Ecomaratona del Ventasso (RE) 10.07.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
maria74

Re: Ecomaratona del Ventasso (RE) 10.07.2011

Messaggio da maria74 »

kappadocio ha scritto:e come tutti gli anni (ormai sono 6) è inconfondibile il mio Amore/Odio per il Ventasso.

E ringrazio anche quel simpatico signore che ho incontrato al 33°km che mi ha fatto ricordare ancora di più quanto sia bello il nostro sport. Si perchè il trail Running è proprio uno sport a se, cugino della corsa su strada ma diverso. Mi vengono in mente le sue maledizioni e le sue imprecazioni perchè il percorso era troppo difficile, troppo pericoloso e che sarebbe stato opportuno che gli organizzatori togliessero i sassi sul percorso e spianassero i sentieri allargandoli e rendendoli corribili :shock: ci mancava solo consigliasse di asfaltare tutto il Tirone o la salita al Ventasso :lol:

Lo ringrazio

per caso si tratta di quel signore vestito tutto in verde cappellino incluso?? :)

perchè se si tratta di lui allora secondo me ha trascorso tutte le ore imprecando...quando ha incontrato me si è fermato un pò, camminandomi vicino e imprecando...poi è ripartito :lol:
e ha detto che l'eco del ventasso è moooooolto più dura del passatore!!! 8-)
Il_Mago

Messaggio da Il_Mago »

ruperzio ha scritto:
kappadocio ha scritto:
se ne parlava proprio mentre salivamo, Lo spigolino attaccato dal versante NORD ricorda moltissimo quell'ultimo strappo anche se su sentiero più stretto e molto meno Pratone ;)
e comunque tanto anno prossimo potrai dirmi tu stesso se sono simili :mrgreen:
E perchè tu mentre salivi riuscivi anche a parlare ? Io non riuscivo manco a pensare :P
Ecco bravo ... al Malandrino io aggiungerei un pò di salitella perchè codesto trail lè proprio piatto. :evil:
confermo, il Kappa chiacchierava anche sulla salita alla croce, io un poco meno :)
preso dalla curiosità sono andato a vedere: beh, la cresta nord dello Spigolino è molto più corta, poco più di 500metri con una pendenza media del 30%. questa è lunga più del doppio con una pendenza media del 27%, e il tratto finale sul pratone è lungo come lo spigolino ma più pendente, al 33%.

(piccolo inciso: il mio oscar della salita più dura in una gara resta la Forcella Pordoi (Dolomiti), 1,45Km al 33%, seguita dalla Pania della Croce (Apuane) , 2,5Km al 15%)

per il resto, d'accordissimo con Ruperzio: con l'arrivo in vetta la regina della Ecomaratone italiane
roama
Contatta:

Messaggio da roama »

Non ero mai stato sul Ventasso e devo dire che è stata una piacevole sorpresa, in precedenza ho corso qualche Trail e l'unica gara che si denominava EcoMaratona per me era stata il Chianti (Casa mia), ma qui dire Eco maratona secondo me è addirittura riduttivo, questo è Trail e che Trail, avendo visto il dislivello sono partito premunito e accorto, visto il clima di questi giorni ho deciso di partire con la borraccia, un pò d'acqua in più non guastava ed è stata utilissima, lo stesso per i bastoncini che per arrivare alla croce sono stati essenziali, comunque bellissimo percorso, durissimo anche per il caldo,ma alla fine veramente fantastico.
Bellissima l'atmosfera di festa a Busana, fantastici i volontari e soprattutto un plauso ai ragazzini sia quelli che servivano a tavola sia quelli che ci aspettavano per darci il cinque all'arrivo, se continueranno con questo entusiasmo questa gara vivrà sicuramente a lungo.
DDTRAIL

Messaggio da DDTRAIL »

Un saluto a tutti,
ho iniziato a correre per "gioco" al Ventasso 2008, allenandomi un mese prima sul tapis roulant :lol: , e ieri ho condiviso con gli altri partecipanti la mia quarta edizione nel fantastico mondo di Busana, assieme a Vincenzo, Rosy e tutti gli altri volontari che hanno creato questo piccolo-grande evento.

Il Ventasso hanno quest'anno si è rivelato la metafora della vita: gioia, piacere, difficoltà, imprevisti, dolore, amore, amicizia e soddisfazione!

