@ simone e cris: sempre troppo ghiaino in giro
Lavaredo Ultra Trail (BL) 02.07.2011
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 02.07.2011
bella edizione; tanti momenti da ricordare: dal gelo sotto le tre cime (peccato non averle viste) all'alba a malga rimbianco, la "pausa" a palus (ristori veramente ben organizzati e volontari pronti e disponibili), lo spettacolo della valle di san vito, il "salto" di forcella grande (anche quest'anno con qualche pezzo a c..o a terra), lo strappo di forcella piccola alleviato dalla vista del pelmo, la discesa a capanna degli alpini in modo più onorevole dello scorso anno; la risalita al chiggiato, attesa e temuta, lenta, durissima ma sfangata a passo costante (qualcuno invece andava...ma come cax...), il lento su è giù spaccagambe, dove il pezzo "noioso" dello scorsa edizione quest'anno è stato spezzato (e da me apprezzato) dal passaggio sotto la parte finale delle marmarole, dopo la sosta al baion, con i simpatici che porgendomi una birra fatta in casa ridevano alle mie spalle (sugli amighi puoi sempre contare nei momenti di difficoltà); la discesa finale che doveva spianare ma...non spianava mai; la fortuna è stata dalla mia, un piacere arrivare stravolto ma "sano" in piazza ad auronzo; un abbraccio a leandro, "compagno" nel tratto finale; un saluto a tutti quelli incontrati, pimpanti alla partenza, desfà ma soddisfatti al traguardo; onore a chi ci ha provato, avrete un'altra occasione il prossimo anno
Per chi è patito di tecnologia, Seb Chaigneau ha pubblicato la traccia gps della sua gara... in certe parti ha davvero volato, ha fatto una prestazione sbalorditiva
http://connect.garmin.com/activity/96216965
http://connect.garmin.com/activity/96216965
Con Brio mi sono fatto la LUT x 2, io in prima frazione e Brio la seconda, dopo mesi di acciacchi continui di beghe muscolari e a varie rinunce a gare a cui ero già iscritto, sono giunto ad Auronzo con una condizione atletica precaria visto che sono solo tre settimane che ho ripreso a fare km e dislivello, quindi non mi aspettavo nulla di particolare dalla mia prestazione, sapendo di avere 30 km nelle gambe quindi ho dosato le forze in maniera da riuscire a dare il cambio al mio compagno nel minor tempo possibile consentito dalla mia condizione i primi 35 km sono stati favolosi un po' troppo asfalto nella prima parte per il mio gusto ma in un territorio da favola, poi la lunga salita fino alla forcella grande dove il vento si faceva sentire ed il freddo pungeva si parla di 0 gradi ma percepiti 2-3 sotto lo zero per via del vento in quota, poi la lunga discesa le gambe che riprendono fiato, il silenzio assoluto la voglia di spingere e godersi totalmente questi momenti... come detto fino al 2 ristorno sono andato benino, poi piano piano la stanchezza e la scarsa preparazione si sono fatti sentire, le gambe che non rispondevano più un po' la voglia di mandare tutto a puttane, la testardaggine di reagire ed arrivare fino al cambio, e con la forza di volontà sono arrivato da Brio a dargli il cambio per poi aspettarlo al traguardo.
Questa due giorni mi ha lasciato un bel ricordo, ho rivisto tanti amici e conosciuti di nuovi e personalmente mi ha fatto capire che il periodo nero è finito, ora non resta che fare km e dislivello per tornare al mio livello.... Ciao LUT all'anno prossimo e questa volta per fare alla grande tutti e 90 i km
Questa due giorni mi ha lasciato un bel ricordo, ho rivisto tanti amici e conosciuti di nuovi e personalmente mi ha fatto capire che il periodo nero è finito, ora non resta che fare km e dislivello per tornare al mio livello.... Ciao LUT all'anno prossimo e questa volta per fare alla grande tutti e 90 i km
Mi unisco ai complimenti! E' stata la mia prima Ultra, e che Ultra!
Paesaggi spettacolari e un'organizzazione che mi ha lasciato davvero a bocca aperta, pur annaspando nelle retrovie i ristori erano sempre ben forniti, e i volontari veramente eccezionali, senza di loro non ce l'avrei mai fatta.
Emozionanti le tre cime di notte appena illuminate dalle prime luci dell'alba, e la torre dei sabbioni che mi ammirava mentre le gambe mi abbandonavano lungo quella lunghissima e infernale salita.
Veramente bellissimo, ancora ho la mente invasa dalle immagini, dai suoni e dagli odori di questa grandissima LUT 2011.
Grazie ragazzi, siete stati magnifici, per me è stato un sogno!
Flavio
PS
Ora mi metto a lavorare sul riepilogo della mia esperienza, la troverete in giornata sul mio blog http://flavioultra.blogspot.com/, con calma pubblicherò anche le foto fatte durante il percorso (ho la connessione a carbonella)
Paesaggi spettacolari e un'organizzazione che mi ha lasciato davvero a bocca aperta, pur annaspando nelle retrovie i ristori erano sempre ben forniti, e i volontari veramente eccezionali, senza di loro non ce l'avrei mai fatta.
