Macchina fotografica e umidità

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Fabrizio65

Macchina fotografica e umidità

Messaggio da Fabrizio65 »

Chiedo una cosa agli amici fotografi:
a seguito della Abbots Way e dell'umidità, il visore della mia macchina digitale ha adesso un bel bollo nero di un cm. di diametro quasi al centro... e si è ridotto di qualche millimetro nei bordi.
Le foto escono comunque bene.
E' grave e irreversibile oppure ci sono speranze di recuperare la funzionalità?? Anche dopo tre giorni all'asciutto ed al caldo, è rimasto.
Grazie delle risposte. CIAO
Bussino71

Re: Macchina fotografica e umidità

Messaggio da Bussino71 »

se il problema è del visore, allora le foto non vengono influenzate proprio perché lente e sensore non vengono toccate dall'umidità, quindi sei solo te che percepisci il fastidio visivo mentre fai la foto... certo è che se dopo due giorni non si è asciugata, ti conviene farla vedere da un tecnico fotografico, perché quell'umidità presente all'interno della macchina prima o poi rischia di danneggiare il sensore e quindi poi spendi meno a cambiare la macchina che a ricomprarla nuova... ora con qualche decina di euro ti togli il dente....
Fabrizio65

Dal controllo di un fotografo, pare possa essere stato anche un colpo sul visore a creare il bollo nero.
Cambiare il visore costa quasi come una macchina nuova.
Quindi penso che la terrò così, per i prossimi trails.
Ciao
degaud

Messaggio da degaud »

Fabrizio65 ha scritto:Dal controllo di un fotografo, pare possa essere stato anche un colpo sul visore a creare il bollo nero.
Cambiare il visore costa quasi come una macchina nuova.
Quindi penso che la terrò così, per i prossimi trails.
Ciao
immagino tu ti riferisca al display, anche se non specifichi di che modello si tratti.

I display li trovi su Ebay, dai cinesi.
Smonti la macchinetta (di solito composta da 2 parti di plastica),
stacchi la piattina che collega il display all'elettronica,
smonti il display rotto,
monti quello nuovo,
attacchi la piattina,
rimonti la macchinetta.

Alternativa B: compri una macchinetta nuova.
Fabrizio65

In merito all'alternativa B (compri una macchinetta nuova), cosa ne dite della Olympus VR320?
E' in offerta in questi giorni a 129 euro e, a parte le mille funzioni, ha un interessante zoom 12x (cioè un 24-300mm).
Peso (158g) e dimensioni penso siano nella norma e il display è da 3".
www.gruppocomet.it

Ci sono alternative simili e migliori a questa, mantenendo la stessa fascia di prezzo? Grazie
Ciao.
degaud

Messaggio da degaud »

Allora Fabrizio, mi "arrogo" il diritto di parola essendo un fotoamatore DECISAMENTE motivato e di ventennale corso, anche se ancora "seguace" della pellicola B&N...

Come indicai in un'altro post (che verteva sulle videocamere), ti copia-incollo parte di quello che scrissi, consigliando una fotocamenra capace di girare video:

"... io ti consiglierei una fotocamera digitale compatta "outdoor" ....

Io fossi in te spenderei qualcosa in più e prenderei qualcosa come la Samsung WP10, che è "quasi outdoor"; non è antiurto ma è impermeabile 3mt. Leggera, compatta e colorata, zoom 35 - 175 mm, si trova a 140/150 Euro.

http://www.samsung.com/it/consumer/came ... =wp-series

Poi di fascia superiore c'è la Casio Exilim EX-G1: definizione filmati un pò inferiore però è anche antiurto. zoom 38-114 mm. Si trova a 220 Euro

http://www.casio-europe.com/it/exilim/exilimg/exg1/

Poi a salire c'è la Sony DSC-TX 10, Resistente all'acqua, alla polvere, alle basse temperature e agli urti, fa filmati HD. Dimensioni da carta di credito. Ottica zoom Carl Zeiss 25-100 mm. Si trova a 300 Euro.

http://www.sony.it/product/dsc-t-series ... nicalSpecs

poi ovviamente puoi salire...a piacere "

Rimane comunque decisamente consigliabile, per l'uso che ne vuoi fare, l'acquisto di un modello ANTIURTO ed ANTIACQUA più che uno che abbia un super zoom (di qualità e resa tutta da discuterne...) !!! Se compri la Olympus da te indicata, tranquillo che non ti dura più di 1 uscita ;)
degaud

Messaggio da degaud »

...e se fossi in te (e lo sono :lol: ) prenderei su Ebay per 30/40 Euro una compatta ad ottica fissa di qualità assolutamente INARRIVABILE per le digitali, tipo una LEICA MINI III (e l'ho fatto :lol: :lol: ) e ci caricherei un rullo di diapositive Fuji Velvia ( 8 euro + 3 Euro sviluppo)...... :mrgreen:
Altri tempi, purtroppo. E la qualità fa a farsi benedire :cry: MA FIN CHE CI SARA' L'ULTIMO RULLINO, io lo scatterò.
Rispondi