Cosa bere durante un trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

fedele

Cosa bere durante un trail

Messaggio da fedele »

Nel vecchio forum (RIP) c'era un interessane thread su cosa aggiungere alla semplice acqua nelle borracce.
Erano pagine e pagine di consigli, pozioni magiche, "mudandiadi" ed altre valide esperienze personali.
Considerando che finora per le brevi corse su strada ( :oops: ) sono andato avanti con semplice acqua e che NON vado assolutamente d'accordo con schifezze chimiche, gel , fialette ecc ecc. qualcuno di voi ha voglia di spiegarmi come e cosa bere in questo nuovo mondo?

Grazie
rasentin

Re: Cosa bere durante un trail

Messaggio da rasentin »

ho fatto la lut e i pirenei con la bevanda del mudanda: con me ha funzionato; a onor del vero, mi son anche mangiato di tutto, ma qui, come ricordava lui, era l'esigenza del cervello, poco ne ho, quindi... :D

a spanne
indicava 80/100gr di glucosio per litro d'acqua, con qualche gr di sale, da cucina (3gr, quanto la composizione salina persa dal ns corpo all'ora); su quanto bere, ricordo molto vagamente un'indicazione per la lut di quest'anno, 600gr totali da portarsi appresso, quindi 1l di "bibita" ogni 15/18km)
a questo io ho aggiunto una spruzzata di limone, per togliere il dolciastro

ot
peccato, fedele, perchè la chimica fa miracoli
:D
fedele

Messaggio da fedele »

Grazie rasentin :D

Ricordavo solo il discorso del limone per togliere il dolciastro.

OT
Non sono contro la chimica. Intendevo tutte quelle fialette strane e costose che contengono chissa
quali bevande dai poteri supernaturali che si vedono a terra prima e durante una gara.
E ci sono quelli che ne fanno uso anche per le corsette serali di 7-8 km. :evil:
Io sono più per panini e birra.

Ciao
rasentin

Messaggio da rasentin »

panini?
no no tutto sbagliato

scoltame (ascoltami) oltre alla bibita citata

pastiglie, bei pastiglioni, pesano meno e son più pratici, sennò come le finiamo le gare? :D
a già, dimenticavo, noi siamo "mini-man" :roll:
fedele

Messaggio da fedele »

lascia stare...
mi tengo i panini :lol:
Vittorioc73

Messaggio da Vittorioc73 »

Ho letto il libro "l'ultramartona" di luca speciani, da cui è stata riportata la formula in questione.
In sintesi acqua e zucchero con aggiunta di pochi sali (cloruro e potassio) in una determinata concentrazione è tutto quello che serve per affrontare anche le gare più impegnative. Personalmente non sto a farmi problemi se usare glucosio fruttosio o saccarosio, viste le mie performance (scarse) qualche lavoro in più a livello gastrointestinale per la scomposizione delle molecole non credo possa influire sul mio rendimento... ;)
Comunque l'ho provata e ritengo funzioni. Mi ha tolto quello stimolo di fame assassina che mi coglieva durante e dopo la corsa e soprattutto mi sento energicamente più costante durante la gara.
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Tempo fa un medico mi disse che le bevande isotoniche sono solamente un prodotto commerciale, che la quantità di sostanze necessarie per il "recupero" possono essere diluite in 1/5 del liquido in cui sono vendute. Che anzi bevendo tutto quel liquido si rischia di "ingolfare" l'apparato digerente, e quindi la circolazione del sangue, e quindi l'ossigenazione, e quindi impedire il recupero!
Per questo mi consigliò quei prodotti venduti nelle confezioni a "succhini" che hanno 25gr di carbo x50ml di liquido. E comunque, anche di liquidi con sali , di bere piccole quantità, non grandi sorsate , anche se sul momento ci sembra che non ci dissetino, e siamo quindi portati a bere e bere..
Quindi anche per quanto riguarda il glucosio, si possono diminuire le quantità di liquido in cui diluire la "dose" citata.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Gaggio ha scritto:Tempo fa un medico mi disse che le bevande isotoniche sono solamente un prodotto commerciale, che la quantità di sostanze necessarie per il "recupero" possono essere diluite in 1/5 del liquido in cui sono vendute. Che anzi bevendo tutto quel liquido si rischia di "ingolfare" l'apparato digerente, e quindi la circolazione del sangue, e quindi l'ossigenazione, e quindi impedire il recupero!
Per questo mi consigliò quei prodotti venduti nelle confezioni a "succhini" che hanno 25gr di carbo x50ml di liquido. E comunque, anche di liquidi con sali , di bere piccole quantità, non grandi sorsate , anche se sul momento ci sembra che non ci dissetino, e siamo quindi portati a bere e bere..
Quindi anche per quanto riguarda il glucosio, si possono diminuire le quantità di liquido in cui diluire la "dose" citata.
Senza dimenticare che un dosaggio sbagliato potrebbe avere conseguenze al livello dei reni per la troppa concentrazione salina, se siete abituati ad utilizzare le bustine di sali minerali da sciogliere nell'acqua, e l'eticatta indica di diluire i sali in 500ml d'acqua meglio farlo in 600ml che non in 580, sarà più diliuito ma il livello dei sali che apportate è lo stesso...
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Io vado ad acqua e birra, bevande o cibi dolci dopo un po nn mi vanno giu.
Rispondi