IAU Trail World Championships (IRL) 09.07.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
claudio cunegatti

Re: IAU Trail World Championships (IRL) 09.07.2011

Messaggio da claudio cunegatti »

leosorry ha scritto:
E poi quale sarebbe il problema "organizzativo" di avere una gara open "cospicua"? Al massimo basta far partire i top runner 10 minuti prima. Per gli sponsor, pubblici e privati, avere numeri "elevati" è fondamentale.

Forse in Irlanda non erano pronti a farla. Di fatto questa era una gara nata per essere solo il mondiale e fine. Ho visto io tagliare una recinzione per far passare gli atleti. L'organizzazione stessa, leggendo i documenti, si scioglierà alla fine della manifestazione.

Io non so come sia andata ma ho l'impressione che non ci fosse molta concorrenza.. si sono detti: eh allora chi lo fa? L'organizzatore aveva appena fatto qualcos'altro a Galway, su strada, e gli han detto: dai tu che sei bravo, fallo te!

Però credimi che i problemi non si risolvono solo con la partenza differenziata... nel nostro caso 500 persone da spostare tra arrivo e partenza, più di trecento da ospitare, da spostare nei vari giorni, da nutrire, accompagnatori da portare nei vari punti lungo la gara, personal drink per gli atleti da gestire...

Ma la gara open deve essere il cuore del mondiale. Non se ne può fare a meno. Almeno in questa fase.
Enrico Vedilei

Messaggio da Enrico Vedilei »

Rispondo a Leo che stimo moltissimo per i pezzi che fà sulle riviste cartacee ma che purtroppo non riesco a seguire sui vari forum.
La IUTA e la IAU ha bisogno di persone volenterose come te, perchè non provi a farne parte?

No capisco perchè ti scagli tanto verso la IAU, nessuno a vietato gli open a gare Mondiali, se gli irlandesi non lo hanno voluto, è solo per colpa o merito loro, e la testimonianza sono stati i Mondiali di 2 anni.

Poi non vorrei far critica verso gli assenti ma in Italia si parla tanto di non premiare in euro i vincitori di gare trail (quel famoso spirito trail), poi ci si meraviglia che alcuni big non partecipano al Mondiale perchè scelgono gare con premi in denaro.

L'attaccamento alla maglia e il vero spirito trail c'è l'hanno tutti e 15 gli azzurri che hanno partecipato al mondiale e per parteciparvi hanno tralasciato gare dove potevano "arrotondare" il proprio stipendio.
Ricordiamo se c'è ne bisogno, che tutti ma proprio tutti compresi i volontari e lo staff IUTA presente in Irlanda, lavorano oppure vanno ancora a scuola.

Cecilia Mora è venuta orgogliosamente a rappresentare la Nazionale Azzurra anche sapendo che nello stesso fine settimana era in programma una staffetta che insieme alla Brizio aveva vinto lo scorso anno percorrendo solamente 13km in salita e guadagnando 1500 euro.

Cecilia mi ha emozionato 2 anni fà (mi sono scese due lacrimucce) e insieme alle altre ragazze lo ha fatto anche quest'anno.

QUESTO E' SPORT
leosorry

Messaggio da leosorry »

claudio cunegatti ha scritto: Forse in Irlanda non erano pronti a farla. Di fatto questa era una gara nata per essere solo il mondiale e fine. Ho visto io tagliare una recinzione per far passare gli atleti. L'organizzazione stessa, leggendo i documenti, si scioglierà alla fine della manifestazione.
Questo secondo me la dice lunga. A mio modesto parere (non organizzo nessuna gara), prima deve esserci la gara, consolidata, sperimentata, poi al massimo si può pensare di assegnarle il mondiale. Così è stato a Serre Chevalier ed è andata molto bene. Così non è stato a Connemara, e le cose sono state un po' diverse.

Detto questo, sono stati comunque bravi a proporsi e a organizzare: loro hanno ragione perchè ci hanno provato.
claudio cunegatti ha scritto: Però credimi che i problemi non si risolvono solo con la partenza differenziata... nel nostro caso 500 persone da spostare tra arrivo e partenza, più di trecento da ospitare, da spostare nei vari giorni, da nutrire, accompagnatori da portare nei vari punti lungo la gara, personal drink per gli atleti da gestire...
No, no questo è chiaro. Più gente hai più uomini e mezzi devi coinvolgere nell'organizzazione. Ma ovviamente più persone "open" aiutano a raggiungere il pareggio di bilancio della manifestazione. Io mi riferivo solo al fatto che qualcuno potrebbe storcere il naso nel vedere i nazionali alla partenza mischiati con il "pincopallino qualsiasi". A quel punto dovrebbe bastare fare due partenze separate da 10-15 minuti...
claudio cunegatti ha scritto: Ma la gara open deve essere il cuore del mondiale. Non se ne può fare a meno. Almeno in questa fase.
Sono stra d'accordo... e per dimostrarlo ricorro a due immagini...