Emozionanti le tre cime di notte appena illuminate dalle prime luci dell'alba, e la torre dei sabbioni che mi ammirava mentre le gambe mi abbandonavano lungo quella lunghissima e infernale salita.
Veramente bellissimo, ancora ho la mente invasa dalle immagini, dai suoni e dagli odori di questa grandissima LUT 2011.
Grazie ragazzi, siete stati magnifici, per me è stato un sogno!
Flavio
PS
Ora mi metto a lavorare sul riepilogo della mia esperienza, la troverete in giornata sul mio blog http://flavioultra.blogspot.com/, con calma pubblicherò anche le foto fatte durante il percorso (ho la connessione a carbonella)
Una curiosità? ma come mai nella classifica della LUTx2 accanto al nome mio e di Brio figura il nome della società sportiva di Brio? non che mi cambi nulla ma visto che facciamo parte di due società diverse o vengono citate entrambe o nessuna delle due...
- titeyogarunner
SOTTOSCRIVO TUTTO! compresa l'ACQUA FRIZZANTE (sarà che sono anch'io sono mezza cadorina.. e astemia) Namastéfisio ha scritto:Che emozione! ancora il forum non era stato aperto! allora, per la prima volta, lo faccio io!![]()
Reduce da una lunga dormita sto ancora ripensando alla meraviglia della gara che ho appena fatto. Io sono dal Cadore, di montagne ne ho viste, ma ogni volta è un'emozione incredibile.
In questo contesto poi! i massicci delle Tre Cime al buio, l'alba nella Val Rinbon, il Cristallo al chiaro delle prime luci della mattina, la salita lungo la val di S. Vito, al cospetto del sorapiss, la stupenda vallata della Forcella Grande con i suoi scorci su Pelmo e Antelao, le Marmarole, selvagge e sconosciute ai più (per me poi un'emozione in più passare vicino al rifugio Ciareido dove 10 anni fa ho fatto il mio pranzo di nozze!!!).
Insomma, che dire, difficilmente si potrebbe disegnare una gara trail più bella di questa.
Quindi, una volta di più, un grande complimento a Simone e alla sua tenacia, e senza perdersi in tanta inutile retorica sulla bontà dell'organizzazione che ogni anno è sempre migliore. (e finalmente il tracciato era tutto segnalato con fettuccine, e non con pallini colorati di verde come la discesa alla villa gregoriana due anni fa. sapete com'è, per me che son daltonico erano praticamente invisibili!!!![]()
![]()
)
anche il nuovo percorso degli ultimi km, dopo le (ingiustificate a mio parere) critiche dello scorso anno, è stato davvero interessante (io però un paio di 5metri D+ li ho trovati, ma non era tutta discesa).
una sola richiesta, giusto per non scrivere solo cose belle... dopo litri di acqua naturale, avevo le rane nella pancia..... voglio l'acqua frizzante!!!!!!!!! (ok.ok, oltre che daltonico, sono pure astemio.....![]()
![]()
)
Bravi a tutti, e un ulteriore saluto a tutti gli amici, spiriti e non, incontrati prima e dopo la gara.
Al prox anno
- Canesciolto
Che dire...........
La LUT è veramente impressionante sia per bellezza che per la difficoltà !
Nonostante in ritiro al Rif. S.Marco, ho vissuto con i compagni di avventura momenti unici e visto angoli di Dolomiti che non avevo ancora visitato.
Grazie a Simone, Cris e a tutta l'organizzazione.
La LUT è veramente impressionante sia per bellezza che per la difficoltà !
Nonostante in ritiro al Rif. S.Marco, ho vissuto con i compagni di avventura momenti unici e visto angoli di Dolomiti che non avevo ancora visitato.
Grazie a Simone, Cris e a tutta l'organizzazione.
BRA-VI-SSI-MII !!!
Una corsa spettacolare! Dopo un giorno di riposo e a mente lucida (ci dovevo pensare un po' su...
) mi unisco al coro...
tutto organizato perfettamente: dislocazione dei ristori, varietà nel cibo e bevande, assistenza nei punti critici e segnalazione del tracciato.
La LUT si riafferma come "IL TRAIL" in Italia!
BRAVI a Cris, Simone e tutti i volontari di ST e non che hanno collaborato per l'ottima esito di questo evento!
La mia prima ultra seria. L'ho sofferta abbastanza
... il freddo della notte mi è entrato nelle ossa dalla discesa dopo le tre cime e non se n'è più andato nonostante fossi vestito come un Inuit! Più di una persona mi ha guardato stupita
A questo si alternavano momenti buoni a crisi più o meno serie dovute alla fame... devo ancora trovare un buon metodo per alimentarmi.
Mentre facevo la discesa finale devo confessare che ho maledetto le divinità della maggior parte delle culture a me note...
Ora mi rendo conto che tutto sommato, il percorso, poteva essere peggio
la stanchezza accentua non di poco le difficoltà...