Colgo l'occasione per ringraziare il concorrente che, vedendomi a terra dolorante per una brutta storta presa in discesa dopo la croce, mi ha gentilmente dato una bustina di ice-cream (ha detto che l'ha presa al malandrino), è stato un piccolo contributo per fare sì che riuscissi a tagliare il traguardo a denti stretti, senza dare importanza al tempo finale oltre le 7 ore :mrgreen:

Alla prossima,
ciao
Dario
Il_Mago

Messaggio da Il_Mago »

è stata una mia piccola rivincita sulla malasorte: qui un mio personalissimo racconto. un saluto ai tanti trailer che ho incontrato e che non ho fatto in tempo a salutare.
dona

Ecomaratona del Ventasso (RE) 2004-2011

Messaggio da dona »

Ho ripescato la cronaca che scrissi nel lontano 2004 per podisti.net, alla fine è anche un pò colpa mia se ora c'è il tirone ... e non solo del kappa! :P

11 Luglio 2004 Ecomaratona del Ventasso
Boschi, ruscelli, brughiere sui sentieri del lupo

Ecomaratona o corsa in montagna?
Sempre piu’ numerose le offerte in calendario, tra skyrace, corsa in montagna, ecomaratone, eco-halfmarathon ci si inizia a confondere.
Puoi trovarti a fare una corsa in montagna di soli 30 km e metterci mezz’ora in piu’ del tuo best time alla maratona d’Italia o arrivare al 20° km dell’ecomaratona del Ventasso e non riuscire a credere che non sei neanche a meta’ ma il tuo strumento da polso che osa segnare anche i secondi sta facendo le 3 ore: segna l’ora della crisi nella Maratona su “asfalto”.
E’ a questo punto che uno si perde e inizia a chiedersi, “ma che ci faccio qui?”, se lo chiedono quelli che son venuti perche’ era “comunque” una Maratona, alcuni faranno una bella scoperta e per tutta l’estate attaccheranno al chiodo le scarpe da fondo veloce, altri non torneranno ma ne parleranno con gli amici podisti che incuriositi verranno al loro posto.
Molti podisti della prima edizione li ho sentiti delusi, al pasta party sotto il diluvio che era veramente un peccato per il vino che si annacquava mentre l’amica Germana cercava di uscire dal bosco, il motivo un venti minuti in piu’ rispetto l’anno scorso.
Rincuorati dalle classifiche hanno capito che erano stati venti minuti in piu’ quasi per tutti, per qualche variazione del percorso.
Ecco il tempo che conta, il proprio, e di quest’anno, si puo’ raffrontare con il primo uomo o con la prima donna, fare correzioni in piu’ e in meno quando i primi sono campioni come quelli intervenuti a Busana, a volte ci si raffronta con l’amico/rivale, ma questo e’ meno corretto, porta ad una competizione che quando non sono io che riesco a migliorare spero che sia lui a peggiorare.
L’importante e’ non fare medie al chilometro, non nelle ecomaratone, queste splendide gare che possono essere nel deserto, prima o poi riusciro’ ad andarci, o nel letto di un fiume, spesso lungo i sentieri di montagna.
E’ il caso di questa splendida Ecomaratona nel Parco del Gigante, attorno al Monte Ventasso, e perche’ non in cima fino alla croce nella versione Corsa in Montagna?, passando dal bel lago di Calamone, salite nel bosco e discese ripide, giusto 2 km di asfalto per rincuorare chi credeva che non avrebbe piu’ corso appoggiando pari il piede, in realta’ era solo un riposo prima del massacrante fondo “mosso” degli ultimi Km.
E’ stato altrettanto bello scoprire un angolo di Appennino che forse in pochi conoscevano, passare dalla fabbrica della campane di Castelnovo, vedere sullo sfondo la Pietra di Bismantova,
figura imponente di arenaria per climber esperti, avere sul depliant il Parco Cerwood da ricordare per una passeggiata sul ponte tibetano e un lancio con le liane, la fontana con l’elefante, vista e piaciuta a tutti, le indicazioni per le “ippovie”, cavalli liberi al pascolo, la scale nel parco ….queste forse no ma ci stavano anche loro, le acque termali del Monte Ventasso bevute in abbondanza ad ogni ristoro, le rocce magmatiche vicino a Casale ma anche il profumo di genziana e il profumo di stufato al rifugio del lago.
Vien voglia di tornarci, la gambe ancora gonfie, sara’ per la prossima edizione….confermo il desiderio di arrivare alla croce, sperando che Rosy e Vincenzo mi leggano.
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