Questo è l'arrivo del campione del mondo Erik Clavery a Connemara

Immagine

Questo è l'arrivo di Kilian all'UTMB

Immagine

Per non essere frainteso: Non sto dicendo che la medaglia d'oro di Clavery non vale niente perchè non c'era Kilian, non sto cercando di sminuire l'impresa fatta dai nostri portacolori. Sto solo dicendo che un mondiale forse merita una cornice di pubblico un po' diversa...
leosorry

Messaggio da leosorry »

Enrico Vedilei ha scritto: La IUTA e la IAU ha bisogno di persone volenterose come te, perchè non provi a farne parte?
Grazie dell'offerta Enrico, ma davvero sto già facendo male le troppe cose che seguo. Finirei per lavorare male anche all'interno di IAU e IUTA (chiedere a Menarini di Correre per tutte "i santi e le madonne" che mi tira per i miei ritardi nella consegna dei pezzi che lo costringono a fare tardi la notte prima della consegna del numero.... ;) )
Enrico Vedilei ha scritto: No capisco perchè ti scagli tanto verso la IAU, nessuno a vietato gli open a gare Mondiali, se gli irlandesi non lo hanno voluto, è solo per colpa o merito loro, e la testimonianza sono stati i Mondiali di 2 anni.
Sì forse sono stato troppo polemico con la IAU. Da spettatore però non posso che constatare che rispetto al mondiale di Serre Chevalier, qui si è fatto un passo avanti (finalmente c'è il mondiale a squadre e non solo individuale), ma anche due indietro (a mio modesto parere non c'è confronto fra le due gare, Serre Chevalier e Connemara)
Enrico Vedilei ha scritto: Poi non vorrei far critica verso gli assenti ma in Italia si parla tanto di non premiare in euro i vincitori di gare trail (quel famoso spirito trail), poi ci si meraviglia che alcuni big non partecipano al Mondiale perchè scelgono gare con premi in denaro.
Su questo dovremmo aprire un nuovo topic. Io sono sempre stato molto contrario all'inserimento di premi in denaro nei trail. Non ho cambiato idea, ma mi rendo conto di essere forse un "dinosauro ultraconservatore" e che non passerà molto tempo prima che l'idea del premio in denaro sia accettata pacificamente da tutti.
Però non sono così convinto che i cosiddetti big non abbiano partecipato al mondiale solo per soldi.
Kilian è tornato alla WS perchè voleva dimostrare di valere molto di più del terzo posto dell'anno scorso. Chorier aveva puntato tutta la sua annata sulla Hardrock, una gara che da tre anni stava sognando. In nessuno dei due casi c'erano premi in denaro, e a quanto ne so la Salomon non ha dato loro un premio in denaro, ma si è "limitata" a pagare le spese dell'onerosa trasferta. Roes al mondiale non ha nemmeno pensato: lui era il campione uscente della WS e voleva/doveva esserci per confermarsi. Anche se la Montrail lo avesse pagato per venire a Connemara, sono sicuro non ci sarebbe andato.
Enrico Vedilei ha scritto: L'attaccamento alla maglia e il vero spirito trail c'è l'hanno tutti e 15 gli azzurri che hanno partecipato al mondiale e per parteciparvi hanno tralasciato gare dove potevano "arrotondare" il proprio stipendio.
Ricordiamo se c'è ne bisogno, che tutti ma proprio tutti compresi i volontari e lo staff IUTA presente in Irlanda, lavorano oppure vanno ancora a scuola.

Cecilia Mora è venuta orgogliosamente a rappresentare la Nazionale Azzurra anche sapendo che nello stesso fine settimana era in programma una staffetta che insieme alla Brizio aveva vinto lo scorso anno percorrendo solamente 13km in salita e guadagnando 1500 euro.
Questo fa tantissimo onore a tutti loro e a te che hai saputo selezionarli e fargli capire l'importanza e l'onore di vestire la maglia azzurra. E colgo l'occasione per scusarmi con tutti loro se con i miei interventi è sembrato che volessi sminuire quanto hanno fatto, rappresentando tutti noi. Scusatemi, non era affatto mia intenzione.
Enrico Vedilei ha scritto: Cecilia mi ha emozionato 2 anni fà (mi sono scese due lacrimucce) e insieme alle altre ragazze lo ha fatto anche quest'anno.
QUESTO E' SPORT
Io mi sono emozionato anche solo vedendolo su Youtube. Non so neppure immaginare cosa voglia dire vederlo dal vivo.
denise

Messaggio da denise »

Ciao big Leo

premettendo che NOn sono nessuno (non come altrove dove non so perchè ma identificano sito IUTA= Denise e viceversa che profanità massima),
però ovviamente nel bel mondo IUTA attualmente ne faccio parte, e per questo posso conocrdare e confermare uan cosa che pensavo da tempo e che non ho ai per ovvi motivi avuto il coraggio di esternare: TU nel mondo della IUTA sono convintissima che ci staresti bene perchè da quel poco che leggo, ma sopratutto ho compreso di te, pur non avendoti ancora mai incontrato, sei come alcuni di noi, armato di sola e soltanto passione vera! e in + di tuo hai che sai scrivere da Dio ! il mondo della scrittura ti appartiene .. perciò facci più di un pensierino, abbiamo bisogno di persone vere pure e armate di passione come te, per non parlare che potresti essere il portavoce per esempio sulla rivista ST dell'ultratrail naz.le
ovvio sono miei personalissimi pensieri e quindi suscettibili di errori anche grossolani ed enormi cavolate sputate a casaccio ..ma il pensiero lo ha espresso Vedilei, come dire, una garanzia in materia.. ;)
fabio

