GIUSTIFICARSI col mondo: cosa rispondete a..?

Due chiacchiere al bar
Rispondi
degaud

GIUSTIFICARSI col mondo: cosa rispondete a..?

Messaggio da degaud »

Amenità, lo so, ma questo è il CAMEL BAG e ci sta....

Cosa rispondete voi a chi PUNTUALMENTE, dopo avergli detto (ad es.) che andrete in montagna a fare un percorso di 30 km di corsa, vi chiede:

sei matto?
Chi te lo fa fare?
CoOOOoosa ?!
EH? DI CORSA ?!
Ma scusa, in montagna non si va a camminare ?
E se ti fai male ?
non hai paura degli animali ? ( :shock: )
ma non si fa fatica ? :?:
e cose di questo genere....

trovo soprattutto imbarazzante il fatto della montagna/collina/bosco: le persone talvolta non comprendono proprio il fatto di andarci per correre. Nella visione collettiva la montagna, i sentieri, i boschi, ecc... vengono associati all'escursionista con gli scarponi, i pantaloni alla zuava ed il cappello a punta, Il nonno di Heidi, insomma.
Non so mai se devo...giustificarmi, fargli capire la differenza tra il correre sull'asfalto e sullo sterrato o cosa... E' assurdo: talvolta mi sento imbarazzato !!!!
Mentre magari vedono "normale" quello che corre sull'asfalto, a fianco della (trafficatissima) strada e pure con le cuffiette nelle orecchie.... Mah.
biglux

Re: GIUSTIFICARSI col mondo: cosa rispondete a..?

Messaggio da biglux »

degaud ha scritto:sei matto? Forse...
Chi te lo fa fare? Una vocina che ho sempre nella testa...perché'? Tu non la senti?
CoOOOoosa ?!
EH? DI CORSA ?! Quando riesco, altrimenti di buon passo...
Ma scusa, in montagna non si va a camminare ? Purtroppo a volte capita anche a me (se la salita supera il 20% :D )...
E se ti fai male ? Dico:"Ahi!"
non hai paura degli animali ? ( :shock: ) solo dei bipedi al volante
ma non si fa fatica ? :?: sempre
diamanti

Messaggio da diamanti »

Quante volte in effetti ti senti dire "ma sei matto ! da solo nel bosco !!?"
.."ma non hai paura ?"..
Quasi sempre le paure che abbiamo sono di ciò che non conosciamo.
Poi se anche dovesse accadere un incidente in montagna, difficilmente è per colpa di qualqun'altro....
silvioma

Messaggio da silvioma »

IO i più grossi "macigni" li ho dovuti raggirare con i miei amici\compari di montagna, quella con scarponi e zainaccio. Essì, perchè è difficile ( e lo comprendo) capire come uno possa passare dalla montagna lenta (sono accompagnatore del CAI) fatta di chiacchere per descrivere la catena montuosa che si ha di fronte, il fiore appena sbocciato, fare mille foto in una gita etc etc e passare all'andare in montagna di corsa, perchè non so voi ma non è che poi in un trail, nonostante lo affronti da penultimo in classifica comunque l'adrenalina c'è e allora non posso mentire e dire che la rilassatezza che si riesca a cogliere sia proprio come in una gita lenta. E allora vai a fare capire, che gli stimoli sono diversi, che tornerò ad immergermi nei silenzi e nella lentezza dei gesti (magari su una vecchia via alpinistica), ma che ora la montagna mi serve per confrontarmi con me stesso (non con gli altri) proprio come su una via alpinistica, dove però il gesto è diverso, qui le manovre di corda sono sostituite dalla sfida con il tuo corpo, la tua mente in questioni di tempo di km.
Per il resto, per quelli che la montagna non la masticano in nessun modo, rimango l'invasato che si sveglia alle 5 del mattino per andare a farsi il cu.. in montagna. :lol:

Naturalmente per chi va in montagna "lentamente" pare azzardato scorazzare in quota con uno zainetto. Forse è anche vero, se penso che generalmente nello zainone per un giro del Monviso fatto alla grande in due giorni avevo con me l'inseparabile spezzone di corda, scarponi "veri" e generi per ogni eventuale emergenza mia o altrui. Oggi che lo stesso giro lo faccio in giornata ( luuunga) con scarpette, niente corda...e zaino ridotto all'osso, forse è anche vero...un po' di azzardo in più c'è...spero di non dover avere mai bisogno del soccorso alpino...altrimenti che figura... :mrgreen:
giobbia

Messaggio da giobbia »

io un p' di imbarazzo lo provo verso chi da sempre ha abitato la montagna. Da chi in montagna si è fatto un c... per strappare lo stretto necessario per vivere. Persone generalmente anziane che immagino difficilmente possano capire tale stranezza (anche se probabilmente mi sbaglio e l'equivalenza aziano= mentalmente rigido è scorretta).
Abito in una borgata ancora frequentata di giorno da alcuni anziani che continuano alcune piccole attività agricole e (vi farà sorridere) quando esco per la corsa lo faccio quasi di soppiatto, mi imbuco subito nei sentieri. Quando incrocio qualcuno tendenzialemente mi fermo per un saluto non affrettato e di certo con queste persone non mi vanto delle mie "imprese", anzi tendo a sminuire. Penso,spero, sia una forma di pudore di cosa non so. Forse della consapevolezza di vivere alcuni "nonsense" tipici del nostro mondo assurdi per la vita rurale di solo 40 - 50 anni fa o forse, più semplicemente, del fatto che il mio orto è invaso di erbacce e io perdo tempo a correre

buone corse ... con pudore
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... Perchè doversi...giustificare,ci piace andare e stare in montagna,"si riesce"a volte anche a correrci !
Che male c'è !
Da quando "pratico"Trail,non sono ne diventato più bravo o più... bello ! :lol:
"Semplicemente"ho cambiato il mio approccio sempre con "coscienza"alla frequentazione della Montagna,niente più,così come ancora gradisco"sani"Trekking,però sempre in "scarpette & Zainetto" !
E la moglie mi...segue !! 8-)
Rispondi