conferma da scheggia se effettivamente si riesca a portare dei bastoncini ultraleggeri senza sfilare la mano dal laccetto. io ci provo a volte con i miei (modello da skialp decisamente più pesante) ma mi si affaticano molto i muscoli degli avambracci, quindi opto per sfilare e portarli tenendoli per il baricentro.