Messaggio da fabio »

Fino a qualche mese fa non avrei mai pensato di poter vivere un esperienza del genere. Dormire, mangiare, allenarmi, scherzare con campioni, che fino ad allora avevo solo potuto vedere da lontano e inarrivabili, per me è già stato un privilegio; accorgermi poi della loro semplicità e della naturalezza con cui vivono questo sport mi è stato di ispirazione.

Mi sono subito sentito parte di questo grande gruppo e già dal primo raduno di Brusson ho avuto la sensazione di conoscerli da sempre, tanto era semplice trovare argomenti da condividere.

Ed è stato così anche in Irlanda dove, nonostante la tensione e l'emozione per l'importante prova, non mancava mai una battuta, un sorriso, un consiglio da parte di tutti.

Per quel che riguarda la gara il percorso è stato molto impegnativo, ma molto divertente, era come tornare bambini e sguazzare nel fango fino alle orecchie; per chi sostiene che non era un percorso trail consiglio di andare a provarlo e si ricrederà, sentieri, rocce scivolose, fango, erba bagnata, pietraia, guadi, salite ripide e discese impervie, insomma un buon mix, diverso da ciò che siamo abituati in Italia / Francia, ma non per questo meno trail.

Quest'anno mi è stata data la maglia sulla fiducia, ma per il prossimo mondiale me la guadagnerò sul campo come i miei compagni.

Questa esperienza mi ha dato una carica incredibile, la voglia di migliorare e poter meritare anche in futuro di far parte di questo gruppo, di questa "famiglia" che mi ha regalato tante emozioni.

Un grazie a tutto lo staff che ci ha seguito con passione e qualcuno anche intrattenuto con passione. ;)

Ancora complimenti a tutti!

Fabio
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

enrico vedilei ha scritto:

"Poi non vorrei far critica verso gli assenti ma in Italia si parla tanto di non premiare in euro i vincitori di gare trail (quel famoso spirito trail), poi ci si meraviglia che alcuni big non partecipano al Mondiale perchè scelgono gare con premi in denaro."

parlo per casa mia (Salomon team international), nessuno ha SNOBBATO il mondiale per motivi economici, se avessero scelto di partecipare (cosa di cui erano liberi se selezionati) avrebbero ricevuto il rimborso dall'azienda.
Conferma è, che hanno partecipato o parteciperanno a manifestazioni dove non è previsto alcun premio in denaro.
fluido

Messaggio da fluido »

Personalmente e quello che penso è del tutto personale di conseguenza

Non posso sapere se non me lo dicono loro il motivo di tanti forti atleti assenti.

Fatta questa premessa e visto che parlo da atleta non da prima fascia e neppure di seconda , una medaglia sia d'essa del metallo che volete, presa ad un mondiale ha un valore che in me supererebbe qualsiasi altra motivazione per trovare una giustificazione a mancare all'appuntamento che non sia un problema personale grave (infortuni o familiari) .
Ora ognuno di noi è libero di dare il valore che vuole a questi mondiali perchè la disciplina è in crescita la cassa di risonanza è ancora bassa e forse non viene ancora recepito come evento importante dell'anno... (indipendemente da chi può avere delle colpe in demerito)
Certo è che oltre alle medaglie che potrei vincere , difendo anche la maglia azzurra... e io che corro solo per piacere di farlo ne sarei orgoglioso di indossarla .

Pertanto senza giudicare gli assenti ...dico grazie a tutti gli atleti italiani che ci hanno rappresentato. Nessuno ha rifiutato la chiamata azzurra e credo sia questo il bello dei nostri ragazzi che ci hanno regalato una medaglia d'argento che spero sarà d' oro nel 2013

Grazie grazie grazie, prima del col licony durante il gran trail valdigne sapevo del vostro risultato, l'ha saputo tutta la valle ;) poco dopo
leosorry

Messaggio da leosorry »

è uscito questo video fantastico sui mondiali di Connemara! Bello, professionale, e si vedono anche quasi tutti gli italiani con riprese in primo piano! Bello!
C'è poi un "numero" del canadese Loutitt per evitare una caduta (verso il decimo secondo del video) che è uno spettacolo!

Ecco questo è un video che avrebbero dovuto girare anche prima: la gara open avrebbe fatto il pienone!

emme

Messaggio da emme »

leosorry ha scritto:...
C'è poi un "numero" del canadese Loutitt per evitare una caduta (verso il decimo secondo del video) che è uno spettacolo! ...
vogliamo parlare dello scivolone del finlandese al minuto 15 e 30 secondi?
:shock: :o :lol:
Rispondi