DISTANCEPLUS

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

kappadocio
Contatta:

Re: DISTANCEPLUS

Messaggio da kappadocio »

boh, sinceramente non mi trovo d'accordo con la tua posizione Michele.
Tutto dipende sempre dallo Spirito con cui nasce e cresce un "prodotto".

ST nasce come diffusione del movimento Trail in italia.
D+ nasce come diffusione della conoscenza dell'Ultramondo (che per le corse a piedi equivale alla distanza di 42,195 km)

Non credo proprio che D+ nasca come rivale di ST e i mesi lo stanno dimostrando: la gente che frequenta i due forum è spesso la stessa ma non vuol dire che in D+ si parli solo di trail

sull'essere più o meno tecnici poi dipende sempre da cosa si vuole ottenere e quale messaggio si voglia lanciare.

Un cialtrone Malandrino come me non sarebbe mai in grado di impostare un tecnicissimo articolo ma ben venga coloro che sono in grado di farlo. Io ad esempio apprezzo moltissimo la sezione Materiali di D+ proprio perchè è tecnica ;)
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

spirito trail e distanceplus hanno "bacini di utenza" differenti.
non nel senso che uno esclude l'altro, questo proprio no, ma gli argomenti e il modo di affrontarli sono decisamente diversi.

diciamo che si completano a vicenda, secondo me le rispettive caratteristiche rispecchiano molto bene i rispettivi referenti.
e sinceramente mi pare giusto così.

p.s. io non vedo un meglio e un peggio, semplicemente due cose differenti.
e pilucco da entrambe le parti sapendo di poter trovare diversi spunti e approfondimenti.
ovvero, rubando le parole a chi ne ha ben più di me:
Alex Geronazzo ha scritto:DistancePlus è bello, come lo è Spirito Trail.
Interessante lo spazio dedicato ai materiali.
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Ribadisco con parole piu' dirette e riassumendo ciò che avrei voluto dire e forse potrebbe essere interpretato come volontà di provocazione o critoca polemica. Non è così.
Penso che il concetto di sportività inizi proprio dalla capacità di distinguere.
Io sono personalmente certo di poter leggere e scrivere di sport sia su un forum che sull'altro, col dovuto rispetto ad entrambi eda chi li gestisce.
Buon trail a tutti.
Conte Ugolino

Messaggio da Conte Ugolino »

kappadocio ha scritto:boh, sinceramente non mi trovo d'accordo con la tua posizione Michele.
Tutto dipende sempre dallo Spirito con cui nasce e cresce un "prodotto".

ST nasce come diffusione del movimento Trail in italia.
D+ nasce come diffusione della conoscenza dell'Ultramondo (che per le corse a piedi equivale alla distanza di 42,195 km)

Non credo proprio che D+ nasca come rivale di ST e i mesi lo stanno dimostrando: la gente che frequenta i due forum è spesso la stessa ma non vuol dire che in D+ si parli solo di trail

sull'essere più o meno tecnici poi dipende sempre da cosa si vuole ottenere e quale messaggio si voglia lanciare.

Un cialtrone Malandrino come me non sarebbe mai in grado di impostare un tecnicissimo articolo ma ben venga coloro che sono in grado di farlo. Io ad esempio apprezzo moltissimo la sezione Materiali di D+ proprio perchè è tecnica ;)

Allua Messieu Malandrino 8-)
Sulla Sez materiali perfettamente d'accordo è sul concetto che, mi trovo non in linea, ovvero quello dello "spirito trail".
quello può appartenere indistintamente ai trailer e agli ultra trailer, ma onestamente mentre qui su spirito trail anche un tapascione come il sottoscritto si sente a casa, su distance plus, a livello di sensazione epidermica mi sento veramente in un altro mondo, premesso che non ho nulla contro l'ultra anzi, se solo la bandelletta me lo permettesse un settancinque me lo tirerei tranquillo...
Certo il sito si rivolge appunto anche alla distanza, ma, mentre su Spirito trail trovi spazio, con dosaggio adeguato sia per le importanti e lunghe manifestazioni ( ovviamente con un risalto maggioree ci mancherebbe), come pure per i "comuni" trail, su distance plus trovi solo spazio per le lunghe, come se ci fosse uno iato improvviso a partire da un certo chilometraggio. Poi, non ho mai avuto simpatia per il tecnicismo eccetto che per questioni professionali, non so, ma d'acchito non mi suscita granchè, magari sono in errore, ma...
Poi è evidente che sono due realtà differenti, non mostro il pollice verso nei confronti di un forum, anzi, però come detto non mi attira
Hai presente certi vini di pregio? Non è detto che ti possa piacere allo stesso modo il Chianti e il Barbaresco....
Spero di essermi riuscito a spiegare :?
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Conte Ugolino ha scritto: Certo il sito si rivolge appunto anche alla distanza, ma, mentre su Spirito trail trovi spazio, con dosaggio adeguato sia per le importanti e lunghe manifestazioni ( ovviamente con un risalto maggioree ci mancherebbe), come pure per i "comuni" trail, su distance plus trovi solo spazio per le lunghe, come se ci fosse uno iato improvviso a partire da un certo chilometraggio. Poi, non ho mai avuto simpatia per il tecnicismo eccetto che per questioni professionali, non so, ma d'acchito non mi suscita granchè, magari sono in errore, ma...
Ciao Conte, capisco il tuo punto di vista ma il fatto che gli amici di Distanceplus si siano orientati su un certo tipo di sito, non credo debba essere visto come motivo di scontro, dire che Spirito Trail da spazio a tutti i tipi di gara a differenza di D+ non mi sembra un valido motivo per dire che un forum è meglio di un altro, semplicemente hanno preso due strade diverse per raccontare e trattare lo stesso mondo.
Personalmente frequento entrami i forum, adoro Spirito Trail (basta vedere quante cavolate scrivo) sia perché esiste la possibilità di trattare tutti gli argomenti sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista goliardico.
Adoro Distanceplus, proprio per l'esatto contrario una terminologia più tecnica, e l'interesse marcato su quello che è l'utradistanza, indipendentemente che venga fatta a piedi in bicicletta, su asfalto e nei boschi, di conseguenza non riesco a capire dove sta il problema, se non ti piace Distanceplus non ci vai ed hai risolto il problema...

