La sportiva quantum morphodynamic

Scarpe, abbigliamento, accessori
montagnard

Re: La sportiva quantum morphodynamic

Messaggio da montagnard »

le ho provate solo in negozio.
ma mi sembrava di prendere storte solo stando fermo.
sensazione allucinante, ho avuto paura solo a pensare di correrci. forse è di questo che dite in merito all'abituarcisi?
la sensazione è che l'esterno del tallone nella suola si pieghi (sfondi) troppo... e io con le caviglie di cristallo.... beh... :o

non ci ho corso per cui prendete la mia prova con le pinze.
sergio cisotto

Messaggio da sergio cisotto »

Ecco qua, provate alla LUT anzi per la verità messe sotto torchio eh che dire, fantastiche con un grip eccezionale su tutti i tipi di terreno, dove gli altri in salita e discesa scivolavano io con le Quantum non ho mai avuto di questi problemi, anche la calzata è fantastica il piede è bello fasciato e anche in discesa non ho mai avuto problemi a sbattere con le unghia sulla punta della scarpa.
A parer mio hanno passato l'esame, a dimenticavo era la mia prima LUT e di certo non uno che va forte ma l'ho finita dignitosamente in 23:57min.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

sergio cisotto ha scritto:Ecco qua, provate alla LUT anzi per la verità messe sotto torchio eh che dire, fantastiche con un grip eccezionale su tutti i tipi di terreno, dove gli altri in salita e discesa scivolavano io con le Quantum non ho mai avuto di questi problemi, anche la calzata è fantastica il piede è bello fasciato e anche in discesa non ho mai avuto problemi a sbattere con le unghia sulla punta della scarpa.
A parer mio hanno passato l'esame, a dimenticavo era la mia prima LUT e di certo non uno che va forte ma l'ho finita dignitosamente in 23:57min.
Io le ho usate diverse volte, su più tipi di terreno ed in gara (Valsessera Trail Corto e bagnatissimo) per un totale di 95km con 6000m di dislivello: posso confermare il grip notevole, ottima stabilità ed impatto morbido ma non condivido l'opinione di spirito trail sulla eccellente protezione: i sassi si sentono molto sia attraverso la morbidissima suola che lateralmente (la protezione è solo sulla punta). Ho degli enormi dubbi sulla tenuta nel tempo: ho dovuto incollare 1cm di lacerazione tra la suola e l'intersuola in schiuma sotto il collo del piede (non si è scollata la suola, perchè aveva un po' di schiuma appicicata) e ha già notevoli segni di usura ovunque sui bordi sopra la suola. L'ho usata principalmente su terreni impegnativi per la presenza di molti sassi, ghiaia, etc ma penso che la scarpa sia progettata proprio per quello...
In sostanza la ricomprerei perchè mi ci trovo molto bene e aspetto di farci ancora molti km prima del giudizio definitivo, sperando che i km siano davvero molti...
Alberto
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

6000m+ scusate.
Se guardate la prima foto noterete che si sono deformate, prendendo una forma a banana (il tallone è piegato verso l'interno).
Alberto
leosorry

Messaggio da leosorry »

muntagnin ha scritto: 6000m+ scusate.
Se guardate la prima foto noterete che si sono deformate, prendendo una forma a banana (il tallone è piegato verso l'interno).
Alberto
La deformazione è veramente pazzesca dopo appena 100 km! Ma tu per caso hai un appoggio fortemente pronatore?
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

leosorry ha scritto:
muntagnin ha scritto: 6000m+ scusate.
Alberto
La deformazione è veramente pazzesca dopo appena 100 km! Ma tu per caso hai un appoggio fortemente pronatore?

Assolutamente no, ho un'appoggio neutro. Una volta calzate però non avverto nessun fastidio nella corsa ed alle articolazioni, ha una calzata particolarmente fasciante che non gli permette rotazioni o movimenti sul piede e penso che sia per quello che si è deformata (mi ricorda molto le miura da arrampicata...).
Alberto
emme

Messaggio da emme »

- leggermente OT -
io ho provato le electron che però hanno sempre suola con tecnologia morphodynamic.
devo dire che questo tipo di suola è davvero innovativa e rende piacevole la corsa su terreni accidentati.
il suo principio chiave è infatti rendere più confortevole e performante l'appoggio in situazioni che per altre scarpe sarebbero di stress.

sono anche scarpe molto ben protette (e protettive) aspetto che però va sempre a discapito della traspirabilità e della leggerezza.

detto questo rimango dell'avviso che, come tutte le scarpe, possa piacere o meno a seconda delle proprie caratteristiche fisiche e biomeccaniche.

spero che - mutatis mutandis - queste considerazioni possano tornare utili per chi è interessato alle quantum ;)
Roby

Messaggio da Roby »

Ma quantum costano? :lol: :lol: :lol: lo sò, ho sparato una cazzata, però se solo uno di voi ha sorriso ho raggiunto il mio scopo :D
albatrail

Messaggio da albatrail »

Ciao, stavo per comprare le Electron nel negozio di Auronzo che sponsorizzava la LUT a 95 euri.. però non c'era la taglia e quindi a malincuore ho rinunciato.. visto lo stato delle scarpe dopo 100 k sono felice di non averle prese, spero sia solo un caso perchè sono veramente belle e mi sembra strano non abbiano fatto test sulla tenuta di questo nova tecnologia Morphodynamic!
Comunque, alcune precisazioni richieste al gentilissimo titolare del negozio: le Electron vestono strettissimo, io ho Cascadia 44, per le Electron mi ci voleva un 45 (avevano il 44,5 ma toccavo in punta :? )
le Quantum sono un po' più morbide (col 45 dalla punta avevo almeno un cm).
La differenza tra Quantum ed Electron è solo estetica (molto più bella la Electron x me), la suola è identica, la Electron c'è anche in versione Gtx.

buone corse

SANI
Rispondi