DDTRAIL ha scritto:... mi ha gentilmente dato una bustina di ice-cream (ha detto che l'ha presa al malandrino), è stato un piccolo contributo per fare sì che riuscissi a tagliare il traguardo a denti stretti...
Hai sentito che goduria quando te la metti? :mrgreen:
Lunanna

Messaggio da Lunanna »

DDTRAIL ha scritto:Un saluto a tutti,
ho iniziato a correre per "gioco" al Ventasso 2008, allenandomi un mese prima sul tapis roulant :lol: , e ieri ho condiviso con gli altri partecipanti la mia quarta edizione nel fantastico mondo di Busana, assieme a Vincenzo, Rosy e tutti gli altri volontari che hanno creato questo piccolo-grande evento.

Il Ventasso hanno quest'anno si è rivelato la metafora della vita: gioia, piacere, difficoltà, imprevisti, dolore, amore, amicizia e soddisfazione!

Colgo l'occasione per ringraziare il concorrente che, vedendomi a terra dolorante per una brutta storta presa in discesa dopo la croce, mi ha gentilmente dato una bustina di ice-cream (ha detto che l'ha presa al malandrino), è stato un piccolo contributo per fare sì che riuscissi a tagliare il traguardo a denti stretti, senza dare importanza al tempo finale oltre le 7 ore :mrgreen:

Alla prossima,
ciao
Dario
se tu sei quello con la maglietta blu, al quale o poi detto al ristoro successivo" dai che mancano solo :o 10 km, non mollare sarebbe un peccato" allora PREGO , e' stato un piacere, di quei piaceri che fanno parte del meraviglioso mondo TRAIL :D :D ciao
Paulento

Messaggio da Paulento »

E' bello tornare a casa,
era qualche anno che per vari impegni non tornavo al Ventasso, poi, incoraggiato dal cambio di percorso e dalle compagnie bolognesi, mi sono deciso.
La memoria è stata feroce e mi ha riportato a quando fresco calpestatore di sentieri sono passato dalle maratone su strade ai sentieri del monte Ventasso e da lì ho iniziato a fare i Trail in giro sulle Alpi, ma le gambe non sono più le stesse o forse l'allenamento manca.
Questa è stata una gara Trail, la salita alla croce era dovuta e richiesta a gran voce, ma che soddisfazione e che bellezza il pezzetto di cresta a volo di uccello tutto da correre con lo strapiombo sulla destra e i prati a sinistra con lo sfondo del lago con i suoi turisti.
Dalla fontana con l'elefante, il ristoro del 32,5km per me poteva finire, da lì ci vuole della volontà per correre forte su quelle sterrate a saliscendi che spezzano fiato e gambe.
Il sorriso di Vincenzo e Rosy che mi dicono "Bentornato" hanno più valore della medaglia che mi pongono al collo, e spiegano come mai questa gara ti fa sentire a casa, una festa della corsa con una coreografia unica.
Un grazie a loro che hanno esaudito il desiderio di Donatella e degli altri che hanno chiesto a gran voce la Cima del Ventasso, e uno speciale grazie a tutte le magliette rosse dell'oraganizzazione, le più cortesi che ho trovato in giro per il mondo della corsa.
Una sola cosa mi è mancata, volevo arrivare con il Kappa ma mi si è attardato :roll: ad un ristoro a riempirsi delle ultime cose buone e Io, come gli avevo detto volevo arrivare e godermi la festa. Ci sarà una prossima occasione non ti preoccupare. :lol: :lol:
gianluca

Messaggio da gianluca »

per tutti gli interessati, tante foto sul sito degli amici di modenacorre.it: http://www.modenacorre.it/smoothgallery/gallery.aspx (cercate nel link a destra)

Bella gara in una giornata calda, davvero un bel percorso ed ottima organizzazione sia durante che dopo la gara (ottimo pranzo).

Personalmente ho fatto solo 30km a piedi ma mi sono divertito comuqnue. L'anno prossimo farò tutti e 42 i km! PS...
Rispondi