Non prendere questo mio post come una critica ma solo un volerti dire che esistono punti di vista diversi e da parte tua vedo solo una presa di posizione un po' troppo rigida... ciao e buone corse ;)
Rudy

Messaggio da Rudy »

non mi pare di leggere nelle parole del Conte
critiche al forum D+
più un suo "disagio" nell'intervenire!
sinceramente è una sensazione che ho provato anche io all'inizio
vuoi perchè più tecnico, vuoi perchè circoscritto alle ultra
vuoi perchè i moderatori sono, giustamente, sempre presenti e attenti
vuoi perchè news e con le novità si ha sempre meno confidenza
Il forum di spirito (e sottolineo il forum, perchè sia spirito che d+ sono anche altro) è la "casa del trail"
un ambiente, per me, più familiare vista anche la maggiore anzianità.........
è chiaro che approcciano il trail in maniera diversa
per questo li leggo entrambi molto volentieri
ultimamente ho notato una cosa che mi ha fatto estremamente piacere: una maggiore distensione nei rapporti fra gli attori dei due forum in onore del fantomatico SPIRITO T :D
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Rudy ha scritto:non mi pare di leggere nelle parole del Conte
critiche al forum D+
più un suo "disagio" nell'intervenire!
Rudy, la mia risposta non vuole essere una critica al Conte, ma quando leggo di tecnicismo eccessivo ed il fatto che secondo lui su Distanceplus trovi spazio solo le distanze lunghe, io percepisco un aspetto di critica in quello che dice e di conseguenza ho espresso una mia semplice opinione ma come detto posso aver sbagliato nel leggere quello che voleva dire, il bello dei forum è proprio la possibilità di confrontarsi in merito alle diverse opinioni
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Ciao, concordo che i due siti non siano sovrapposti, se non in piccola parte. Apprezzo su D+ l'appendice scialpinistica che mi tocca personalmente come praticante. Non penso invece che ci sia una forma di snobismo trattando più di ultra, anche perchè non trovo correlazione fra difficoltà di un trail con il numero dei km percorsi, anzi, in alcuni casi penso sia l'opposto se paragono gare di media distanza ma molto tecniche ad altre molto lunghe ma dove tutto o quasi sta nella resistenza. Forse su ST potrebbero trovare maggior spazio, ma questo dipende da noi utenti, le manifestazioni locali, che forse non hanno il prestigio di altre più blasonate ma hanno ugualmente un certo fascino, compreso quello dei piccoli numeri.
deeago

Messaggio da deeago »

Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Potrei scrivere molto...
Non ne ho voglia...
Potrò parlare...ma se dovessi commentare un trail o un ultratrail domani, giuro che mi troverei in difficoltà.
Da tre o quattro anni sono entrato nell'ambiente, un pò benvoluto ed un pò no...
Ho seguito la mia strada come faccio da 35 anni...
Ho commentato 2 Abbots Way, Due Eco dei cimbri, Due Sciamani...Ho dovuto, per motivi personali e fisici rinunciare ad Ultrabericus e Malandrino (e la rabbia che ho dentro è tanta per non essere stato lì...).
Io ho vissuto per venti anni con il bosco a dieci metri da porta di casa...Ora ne devo fare 300...Ho descritto la montagna e l'ultratrail, sia in romanzo, che in versi...
Credo di essere stato il primo commentatore a recitare poesie durante le gare...le vostre, io ero e sono ospite. Eppure la montagna è casa mia...l'ultra lo è...Non conto quante uscite in solitaria, in adolescenza, sei o sette ore, da solo, io e il bosco...
Allora non esisteva lo spirito trai e correre decine di chilometri nei boschi era la mia normalità...gare mai!Solo io.
Oggi vi sento dibattere...Vi sento, perchè sentire non è solo una peculiarità uditiva...
Non ho preso impegni di commento nell'ultratrail per il 2010! Sarò ai Cimbri il 18 e darò il meglio, perchè sono convinto che questo ambiente sia per la maggior parte esule da cervellotici calcoli...Il 2012 mi sembra lontanissimo , eppure è lì. Io sono un uomo libero, figlio del suo tempo, parlatore tra i pensatori che corrono...Ci vuole un attimo e STOP...Torno tra i miei boschi, perchè magari sentirò la confusione attorno e questa mi deconcentra, mi distoglie dall'obiettivo...essere alla vostra altezza.
Il tempo...il tempo passa, ha ragione Cesco, uomo barbuto che ha capito...
Spirito Trail e D+ sono un riferimento per chi, come me, vuole conoscere...
Mi sembrava di essere entrato in una mbiente puro, a volte ho trovato davanti gente scettica...qualcuno senza conoscermi ha parlato di me...male o bene che abbia detto, non aveva basi.
Io sono andato avanti, sul sentiero della libertà, perchè il trail è sulla porta di casa mia...
Posso decidere. Magari cambio strada e "buonanotte al trail".
Ragazzi non abbiatevene a male ma tutto questo non ha senso, perdete tutti.
Serenamente e con rispetto.
Alex
Rispondi