A parte le meraviglie delle alte dolomiti (Tre Cime, salita a forcella grande, traverso dopo il rif San Marco) mi è piaciuto molto anche il tratto dal rifugio chiggiato fino al sentiero appena dopo il rif Baion... c'erano le mucche in mezzo alla strada e bisognava spingerle via
Grazie a tutti i compagni di viaggio!
E' stato un piacere!
Filippo
Una corsa spettacolare! Dopo un giorno di riposo e a mente lucida (ci dovevo pensare un po' su...
La LUT si riafferma come "IL TRAIL" in Italia!
BRAVI a Cris, Simone e tutti i volontari di ST e non che hanno collaborato per l'ottima esito di questo evento!
La mia prima ultra seria. L'ho sofferta abbastanza
A questo si alternavano momenti buoni a crisi più o meno serie dovute alla fame... devo ancora trovare un buon metodo per alimentarmi.
Mentre facevo la discesa finale devo confessare che ho maledetto le divinità della maggior parte delle culture a me note...
A parte le meraviglie delle alte dolomiti (Tre Cime, salita a forcella grande, traverso dopo il rif San Marco) mi è piaciuto molto anche il tratto dal rifugio chiggiato fino al sentiero appena dopo il rif Baion... c'erano le mucche in mezzo alla strada e bisognava spingerle via
Grazie a tutti i compagni di viaggio!
E' stato un piacere!
Filippo
ALTISSIMA
BELLISSIMA
DURISSMA
era solo tre anni fa, la prima luttina di cinquantatre chilometri, e con lorenza ci affacciavamo trepidanti a superare per la prima volta il fatidico muro della maratona... è passata dell’esperienza nel frattempo, una dozzina di ultra a crescere sempre di più la distanza, e dopo aver dato buca all’edizione dell’anno scorso causa preiscrizione al CRO confermata (e ne valeva la pena), finalmente quest’anno una lut adulta...
altissima, perchè in pochi ci fanno gran caso, ma correre in quota, quei cinquecento/ottocento metri più in alto del solito cambia non poco le cose...
bellissima, se l’unesco ha dichiarato le dolomiti patrimonio dell’umanità un motivo ci deve essere e, complici un meteo fantastico e un tracciato limato nei dettagli, quel motivo si è avuto modo di comprenderlo benissimo...
durissima, ragazzi, dura è dura, e non solo per le misure ma anche e soprattutto perchè è tecnica dall’inizio alla fine e non molla mai...
doverosi i ringraziamenti ai volontari, un saluto a tutti (ed erano veramente tanti) gli amici incontrati, un paio di commenti per l’organizzazione:
ad anni alterni invertire il senso di percorrenza (anche senza passare per la val giralba che tanto là fino ad agosto non si passa) per avere un bello scorcio all’alba verso ovest dalla forcella piccola e poi vedere le tre cime in pieno giorno... e ripetete la staffetta, che l’anno prossimo tiro a canna la prima metà, e poi una pacca sul culo alla signora e che vada lei...
BELLISSIMA
DURISSMA
era solo tre anni fa, la prima luttina di cinquantatre chilometri, e con lorenza ci affacciavamo trepidanti a superare per la prima volta il fatidico muro della maratona... è passata dell’esperienza nel frattempo, una dozzina di ultra a crescere sempre di più la distanza, e dopo aver dato buca all’edizione dell’anno scorso causa preiscrizione al CRO confermata (e ne valeva la pena), finalmente quest’anno una lut adulta...
altissima, perchè in pochi ci fanno gran caso, ma correre in quota, quei cinquecento/ottocento metri più in alto del solito cambia non poco le cose...
bellissima, se l’unesco ha dichiarato le dolomiti patrimonio dell’umanità un motivo ci deve essere e, complici un meteo fantastico e un tracciato limato nei dettagli, quel motivo si è avuto modo di comprenderlo benissimo...
durissima, ragazzi, dura è dura, e non solo per le misure ma anche e soprattutto perchè è tecnica dall’inizio alla fine e non molla mai...
doverosi i ringraziamenti ai volontari, un saluto a tutti (ed erano veramente tanti) gli amici incontrati, un paio di commenti per l’organizzazione:
ad anni alterni invertire il senso di percorrenza (anche senza passare per la val giralba che tanto là fino ad agosto non si passa) per avere un bello scorcio all’alba verso ovest dalla forcella piccola e poi vedere le tre cime in pieno giorno... e ripetete la staffetta, che l’anno prossimo tiro a canna la prima metà, e poi una pacca sul culo alla signora e che vada lei...
purtroppo, anche una nota dolente: ho visto un bel pò di rifiuti lungo il percorso, dalle confezioni di cioccolate (quindi non solo barrette e gel), ai "pezzettini" di blister dei...farmaci? boh, almeno le ricordavano...anche un pennarello indelebile; ho raccolto i primi incontrati, poi...bhe a me son parsi tanti, difficile pensare alla perdita casuale, e non ero nella coda del gruppo; spero non fosse tutta spazzatura nostra